quartiere di San Valentino
quartiere di San Valentino
Vita di città

Urban Mobility propone la realizzazione di una nuova strada per mitigare il traffico da viale Goito a viale Ausonia

Le strade via Dalmazia, viale Goito, viale Puglia, via Muzio fino a viale Ausonia fronteggiano la mancanza di una tangenziale

È palese davanti ai dati di traffico prodotti dal PUMS della città di Andria, vedere che il tratto del secondo anello stradale della nostra città, compreso tra viale Goito e viale Ausonia sia utilizzato principalmente per raggiungere luoghi della città più lontani e non come traffico di quartiere o intra-quartiere.
L'unica via di comunicazione possibile nella parte occidentale della città è proprio quella sopra descritta, attualmente ingolfata, altamente inquinata e piuttosto poco rappresentativa di una città in cambiamento – afferma il dott. Antonio Leonetti Presidente di Urban Mobility.
Abbiamo più volte ribadito che la città di Andria sia facilmente percorribile anche a piedi e che l'auto non è indispensabile per i nostri spostamenti, ma questo caso evidenzia invece una forte necessità: l'analisi del traffico mette in luce che tali automobili provengono da punti lontani del territorio andriese (zona PIP, aree periferiche, terreni agricoli e spesso dalle città limitrofe) e che individuano conducenti pendolari di ritorno dal lavoro verso casa, non semplici cittadini che, in modo superfluo, utilizzano l'auto per fare la spesa.
Questo tratto di strada è quasi a tutte le ore percorso da automobili, talvolta anche da autotreni e soprattutto in estate ed in autunno da mezzi agricoli, o meglio dai trattori agricoli, che raggiungono le campagne della zona.
Sono appena un paio, comprese tra le 2 e le 4 di notte, le ore di pausa o quasi silenzio in quel tratto di strada; dalle 4 in poi si alternano i mezzi agricoli, spesso i trattori agricoli, autocarri di media dimensione che tagliano la città e che raggiungono la provinciale Andria – Canosa e a susseguirsi le automobili dei pendolari che raggiungono i luoghi di lavoro.
Su via Muzio la scuola Primaria Federico II di Svevia dell'Istituto Comprensivo Imbriani Salvemini ha dovuto installare una lunga parete di pannelli fonoassorbenti per salvaguardare la vita scolastica dei propri alunni dall'inquinamento acustico della strada.
Gli autobus del trasporto pubblico provano a limitare la congestione offrendo un'alternativa, ma non sono ancora sufficienti per incidere con un netto miglioramento. Qualcuno ha accennato anche alla rimodulazione dei flussi di traffico o addirittura alla riattivazione dei semafori che a nostro parere contribuirebbero a creare lunghe code.
Noi invece pensiamo che non vada nascosta la necessità di comprendere se esistono alcune situazioni in cui per alleggerire dal traffico una zona sia necessario realizzare una nuova arteria, in effetti le strade via Dalmazia, viale Goito, viale Puglia, via Muzio fino a viale Ausonia fronteggiano la mancanza di una tangenziale o di una strada a scorrimento veloce esterna alle aree urbanizzate, a vantaggio della riqualificazione di quei percorsi privi di verde e di infrastrutture al servizio della mobilità dolce ed altamente inquinati, riabilitandoli alla funzione di strade di quartiere decorate dall'arredo urbano più caratteristico.
  • traffico veicolare
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
Chiarimenti sul finanziamento della pista ciclabile di via Ferrucci Chiarimenti sul finanziamento della pista ciclabile di via Ferrucci Lo chiedono Legambiente Andria, Urban Mobility e Italia Nostra
Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Alla mobilità urbana, dal 15 al 22 ottobre 2025
Traffico e mobilità ad Andria: un tavolo tecnico per cercare soluzioni Traffico e mobilità ad Andria: un tavolo tecnico per cercare soluzioni Arch. Aniello: «Bene il coinvolgimento degli Ordini». Verso l’istituzione di un organismo di proposta e studio
Urban Mobility, Antonio Leonetti: "Oggi più che mai per la mobilità serve una Primavera Andriese" Urban Mobility, Antonio Leonetti: "Oggi più che mai per la mobilità serve una Primavera Andriese" "Creare un servizio Tpl (Trasporto Pubblico Locale) efficiente e gestito professionalmente"
Traffico e viabilità, incontro tecnico in Sala Giunta Traffico e viabilità, incontro tecnico in Sala Giunta Riguardo alle modifiche legate al traffico veicolare ed alla viabilità pubblica, di recente adozione
Qualità e mobilità urbana: i suggerimenti delle associazioni cittadine Qualità e mobilità urbana: i suggerimenti delle associazioni cittadine Le indicazioni di Legambiente Andria Circolo Thomas Sankara, Urban Mobility ed Italia Nostra
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.