ufficio tributi di via Bari
ufficio tributi di via Bari
Politica

Ufficio Tributi, Fracchiolla: «Nessun chiarimento nè soluzione dalla Conferenza dei Capigruppo»

Nota del capogruppo consiliare di Forza Italia sull'incontro tenutosi lunedì 6 febbraio

«Nella giornata di lunedì 6 c.m., a Palazzo Città, si è tenuta, finalmente, ad oltre un anno dalla richiesta pervenuta da parte di Forza Italia e dopo continui solleciti, la Conferenza dei Capigruppo per discutere sul tema della riorganizzazione dell'Ufficio Tributi. Sindaco, Presidente del Consiglio e Segretario generale, a sorpresa, assenti per non noti motivi, nonostante l'importanza del tema. Assente anche il capogruppo del PD, partito del Sindaco, che ha inviato il delegato di turno, stavolta giunto con un importante ritardo, tanto da aver rischiato di non rendere valida la seduta, sino a prima del suo arrivo. Tuttavia, il senso di responsabilità delle minoranze è prevalso e il centro destra ha deciso di restare. Presenti Assessore al ramo e nuovo Dirigente.

Le principali e annose questioni che riguardano l'Ufficio Tributi, come noto, sono: la scarsa capacità di riscossione dell'Ente e la straordinaria abilità, senza precedenti, di questa Amministrazione, di inviare avvisi di accertamento errati. Sul primo punto l'Assessore, nonostante l'oggetto dell'incontro comprendesse, naturalmente, anche questo tema, si è detto "non preparato" e non ha saputo fornire, nemmeno in linea di massima, una percentuale di riferimento rispetto a quanto l'Ente riesce a riscuotere tra i tributi ad esso dovuti.

Quanto, invece, all'invio di avvisi errati, la causa sarebbe ravvisabile nel mancato allineamento dei dati rispetto al nuovo software adottato da questa amministrazione, per l'utilizzo del quale, il Comune corrisponde un canone dall'importo (anche questo) sconosciuto. Più nel dettaglio - ha spiegato l'Assessore alla "trasparenza" - veniva effettuato, periodicamente, un backup che veniva poi inviato alla società di gestione del software, la quale avrebbe avuto il compito - non si sa (nemmeno questo) se trattasi di un obbligo contrattualmente previsto, oppure concordato in via informale - di recepire i dati aggiornati, cosa che non sarebbe stata fatta. Insomma, se non è colpa del cittadino/contribuente, è colpa della società che gestisce il software!

Altra "nuova" proposta decisa dalla maggioranza, quella di recepire i dati aggiornati mancanti direttamente dall'Anagrafe tributaria, corrispondendo un canone aggiuntivo, alla stessa società di gestione del software che nel frattempo ci avrebbe fatto inviare, per tre annualità, avvisi di accertamento errati! Anche il tema relativo alle spese di notifica, inoltre, dovrebbe superarsi mediante il collegamento, per le imprese, a INIPEC, affinché l'invio degli avvisi possa, ove possibile, avvenire a mezzo PEC. Nell'era della rivoluzione digitale, l'Amministrazione annuncia di aver scoperto solo adesso la possibilità di ricorrere alla notifica a mezzo PEC.

L'Assessore, in ultimo, in totale distonia con l'orientamento del Sindaco e della sua parte politica, ha fatto, "a titolo personale", un chiaro cenno di apertura alla possibilità di esternalizzazione dell'Ufficio Tributi. Ma non sarebbe questo l'unico disallineamento dell'esecutivo dal proprio Sindaco, in quanto l'Assessore, supportato dal Dirigente, ha considerato la possibilità di ammettere i rimborsi TARI 2015, per i quali Forza Italia con vigore si era battuta e che il precedente Assessore alla trasparenza aveva, a gran voce, negato. Insomma, poche idee e confuse quelle di questa Amministrazione». La nota è a firma del capogruppo consiliare di Forza Italia, Donatella Fracchiolla.
  • tributi comunali
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Altri 900mila euro di tributi comunali recuperati Altri 900mila euro di tributi comunali recuperati L'ufficio Tributi, visti i risultati ottenuti, sta valutando di continuare la riscossione tramite le ingiunzioni di pagamento
5 Tributi comunali: recuperati oltre 400mila euro Tributi comunali: recuperati oltre 400mila euro «I risultati sembrano confortanti»: spiega l'assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella
All’Ufficio Tributi di Andria nasce lo Sportello del Commercialista All’Ufficio Tributi di Andria nasce lo Sportello del Commercialista Assessore Vilella: “Un servizio in più a favore dell’utenza”
Assessore Vilella: “Nessuna riscossione dei tributi alla società Officine CST s.p.a.” Assessore Vilella: “Nessuna riscossione dei tributi alla società Officine CST s.p.a.” "Necessario non ingenerare falsi allarmismi"
Elezione Presidente Provincia: "Forza Italia Andria, fedele al proprio mandato elettorale" Elezione Presidente Provincia: "Forza Italia Andria, fedele al proprio mandato elettorale" "Contraria ai trasversalismi e agli scambi di favori con la sinistra", dichiara il capogruppo azzurro Donatella Fracchiolla
Transazione Dioguardi: assenza parere ed assistenza legale, istanza di FI per chiedere lumi Transazione Dioguardi: assenza parere ed assistenza legale, istanza di FI per chiedere lumi "Si ritorna sulla nebolusità", sottolinea la capogruppo Donatella Fracchiolla
Anche Andria tra i 144 punti di facilitazione digitale della Puglia Anche Andria tra i 144 punti di facilitazione digitale della Puglia Quattro saranno i punti fissi allestiti in città: da Palazzo di Città, a San Valentino, alla Biblioteca comunale ed all'Ufficio Tributi
Transazione architetto Dioguardi, Fracchiolla (FI): "Oltre 400mila euro entro l’anno" Transazione architetto Dioguardi, Fracchiolla (FI): "Oltre 400mila euro entro l’anno" "Mentre per gli altri creditori dell’Ente che attendono da anni importi ben più contenuti, i soldi non ci sono"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.