dr. Vincenzo Caldarone
dr. Vincenzo Caldarone
Commento

Vincenzo Caldarone: "Dagli invisibili un grido di dolore"

Dal commercialista ed ex Sindaco di Andria una proposta, da promuovere per sostenere il nostro Paese

"Dagli invisibili un grido di dolore", inizia così una proposta che il commercialista ed ex Sindaco di Andria Vincenzo Caldarone, rivolge ai nostri governanti a chi realmente ha a cuore gli interessi del Paese, in questo drammatico momento della storia nazionale.

"Sono stati emanati aiuti alla economia e altri ne arriveranno. Basati sul principio di aiutare chi lavora, autonomo o dipendente, e le imprese. Le tecniche di intervento (banche, tasse, INPS, ecc. ecc.) si riferiscono a questo principio.
Restano fuori tanti, troppi invisibili, lavoratori informali, persone realmente con scarso reddito. Se per il Nord Italia queste tecniche funzionano per la gran parte della gente, nel Sud non è così. Non è il momento di analisi sociologiche, ma di aiuti e di emergenza e sopravvivenza per molti nuclei familiari.
La distribuzione monetaria al momento è lontana nel tempo. Servono aiuti reali, per i quali molta gente si sta volontariamente mobilitando.
La istituzione che ha la possibilità e la capacità di conoscere il reale stato di bisogno, di intervenire subito sul territorio e coordinare anche i contributi volontari, è il COMUNE. Lo so per più che decennale esperienza diretta.
Adottando procedure di emergenza, incaricando soggetti del territorio per la distribuzione alimentare e dei bisogni primari, utilizzando i contributi volontari di beni e attività.
Il decreto di prossima emanazione dovrebbe prevedere anche una anticipazione ai Comuni garantita dallo Stato, a causa del rinvio del pagamento dei tributi locali, a quanto sembra. Il decreto deve stabilire che una parte di questa anticipazione dovrà essere utilizzata dai Comuni per assistenza e supporto con beni e servizi ai nuclei familiari privi di altre risorse. Per il prossimo mese senza ISEE o altre formalità, ma fidandosi della capacità di Comuni e territori di selezionare le vere situazioni di bisogno. Anche se qualcuno ne approfitterà per un mese, pur sollevando un rigetto morale, non importa.
In questi giorni non sappiamo come far funzionar i canali ufficiali di comunicazione. Ma in rete siamo tanti, sindaci, istituzioni, persone varie Ognuno faccia un passo perché questo grido di dolore arrivi a chi decide e si trasformi in decisioni e azioni".
  • Comune di Andria
  • vincenzo caldarone
  • Governo Giuseppe Conte
Altri contenuti a tema
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.