infermieri operatori sanitari
infermieri operatori sanitari
Attualità

Vertenza precari Oss, Cgil e Fp Puglia ad Emiliano: "Proroga per tutti"

"Rimuovere dirigenti Asl che non seguono indirizzi della Regione Puglia"

"A fronte degli enormi sacrifici sostenuti da operatori sanitari assunti con contratti a termine dalle Asl pugliesi, fondamentali per affrontare la prima e la seconda ondata pandemica, e a fronte della disponibilità messa per iscritta dal Dipartimento Salute della Regione Puglia a prorogare oltre la data di scadenza del 31 dicembre i contratti, troviamo assurdo che alcune direzioni generali delle Asl facciano scelte in controtendenza alimentando ulteriore lavoro precario.

A questo punto chiediamo al presidente Emiliano se non è il caso di rimuovere i direttori che procedono fuori da un dettato politico esplicito della Regione". È quanto afferma il segretario generale della Funzione Pubblica Cgil Puglia, Domenico Ficco, in riferimento alla vertenza che coinvolge oltre 800 Operatori socio sanitari impegnati in tutte le strutture della regione, "assunti in piena emergenza virale dalle Asl che palesavano evidenti criticità negli organici, aggravate dall'affrontare l'esplosione del virus a marzo scorso".

Si tratta infatti di figure assunte prima della definizione della graduatoria ufficiale del concorso effettuato dai Riuniti di Foggia nell'estate scorsa: "Alcune Asl – spiega Ficco – avevano graduatorie proprie di OSS per assunzioni a termine, e da qui hanno attinto per correre ai ripari nel corso della prima ondata Covid. Oggi che c'è una graduatoria per le assunzioni a tempo indeterminato, le Asl ovviamente non possono non tenerne conto. Ma c'è questa platea di 804 lavoratori e lavoratrici, che non rientra nella graduatoria del concorso ma che è in servizio, che non possiamo considerare figli di un Dio minore, anche in virtù del lavoro straordinario e difficile che hanno svolto in questi mesi".

Da qui il confronto con il Dipartimento Salute e con le Asl territoriali, che ha portato alla decisione di concedere intanto una proroga dei contratti fino al 31 marzo 2021, "in modo da avviare una ricognizione sui fabbisogni professionali di ogni singola struttura e nelle more attendere la conversione in legge del Decreto Milleproroghe che prevede la possibilità di stabilizzazione per chi, su tutto il territorio nazionale ha svolto attività di servizio presso il Sistema sanitario".

Sulla vertenza interviene anche il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo: "È evidente che c'è un chiaro indirizzo politico della Regione per provare a dare una prospettiva lavorativa al personale che ovviamente vanterà i requisiti di legge, in una regione che già soffre enormemente di lavoro precario oramai in tutti settori lavorativi. È un assurdo che a favorire precariato sia un ente pubblico e soprattutto in un settore come quello sanitario che è stato ed è ancora fondamentale per fermare la pandemia, curare le persone. Per questo la Cgil ritiene assurda la decisione di due direttori generali, nello specifico della Bat e di Brindisi, di ignorare l'indirizzo del Dipartimento regionale Salute e procedere sì ad assunzione dalla graduatoria del concorso di Foggia, ma assumendo con contratti a termine. Si alimenta ulteriore precariato e non si coglie l'opportunità di sanare quello storico".

Da qui la richiesta di Cgil e Fp Cgil Puglia al presidente Emiliano "di intervenire per uniformare le scelte dei territori nel rispetto degli indirizzi indicati, e nel caso di rimuovere quei dirigenti che non si adeguano alle scelte politiche e operative. È folle contrapporre precari e vincitori di concorso che hanno anch'essi dei diritti che vanno salvaguardati. E la Cgil sosterrà anche lo loro istanze che dovranno necessariamente conciliarsi con le aspettative dei precari. Il tutto nel rispetto delle norme e se necessario faremo una battaglia politica affinché si possano determinare condizioni di legge che favoriscano percorsi di stabilizzazione".
  • Sanità
  • regione puglia
  • Cgil Puglia
  • personale sanitario
Altri contenuti a tema
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Tra questi Castel del Monte, i castelli di Trani, quello di Bari, i parchi archeologici di Canne della Battaglia, di Monte Sannace
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Ieri pomeriggio la riunione a Barletta per capire come portare avanti questa battaglia
Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Timori per evitare una escalation del fenomeno e mitigare l’impatto di queste emergenze infettive
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.