Camminata tra gli olivi 2019
Camminata tra gli olivi 2019
Attualità

Tutto pronto per la 3° edizione della giornata nazionale "Camminata tra gli olivi 2019"

Conferenza stampa presso la Sala Conferenze del Palazzo Spagnoletti

Ieri pomeriggio, 22 ottobre, presso la Sala Conferenze del Palazzo Spagnoletti, si è svolta la conferenza stampa della 3° edizione della giornata nazionale "Camminata tra gli olivi".

A presentare l'ambito progetto, che ancora una volta interesserà Andria, sono intervenuti Sebastiano e Pierluigi Spagnoletti, proprietari dell'Azienda "Le 4 Contrade" che ospita l'evento in contrada "Torre di Bocca", la sub Commissario Prefettizio, dott.ssa Mariella Immacolata Porro, la dirigente, dott.ssa Rosalba Vario e la Coordinatrice Regionale dell'Associazione Città dell'olio, Avv. Antonella De Lillo.

Durante l'incontro, si è voluto sottolineare la partecipazione di un numero cospicuo di città dell'olio che prenderanno parte a tale manifestazione, i riconoscimenti ricevuti durante l'anno oltre che descrivere i nuovi itinerari che si svilupperanno nelle campagne della nostra città.

Infatti, sono più di cento le città che daranno vita alla terza edizione della Camminata tra gli olivi. Insieme all'Associazione Nazionale Città dell'olio, si svolgeranno nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate che coinvolgerà anche le campagne della nostra città e anche per festeggiare i 25 anni dell'ass. nazionale Città dell'olio.

E' proprio nell'anno di questo importante anniversario la Camminata tra gli olivi ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia: il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell'Olivo del Consiglio d'Europa.

"E' l'inizio di una collaborazione che punta a iniziative comuni finalizzate alla promozione della cultura dell'olivo nel Mediterraneo" – sottolinea Enrico Lupi, presidente della città dell'olio – " La Camminata tra gli olivi è un evento che continua a sorprendere per la capacità che ha di coinvolgere migliaia di persone a dimostrazione del fatto che il turismo dell'olio è un asset strategico delle nostre economie locali".

La camminata tra gli olivi si svolgerà domenica 27 ottobre fra colline, sentieri, terrazze e borghi di fascino che vedrà la partecipazione di oltre 400 iscritti. L'appuntamento è fissato alle ore 8.15 presso la Masseria Torre di Bocca le 4 contrade ad Andria. L'intero ricavato sarà devoluto alle seguenti associazioni, Giorgia Lomuscio – Tutto per Amore, Centro Zenith Andria e Madonna dei Miracoli.

La quota di partecipazione è di 5 euro e al termine della passeggiata verrà distribuito un kit, contenente prodotti tipici del territorio oltre che degustare prodotti offerti dall'azienda che ospita la manifestazione.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • olivi
Altri contenuti a tema
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Dopo il colpo messo a segno ieri, indagini a tutto campo da parte delle forze dell'ordine
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana. Il plauso del presidente di CIA Puglia Sicolo: «Ora continuiamo a tutelarlo per la salute dei consumatori»
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
Predoni in azione negli oliveti: in 3/5 minuti portano via fino a 30 kg di olive ad albero Predoni in azione negli oliveti: in 3/5 minuti portano via fino a 30 kg di olive ad albero È la denuncia di Coldiretti Puglia, alla luce di quanto sta già accadendo negli oliveti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.