incendio a Barletta nei pressi dell'ex mattatoio
incendio a Barletta nei pressi dell'ex mattatoio
Cronaca

Vasto incendio a Barletta, nella zona dell'ex mattatoio: Fumo nero e denso visibile anche da Andria

L'intervento ha avuto inizio dalle ore 16.45. Vigili del fuoco e forze dell'ordine presenti sul posto

Un vasto incendio sta interessando dalle ore 16,45 di domenica 21 agosto il territorio di Barletta, zona dell'ex mattatoio di via Andria. Una grande nube di fumo nero si sta diffondendo sulla Città della Disfida ed è visibile sin da Andria. Si tratterebbe di un incendio di cui non sono ancora chiare le cause, ma starebbe interessando cumuli di rifiuti e, soprattutto balle di scarti di lavorazione tessile, abbandonati nella zona.

L'edificio attiguo coinvolto nell'incendio sarebbe quello che è stato destinato a nuova sede del Comando dei Vigili del fuoco di Barletta. Il vento starebbe portando fuori dalla Città di Barletta la densa colonna di fumo nero e denso che si sta sprigionando dall'incendio. Al momento, stando alle primissime informazioni, non è da escludere la matrice dolosa dell'evento.

Sul posto sono presenti diverse squadre dei Vigili del fuoco di Barletta, insieme a pattuglie delle Forze dell'ordine, insieme al sindaco Cosimo Cannito che sta seguendo le operazioni di spegnimento. Proprio nelle scorse ore, la colonna mobile Bat dei Vigili del fuoco, è andata in supporto al comando Provinciale VVF di Foggia per un vasto incendio al bosco di Sant'Agata di Puglia.

«Stiamo lavorando da diverse ore, grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco, al fine di spegnere l'incendio nei pressi di via Andria», fa sapere il sindaco Cosimo Cannito sulle sue pagine social. «Fortunatamente nulla di grave», aggiunge il Primo cittadino confermando che a prendere fuoco siano stati rifiuti illecitamente sversati all'interno della struttura che dovrebbe ospitare la nuova sede dei Vigili del fuoco.

«Invito i cittadini incivili a diventare civili - conclude Cannito - smettendola con lo sversamento abusivo di rifiuti. Mi auguro che i responsabili possano essere subito individuati».

Ed alle alle 20,30 i Vigili del fuoco non sono ancora riusciti a spegnere le fiamme dell'incendio in corso nella zona a ridosso dell'ex mattatoio di Barletta. Un odore acre e persistente si è diffuso nella zona abitata a ridosso di via Andria. Sono ancora ignote le cause del rogo per il quale, tuttavia, non si può escludere la matrice dolosa, che sembra ormai essere la pista più accreditata.
  • regione puglia
  • vigili del fuoco
Altri contenuti a tema
Revocato l’ordine di demolizione della rotatoria che conduce a Montegrosso Revocato l’ordine di demolizione della rotatoria che conduce a Montegrosso Verso la soluzione la vicenda dell'accesso al borgo rurale. Le assicurazioni della provincia Bat
Cresce il disagio: il 23,6% dei pugliesi vive in condizioni di povertà relativa Cresce il disagio: il 23,6% dei pugliesi vive in condizioni di povertà relativa Le iniziative intraprese dalla Regione
Strada Provinciale Andria Canosa. Di Bari (M5S): “Monitoreremo rispetto dei tempi per realizzazione rotatoria definitiva” Strada Provinciale Andria Canosa. Di Bari (M5S): “Monitoreremo rispetto dei tempi per realizzazione rotatoria definitiva” "Non ci fermeremo fino a quando non avremo ottenuto il risultato definitivo”
Disagi Ferrotamviaria: il Comitato viaggiatori chiede l'intervento del neo assessore Debora Ciliento Disagi Ferrotamviaria: il Comitato viaggiatori chiede l'intervento del neo assessore Debora Ciliento Non soddisfacenti le motivazioni addotte dal direttore di Ferrotramviaria Nitti
Festa della mamma: in regalo i fiori, dalle gerbere alle rose, dai girasoli alle calle fino ai limonium e al lisantius Festa della mamma: in regalo i fiori, dalle gerbere alle rose, dai girasoli alle calle fino ai limonium e al lisantius Coldiretti Puglia, I florovivaisti stanno resistendo all’aumento dei costi (+30%) con la diminuzione della produzione (-15%)
Festa della mamma: più educazione alimentare a scuola per consumo consapevole di figli e genitori a tavola Festa della mamma: più educazione alimentare a scuola per consumo consapevole di figli e genitori a tavola E’ la proposta lanciata da Coldiretti anche in Puglia
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Asl Bt diventa digitale, attivo h24 L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Asl Bt diventa digitale, attivo h24 E' ora un centro unico di contatto informatizzato che consente al cittadino di comunicare con la Asl attraverso diversi canali
Al via a maggio alla transumanza in Puglia Al via a maggio alla transumanza in Puglia E' stata dichiarata patrimonio dell'Umanità
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.