Intergruppo Consiliare
Intergruppo Consiliare
Territorio

Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile"

La nota a proposito dello smantellamento dei pannelli fotovoltaici nel cimitero locale

"Un'intimazione illegittima e inaccettabile": così l'Intergruppo consiliare di Andria a proposito dello smantellamento dei pannelli fotovoltaici nel locale Camposanto.

"L'intergruppo consiliare esprime profonda preoccupazione e ferma contrarietà rispetto alla nota affissa dalla Multiservice sulle cappelle private e sulle edicole funerarie del cimitero comunale, con cui si intimava ai concessionari la rimozione dei pannelli fotovoltaici installati, pena l'intervento diretto della stessa municipalizzata.

Una simile iniziativa, oltre a generare allarmismo tra i cittadini, è priva di fondamento giuridico e amministrativo. Ricordiamo infatti che:

- La Multiservice è affidatario di servizi e non possiede alcuna potestà regolamentare.
- Le attività ispettive e repressive competono esclusivamente al Comune, nel rispetto delle normative vigenti.
- Le cappelle private sono beni in concessione, e il diritto di superficie conferisce ai titolari la piena disponibilità anche per l'installazione di impianti.
- L'installazione di pannelli fotovoltaici rientra tra le attività di edilizia libera, e non necessita di ulteriori autorizzazioni se eseguita nel rispetto delle norme tecniche.

Chiediamo pertanto alla Multiservice di revocare immediatamente la nota affissa, e al competente ufficio comunale di verificare puntualmente le attività poste in essere dalla municipalizzata, affinché non si ripetano episodi simili.

Ogni azione arbitraria rischia di compromettere la fiducia dei cittadini e il ruolo stesso della municipalizzata.
Invitiamo l'amministrazione comunale a chiarire pubblicamente che nessun impianto fotovoltaico sarà rimosso, e che i cittadini che hanno investito in soluzioni sostenibili non corrono alcun rischio.

Andria merita una gestione seria, rispettosa e lungimirante. Non intimidazioni fuori luogo".

  • Comune di Andria
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Con il caldo torrido, tanti i cittadini ad attendere di poter ricevere la fornitura trimestrale delle buste per i rifiuti
Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Si occupa per tutta la Asl Bt di garantire h24 le urgenze endoscopiche
Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Ecco il programma e l'itinerario. I divieti di transito, sosta e fermata per il passaggio della processione
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.