Foto dal post Fb di 3Place
Foto dal post Fb di 3Place
Associazioni

"Tutti al verde": una cena ecosostenibile presso la parrocchia San Giuseppe Artigiano

Appuntamento tenutosi lo scorso 8 agosto, vi ha partecipato anche l'associazione 3Place

"Tutti al verde": è stata chiamata così la prima Cena Ecosostenibile organizzata dalla Parrocchia San Giuseppe Artigiano in collaborazione con il gruppo dell'Oratorio San Filippo Neri della medesima parrocchia e tenutasi lo scorso 8 agosto. Un appuntamento al quale ha partecipato anche l'associazione andriese 3Place, che sui propri canali social racconta alcuni punti salienti della serata, «proprio per farvi immergervi in quello che è il pensiero di Cena Ecosostenibile, che sia magari di esempio per tutti noi.

Parecchia la gente presente, unica la tavolata preparata. I prodotti utilizzati erano tutti a chilometro zero, appunto per la promozione del territorio e dei prodotti locali. Per quanto riguarda i suppellettili, sul tavolo erano presenti dei portafiori prodotti attraverso il riutilizzo di bottiglie di birra in vetro, e i portacandele realizzato con il riutilizzo di vasetti di vetro. Sono stati utilizzati piatti in PLA, posate compostabili e bicchieri in vetro; qui la chicca: ognuno riportava a casa il proprio bicchiere in ricordo della cena con possibilità di riutilizzo. Le bottiglie erano in vetro con acqua prelevata dal distributore della parrocchia. Il menù è stato creato da una nutrizionista e cucinato da un cuoco, anch'essi a Km 0, visto che sono Andriesi. Come antipasto, acqua sale mista; come primo, crema di zucchine con tarallo sbriciolato e pomodori secchi e cavatelli; come secondo, hamburger di legumi e insalata, e poi frutta. A servire i piatti i ragazzi dei gruppi dei giovani e giovanissimi dell'oratorio.

Oltre quindi al riutilizzo dei materiali, ed alla riduzione dei rifiuti in discarica con l'utilizzo di materiali compostabili, c'è stata anche una riduzione dell'inquinamento ambientale dovuto all'uso di carne. Anche questo passaggio è importante da sottolineare: in larga misura, l'utilizzo di carne è il risultato di allevamenti intensivi e di inquinamento ambientale per emissioni di CO2.
C'è stato poi il nostro intervento con le parole di Angela Terrone che ha illustrato le attività e gli obiettivi della nostra associazione. Ringraziamo tutti, in particolare gli organizzatori della parrocchia San Giuseppe Artigiano e dell'Oratorio San Filippo Neri».
  • San Giuseppe Artigiano
  • 3place
Altri contenuti a tema
3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria 3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria Al centro del dibattito la sensibilizzazione sulle tematiche ambientale
"Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria "Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria 3place: "Noi non molliamo. Andiamo avanti per la nostra strada, nella speranza di sensibilizzare quante più coscienze possibili"
L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'evento è in programma domenica 17 Marzo dalle ore 9:30 alle 11
No alle cementificazione delle aiuole ad Andria No alle cementificazione delle aiuole ad Andria L'associazione 3place lancia un appello all'amministrazione e invita al dialogo e alla collaborazione
Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Iniziativa di 3Place. Ritrovo in via Ceruti alle ore 9,30
3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" 3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" L'associazione ambientalista 3place invita tutti all'incontro programmato per venerdì 12 gennaio
3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! 3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! Riccardo Moschetta «Tra le emozioni la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità»
Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria 3place: «Ciò che è stato raccolto è raccapriciante: sacchi di cemento, plastica e polistirolo, vasi di piante e rifiuti di vario genere»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.