Seggio Elettorale
Seggio Elettorale
Politica

Election Day il 31 maggio per amministrative e regionali

Nella tarda serata di ieri la scelta del Consiglio dei Ministri

Si voterà il 31 maggio 2015. Ormai è ufficiale e la campagna elettorale può partire, anche se qualcuno aveva già deciso di avventurarsi ugualmente. La decisione tuttavia è arrivata solo nella tarda serata di ieri, giovedì 12 marzo, quando il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che ufficializza l'Election day. Andria e Trani, oltre naturalmente alla Regione Puglia, rinnoveranno i loro "Governi".

Ecco di seguito il comunicato stampa apparso proprio sul sito del ministero: «Il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro degli Interni, Angelino Alfano, ha approvato un decreto legge che, al fine di consentire lo svolgimento di tutte le consultazioni elettorali in un'unica data (election day), interviene sistematicamente per flessibilizzare l'arco temporale entro il quale può realizzarsi la condizione per lo svolgimento in forma abbinata di tutte le elezioni stabilendo, con riguardo alle elezioni regionali, che la loro celebrazione può avvenire nella prima domenica successiva a 60 giorni dalla scadenza di mandato. La prima domenica utile risulta essere il 31 maggio 2015, pertanto la norma interviene stabilendo che l'elezione può essere celebrata anche nella prima domenica successiva alla scadenza del predetto termine dei 60 giorni.

Infatti, nella primavera prossima si svolgeranno sia le elezioni per il rinnovo dei presidenti e dei consigli di 7 regioni a statuto ordinario (Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia), sia il turno annuale di elezioni amministrative che interesserà, nelle 15 regioni a statuto ordinario, 515 comuni. Le elezioni amministrative si devono tenere, per legge, in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno mentre le elezioni regionali, secondo quanto stabilito dalla Legge di Stabilità 2015, devono avere luogo "non oltre i sessanta giorni successivi al termine del quinquennio". La norma di flessibilizzazione interviene considerato il fatto che le elezioni degli organi elettivi regionali si sono svolte domenica 28 marzo 2010 (con scadenza del mandato 27 marzo 2015), e che entro il 27 maggio 2015 non risulta possibile individuare una data idonea per la coincidenza del primo o secondo turno con Festività religiose cristiane o ebraiche (Pasqua, Pentecoste), con festività civili (Anniversario della Liberazione, Festa del Lavoro) o con altre ricorrenze rilevanti ai fini dell'affluenza al voto (Adunata annuale degli Alpini). Il Consiglio dei Ministri invita quindi le Regioni a voler indire i rinnovi dei Consigli regionali nella stessa data individuata per le elezioni amministrative».
Carico il lettore video...
  • regionali 2015
  • amministrative 2015
  • election day
Altri contenuti a tema
Regionali 2015, pasticcio legge elettorale: ora a rischio due seggi nella BAT Regionali 2015, pasticcio legge elettorale: ora a rischio due seggi nella BAT Trascrizioni sbagliate e ricorsi, la Prefettura non nomina. Lunedì riunione a Bari
Comunali 2015, Giorgino: «Io amo questa città e ringrazio tutti» Comunali 2015, Giorgino: «Io amo questa città e ringrazio tutti» Comizio di ringraziamento del Sindaco andriese in viale Crispi
Regionali 2015, la BAT fa il pieno di consiglieri: 3 i rappresentanti andriesi Regionali 2015, la BAT fa il pieno di consiglieri: 3 i rappresentanti andriesi Sabino Zinni in maggioranza mentre all'opposizione Grazia Di Bari (M5S) e Nino Marmo (FI)
Comunali 2015, la possibile composizione del nuovo Consiglio Comunali 2015, la possibile composizione del nuovo Consiglio 20 seggi alla maggioranza 12 all'opposizione, più suffragato Lorenzo Marchio (PD)
Comunali 2015, il Movimento 5 Stelle primo partito con il 18,77% Comunali 2015, il Movimento 5 Stelle primo partito con il 18,77% A distanza Forza Italia con il 13,62 ed Andria in Movimento con il 10,15
Election Day, dato definitivo 110 sezioni su 110 Election Day, dato definitivo 110 sezioni su 110 Giorgino al 52,21 % e Fortunato al 24,11%. Segui il live.
Regionali 2015, primo partito in città il Movimento 5 Stelle Regionali 2015, primo partito in città il Movimento 5 Stelle Ottima affermazione per la Lista Emiliano, cala vistosamente Forza Italia
Regionali 2015, Emiliano: «Abbiamo stravinto, ora dialogo con M5S» Regionali 2015, Emiliano: «Abbiamo stravinto, ora dialogo con M5S» L'ex Sindaco di Bari parla da Governatore ma Laricchia stoppa: «Nulla in comune»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.