Zona Traffico Limitato
Zona Traffico Limitato
Vita di città

Via Regina Margherita: la 3^ consulta chiede la ZTL

Dalla riunione di ieri pomeriggio nasce un incontro pubblico per l'11 ottobre

La 3^ consulta del Comune di Andria che si occupa di Attività Produttive, professioni, arti, mestieri e dei consumatori ed utenti, si è riunita ieri pomeriggio a Palazzo di Città per discutere della Zona Pedonale di Via Regina Margherita a poco più di tre mesi dall'istituzione della fase sperimentale. Al termine della riunione la consulta, all'unanimità, ha deliberato di chiedere a Sindaco di Andria ed agli Organi competenti che l'attuale "fase di sperimentazione" possa proseguire mediante la trasformazione dell'intera area pedonalizzata ed interdetta al traffico veicolare, in Zona a Traffico Limitato in quanto tale soluzione rappresenterebbe un giusto contemperamento tra la scelta dell'Amministrazione e le varie legittime esigenze che devono essere tutte parimenti salvaguardate (Articolo Speciale AndriaViva del 2 ottobre).

La decisione è giunta dopo diverse ore di discussione in seguito alle numerose ed articolate relazioni dei rappresentanti delle Associazioni dei Commercianti, degli Artigiani e dei Consumatori e Utenti ed alla presenza degli Assessori Zinni e Miscioscia in rappresentanza dell'amministrazione comunale. Per un'ulteriore definizione in merito alla riorganizzazione della Z.T.L., con le decisioni in merito alle fasce orarie e giornate di interdizione, la Consulta si è fatta promotrice dell'organizzazione di un incontro pubblico, il prossimo 14 ottobre alle 17,30, al quale saranno invitate le parti interessate, a cominciare dai cittadini e commercianti, unitamente ai rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, al fine di garantire la massima partecipazione pubblica, trattandosi di argomento di interesse generale e collettivo. E' stata quindi richiesta la disponibilità della Sala Riunioni del Chiostro San Francesco.

«Sono entusiasta per l'operatività, la competenza e la serietà con la quale la 3^ Consulta comunale porta avanti il proprio lavoro - ha detto la Presidente della Consulta, l'Avv. Laura Maria Pia Tota - nella prossima riunione oltre alla trattazione di importanti argomenti quali i Distretti Urbani del Commercio sui quali l'ufficio comunale ha già recepito positivamente la manifestazione d'interesse da parte delle Associazioni che l'Ente deve coinvolgere e col le quali condividere il percorso, ci occuperemo anche della questione legata alla progettualità da mettere in campo, per recepire e dare risposte concrete alle numerose e legittime istanze dei commercianti e dell'intero indotto che chiede a gran voce il coinvolgimento negli eventi culturali, turistici e sportivi, come emerso chiaramente dal sondaggio pubblicato recentemente».
  • via regina margherita
  • zona pedonale
  • zona traffico limitato
Altri contenuti a tema
Bici elettriche e monopattini, fioccano le sanzioni ad Andria Bici elettriche e monopattini, fioccano le sanzioni ad Andria Assessore Colasuonno: "Regole ferree. Con la bella stagione, tornano a circolare in libertà e più numerose"
Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto "La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità"
Vigilia di Natale ad Andria: attenzione alla chiusura di alcune strade cittadine Vigilia di Natale ad Andria: attenzione alla chiusura di alcune strade cittadine Modifiche alla circolazione veicolare sono state disposte dal Settore Traffico e Mobilità
Giornata delle Forze Armate: quadri e insegne dei Carabinieri in vetrina su via Regina Margherita Giornata delle Forze Armate: quadri e insegne dei Carabinieri in vetrina su via Regina Margherita In occasione della festa del 4 novembre, anche la Città di Andria rende omaggio all'Arma Benemerita
Episodi di intolleranza nei confronti degli ausiliari del traffico addetti al controllo dei parcheggi su strisce blu Episodi di intolleranza nei confronti degli ausiliari del traffico addetti al controllo dei parcheggi su strisce blu Si sarebbero verificati nel volgere di pochi giorni. Le dichiarazioni dell' amministratore unico, dott. Antonio Griner
2° raduno del Vespa Club di Andria: oltre 400 partecipanti malgrado il maltempo 2° raduno del Vespa Club di Andria: oltre 400 partecipanti malgrado il maltempo Ritrovo nella centralissima via Regina Margherita e passeggiata per le vie cittadine
Urban Mobility: "Inquinamento ad Andria, la tosse come campanello d’allarme" Urban Mobility: "Inquinamento ad Andria, la tosse come campanello d’allarme" Il racconto di una "giornata particolare" tra le vie cittadine
Più inquinamento, più malattie e meno ospedali. La nota dei Compagni di Viaggio Più inquinamento, più malattie e meno ospedali. La nota dei Compagni di Viaggio "Si sono perse le tracce del nuovo ospedale di Andria"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.