Antonio Di Gioia
Antonio Di Gioia
Cronaca

Ucciso per mancata precedenza, psicologi: "Non riconosciamo più il limite"

Sui fatti accaduti ieri ad Andria interviene il presidente dell'Ordine degli psicologi, Di Gioia

Uno scontro verbale acceso, poi l'epilogo drammatico: un fendente in pieno petto che ha ucciso un 28enne davanti a moglie e figlio. I fatti avvenuti nel tardo pomeriggio del 12 settembre nella città di Andria hanno sconvolto tutti. "Abbiamo perso il senso del limite, viviamo in una società liquida, aeriforme, priva di identità" commenta Antonio Di Gioia, presidente dell'Ordine degli Psicologi della regione Puglia. "Una situazione determinata da quello che accade al giorno d'oggi: una società abituata a vivere più vite. Il virtuale ha confuso i limiti del reale. Negli ultimi 20 anni ci siamo cibati solo dell'esaltazione dell'Io a discapito del Noi".

"Quando viene meno il concetto di alterità, se l'Io prevale sul Noi, siamo portati a non avere rispetto, a vivere con odio l'altro che ci toglie spazio" continua il presidente Di Gioia. Il gesto che ha decretato la morte del 28enne è arrivato al termine di una lite verbale durata alcuni minuti in seguito ad una mancata precedenza.

"Crediamo di poter controllare tutto, di essere in possesso di capacità e possibilità di controllare il mondo circostante" dice il dott. Ferdinando De Muro, consigliere dell'Ordine degli Psicologi Puglia. "Una società che vuole avere tutto sotto controllo ha determinato l'aumento incalzante dal punto di vista psicopatologico di attacchi di panico, disturbi d'ansia e dal punto di vista comportamentale di azioni violente che sfociano in fatti gravissimi".
"Dobbiamo tornare a parlare di consapevolizzazione e gestione delle emozioni, siano esse a connotazione positiva o negativa", conclude il presidente Di Gioia. "Siamo in una società che non riflette più sul tema del controllo, è bene intervenire con programmi specifici che ci creino le condizioni di una vera appartenenza, dello stare bene insieme, del rispetto dell'alterità e non l' esaltazione dell'Io".
  • Ordine degli psicologi
Altri contenuti a tema
Mese del benessere psicologico: appuntamento ad Andria Mese del benessere psicologico: appuntamento ad Andria Organizzato dall'Ordine degli psicologi, si svolgerà domani, sabato 14 ottobre, alle 17:30
"Psicologo di Base: la Regione approva la legge per il supporto gratuito "Psicologo di Base: la Regione approva la legge per il supporto gratuito Saranno nei distretti sociosanitari pugliesi e lavoreranno con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta
Grande record di adesioni per il bonus psicologico in Puglia: oltre 12mila richieste sulla piattaforma Grande record di adesioni per il bonus psicologico in Puglia: oltre 12mila richieste sulla piattaforma Il presidente dell'ordine Gesualdo: «Forte risposta che conferma un bisogno collettivo»
Bonus psicologico, gli psicologi pugliesi: “Aiuto concreto alla popolazione” Bonus psicologico, gli psicologi pugliesi: “Aiuto concreto alla popolazione” La misura attuata dal Governo consentirà di accedere al contributo senza oneri o anticipazione da parte della persona
Aumentano le notti tropicali: insonnia per 800mila pugliesi Aumentano le notti tropicali: insonnia per 800mila pugliesi Cresce l’uso dei climatizzatori. Ecco tutti i consigli alimentari per garantirsi un buon riposo
Poliziotto suicida. Di Gioia e Sannino: "Fondamentale sportello di ascolto e sostegno piscologico nelle caserme” Poliziotto suicida. Di Gioia e Sannino: "Fondamentale sportello di ascolto e sostegno piscologico nelle caserme” "Togliersi la vita è un atto finale di enorme sofferenza psichica vissuta in solitudine, ​ una scelta dettata da uno stato depressivo grave"
Un pugliese su tre va dallo psicologo: presentato il sondaggio regionale Un pugliese su tre va dallo psicologo: presentato il sondaggio regionale Il presidente degli psicologi pugliesi: “Sono dati che testimoniano la centralità della figura dello psicologo rispetto al periodo critico che stiamo vivendo”
Psicologi di Puglia: "Il Covid spegne lentamente la movida" Psicologi di Puglia: "Il Covid spegne lentamente la movida" L’analisi del presidente dell’Ordine, Vincenzo Gesualdo: "Impegnati in una delle rivoluzioni sociali più complesse degli ultimi decenni"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.