Giornata Europea della Mobilità Sostenibile
Giornata Europea della Mobilità Sostenibile
Vita di città

Urban Mobility: "Ottima la risposta della cittadinanza alla Giornata Europea della Mobilità Sostenibile"

"Dobbiamo agire e presto", è il messaggio condiviso durante la due giorni dell’evento

Bilancio più che positivo per l'evento organizzato da Urban Mobility Associazione in collaborazione con ALFA Teatro e l'amministrazione comunale, l'assessore Pasquale Colasuonno e la partecipazione del Sindaco Giovanna Bruno.
"Dobbiamo agire e presto", è il messaggio condiviso durante la due giorni dell'evento, i cittadini chiedono di muoverci, di realizzare le infrastrutture necessarie ad una maggiore pedonalizzazione, all'uso più sicuro della bicicletta e a riequilibrare gli spazi delle nostre strade. Nessun timore nei confronti di chi preferisce utilizzare l'automobile.
La risposta della città è stata ottima nel complesso delle iniziative a conferma che le buone pratiche partono da ciascuno di noi – così interviene la Sindaca Giovanna Bruno – queste iniziative servono per sensibilizzare ed incoraggiare, ma siamo noi cittadini che dobbiamo essenzialmente agire con un nuovo presupposto dove vivere la città presuppone un utilizzo diverso dell'automobile, ma anche la valorizzazione degli spazi di percorrenza poiché la nostra città si percorre dalla periferia al centro in circa 15 minuti a piedi.
Abbiamo raccolto le indicazioni ricevute dai cittadini durante questa due giorni, - afferma l'Assessore Pasquale Colasuonno - molti chiedono di ampliare la ZTL ad alcune zone in cui il traffico imperversa per molte ore durante il giorno. Abbiamo raccolto anche risposte positive riguardo all'operato dell'amministrazione e all'azione effettuata con la redazione del PUMS. Stiamo lavorando affinché Andria diventi capofila in Puglia per la mobilità Sostenibile.
"Non abbiamo più tempo – condivide il Presidente di Urban Mobility Associazione dott. Antonio Leonetti – è importante riequilibrare gli spazi a vantaggio dei mezzi alternativi all'automobile. Qualche anno fa, Corso Cavour era una strada diversa, aperta al traffico, povera di negozi e i pochi che aprivano rimanevano vuoti o addirittura chiudevano dopo poco tempo. Oggi, è impossibile tornare indietro, quella strada è diventata il passeggio dei cittadini ed è gremita di locali. L'economia generata dalla sua chiusura è di gran lunga più ampia di quella precedente. Dobbiamo osare senza farci fermare dai soliti detrattori".
È sufficiente passeggiare per le vie della città per percepire i gas di scarico generati dalle automobili a conferma di quanto Andria sia inquinata principalmente dalle automobili che circolano e non dalla presenza di industrie pressocché assenti sul nostro territorio.
La Giornata Europea della Mobilità Sostenibile è stata uno dei primi passi, una ricorrenza importante che ci porterà al cambiamento da tutti ricercato.
Giornata Europea della Mobilità SostenibileGiornata Europea della Mobilità SostenibileGiornata Europea della Mobilità Sostenibile
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Presentazione ad Andria del libro di Pinuccio Tatarella "La Destra verso il Futuro - Itinerario di una svolta"   Presentazione ad Andria del libro di Pinuccio Tatarella "La Destra verso il Futuro - Itinerario di una svolta"   A cura del Movimento Pugliese, stasera alle ore 18.30 presso la Sala Attimonelli, albergo dei Pini, in corso Cavour 194/4
Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" "Il mio grazie a tutti noi ed a quanti hanno aderito all'invito e partecipato"
"Raccolta olivicola serena": protocollo tra Guardie Campestri Andria ed Associazione Nazionale Polizia di Stato di Barletta "Raccolta olivicola serena": protocollo tra Guardie Campestri Andria ed Associazione Nazionale Polizia di Stato di Barletta Sarà utilizzato un elicottero ultraleggero in dotazione all'A.N.P.S.
Moto si ribalta in via Lombardia. Centauro ricoverato in codice rosso al "Bonomo" di Andria Moto si ribalta in via Lombardia. Centauro ricoverato in codice rosso al "Bonomo" di Andria Sul posto il 118 ed un equipaggio specialistico della squadra di Pronto Intervento della Polizia Locale
Finanziamenti ad Andria per l’accoglienza minori stranieri non accompagnati e madri straniere con minori fragili Finanziamenti ad Andria per l’accoglienza minori stranieri non accompagnati e madri straniere con minori fragili Approvata la copertura al fabbisogno espresso per l’annualità 2022 dai comuni capoluogo di provincia
Femminicidio, Commissione Pari Opportunità di Andria: "Anche noi questa sera in piazza Catuma" Femminicidio, Commissione Pari Opportunità di Andria: "Anche noi questa sera in piazza Catuma" "Il tragico evento di femminicidio che ha colpito la nostra città ci rattrista e ci deve fare riflettere"
Femminicidio ad Andria: "Stasera anche la CGIL in piazza Catuma per Vincenza" Femminicidio ad Andria: "Stasera anche la CGIL in piazza Catuma per Vincenza" "Il 25 novembre facevamo rumore contro la violenza sulle donne. Oggi è il giorno del silenzio"
Marchio (Pd): "Ancora una donna vittima di violenza. Fermiamo la mattanza" Marchio (Pd): "Ancora una donna vittima di violenza. Fermiamo la mattanza" Ferma condanna dal Presidente vicario della provincia Bat e Presidente provinciale del Partito Democratico
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.