volontariato
volontariato
Associazioni

Un corso per formare figure di volontari: 25 i posti disponibili

L'inizio del corso è previsto per il 14 dicembre, le iscrizioni entro il 9 dicembre

Si terrà presso la nostra città un corso di formazione per FacilitAttori, un percorso che formerà figure di volontari competenti nella facilitazione e nell'animazione al fine di migliorare il livello di partecipazione attiva nei gruppi e nelle realtà associative; cittadini attivi, capaci di promuovere la partecipazione nella comunità locale e diventare appunto, attori di cambiamento sociale.

Da 27 anni per volontà dell'ONU, il 5 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato per ricordare l'impegno quotidiano dei volontari in tutto il mondo. Lo slogan del 2013 è "Volontario: Prima Persona Plurale" a sottolineare l'azione che parte dall'impegno personale per diventare attori di cambiamento sociale, culturale e politico.

Anche nella nostra città sono tante le persone impegnate nelle varie organizzazioni di volontariato che sostengono il welfare locale, che promuovono politiche significative nell'area ambientalista, nella valorizzazione dei beni storici, nei servizi di animazione culturale. Una di queste realtà è l'associazione di volontariato "Camminare Insieme" da 25 anni presente sul nostro territorio con attività di sostegno alle persone disabili e alle loro famiglie.

Il corso della durata di 36 ore è destinato a 25 volontari e in genere figure che si occupano a titolo personale o all'interno di una organizzazione (cooperativa, associazione, eccetera) della gestione dei gruppi. Si realizzeranno sei moduli didattici gestiti da formatori esperti: non sono solo professionisti accademici, ma provengono dal mondo del volontariato, sono tutt'ora impegnati nel sociale, e oggi sono riconosciuti, tra i più preparati sull'argomento in questione.
Ogni modulo formativo sarà realizzato in un fine settimana: il sabato pomeriggio ci saranno 3 ore lezione, la domenica mattina 4 ore.

Questi i formatori: Pepe Natale, sociologo. Dirigente sociologo ASL Matera, formatore. Esperto nella comunicazione nei gruppi e nel lavoro sociale di comunità. Gollo Isidoro, psicologo - psicoterapeuta. Dirigente Psicologo ASL Matera, formatore. Esperto nella comunicazione nei gruppi e nel lavoro sociale di comunità. Sisto Antonella, sociologa. Formatrice, esperta nella mediazione dei conflitti. Maggio Damiano, sociologo– Consulente Politiche Sociali Regione Puglia, formatore. Esperto di lavoro di comunità e di progettazione. Claudio Poggi, sociologo. Dirigente sociologo ASL Bari, formatore. Esperto nella progettazione partecipata.

Questi i moduli:
- 11-12 gennaio 2014 - Metodi e tecniche di facilitazione della comunicazione.
- 8-9 febbraio 2014 - L' ascolto attivo.
- 8-9 marzo 2014 - La gestione dei conflitti, la competizione e la collaborazione nel gruppo.
- 5-6 aprile 2014 - I processi decisionali e la valutazione partecipata.
- 10 - 11 maggio 2014 - Le tecniche della progettazione partecipata.

Per accedere al Percorso di Formazione è necessario inviare i propri dati e un curriculum a: Camminare Insieme - Via Bruno Buozzi, 4 - 76123 Andria oppure via mail a segreteria@camminareinsieme.it, oppure telefonare a 329.7639747 , entro il 9/12/2013. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
  • volontariato
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  "Ogni individuo merita di essere amato, rispettato e valorizzato per chi è"
Siglato il protocollo d’intesa tra Csv San Nicola OdV e Comune di Andria Siglato il protocollo d’intesa tra Csv San Nicola OdV e Comune di Andria Per lo sviluppo e la promozione del volontariato
Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia  sottobosco in contrada Borgo Torricciola Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia sottobosco in contrada Borgo Torricciola Intervento del Nucleo volontariato Città di Andria e l'associazione Naturalista federiciana verde O.d.v. Andria
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
Riconoscimento per il centro Zenith dalla rivista regionale "Volontariato" Riconoscimento per il centro Zenith dalla rivista regionale "Volontariato" Una apprezzata storia di antimafia sociale per la nostra regione
Incendio mezzi della raccolta rifiuti, le associazioni di volontariato andriesi: «Compattezza contro la criminalità» Incendio mezzi della raccolta rifiuti, le associazioni di volontariato andriesi: «Compattezza contro la criminalità» A scrivere una lettera aperta Misericordia, Calcit, Laboratorio Fare Ambiente, Croce Rossa, Naturalistica Federiciana e Nucleo Volontariato
"PugliaCapitaleSociale 3.0": oltre 8,6 milioni di euro per associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato "PugliaCapitaleSociale 3.0": oltre 8,6 milioni di euro per associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato Parte l’avviso per lo sviluppo e il sostegno del Terzo Settore pugliese
"Invitati per servire", al via il 14° Anno di Volontariato Sociale "Invitati per servire", al via il 14° Anno di Volontariato Sociale Esperienza formativa semi-residenziale ad Andria nei giorni 23-25 agosto, avvio del servizio il 14 settembre
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.