Nicola Di Molfetta
Nicola Di Molfetta
Eventi e cultura

"Troppi avvoccati! Quali avvocati?": ad Andria presentazione del nuovo libro di Nicola Di Molfetta

L'incontro è previsto per 27 dicembre, alle ore 18:30, presso la Sala Convegni "Paquale Attimonelli"

Il prossimo 27 dicembre alle 18:30, ad Andria, presso la Sala Convegni Pasquale Attimonelli (Albergo dei Pini), verrà presentato il nuovo libro di Nicola Di Molfetta, giornalista direttore di Legalcommunity e MAG.

Si tratta di un cofanetto che contiene la ristampa anastatica di Troppi Avvocati! di Piero Calamandrei (1921) e un saggio inedito di Nicola Di Molfetta, dal titolo Quali Avvocati?, che a cento anni di distanza torna sulla questione del sovraffollamento dell'avvocatura nazionale cercando di trovare una chiave di lettura nuova del problema e una possibile soluzione.

A discutere del libro, assieme all'autore, ci saranno tre autorevoli esponenti dell'avvocatura contemporanea. Tutti e tre andriesi (come l'autore). Tutti e tre con importanti esperienze e carriere in studi associati di rilevanza nazionale e internazionale. Tutti e tre soci di altrettante autorevoli realtà.
Si tratta degli avvocati Mauro Miccoli, socio di Bisogni e Associati (Roma), Sabino Sernia, socio fondatore di Onlex Studio legale (Andria) e Marco Tesoro, socio fondatore di Reilly & Tesoro (Milano). I professionisti dialogheranno con l'autore sulla figura dell'Avvocato Nuovo.

Tornando all'opera, si tratta di un documento prezioso che rende nuovamente disponibile il pamphlet in cui, nel 1921, Piero Calamandrei denunciò i danni che la crescita fuori controllo della popolazione forense stava producendo per la professione. All'epoca gli avvocati in Italia erano 25 mila. Oggi sono quasi 246 mila. E la questione del "troppismo forense", come la chiama Nicola Di Molfetta nel suo nuovo saggio, Quali Avvocati?, continua a tenere banco, ormai avvitata su una visione arcaica e stereotipata dell'avvocatura e della sua funzione nella società.

Calamandrei, padre costituente, giurista tra i più autorevoli del Novecento, espresse nel suo Troppi Avvocati! una critica mirata a scuotere le coscienze di una categoria che rischiava di perdere il contatto con la consapevolezza di sé, perché sommersa dagli affanni di un'attività sempre più difficile da sostenere. Una condizione molto simile a quella odierna. Il 2021 è stato un anno record sul piano delle cancellazioni di avvocati dagli albi. In tanti si chiedono se ci sia futuro per la professione.

E a questo interrogativo risponde Di Molfetta, giornalista esperto di mercato dei servizi legali, autore dei saggi Avvocati d'Affari (2017 - Lc Publishing) e Lex Machine (2019 - Lc Publishing), direttore di Legalcommunity e MAG. «Gli avvocati hanno bisogno di riflettere sul ruolo che la professione può e deve giocare in un contesto socio economico in profonda trasmutazione. Complesso. Globalizzato. Iper-regolamentato. E soprattutto, mediatizzato. Un contesto in cui gli avvocati servono, ma non in modo indistinto». La categoria deve prendere coscienza della sua natura poliedrica. «Non tutti gli avvocati sono uguali», scrive Di Molfetta intendendo che 246mila avvocati non possono essere tutti impiegati nello svolgimento delle medesime funzioni e che per smettere di essere troppi gli avvocati devono distinguersi e specializzarsi. Devono diventare interpreti delle esigenze legali espresse dalla società e dall'economia del loro tempo e organizzarsi nelle modalità più adeguate per rispondere a esse nella maniera più efficace ed efficiente.

«Il riconoscimento della verità - scrive il Calamandrei del 1921 - è la prima condizione di ogni rinascita». «Lo specchio, dinanzi al quale la professione si è intrattenuta per troppo tempo - gli fa eco un secolo dopo Di Molfetta - deve diventare una finestra affacciata sul mondo e in posizione utile per comprenderne bisogni e necessità. Questa è la condizione indispensabile per l'affermazione di un'avvocatura nuova. Di un'avvocatura utile».
  • Sala convegni "P. Attimonelli"
  • Nicola Di Molfetta
Altri contenuti a tema
Incontri tra le righe: "L'ultimo abbraccio" a cura di Gian Ettore Gassani Incontri tra le righe: "L'ultimo abbraccio" a cura di Gian Ettore Gassani La presentazione il 4 marzo nella sala Attimonelli
"Ospedale di Andria, facciamo il punto": alla sala "Attimonelli" un convegno organizzato da Fratelli d'Italia "Ospedale di Andria, facciamo il punto": alla sala "Attimonelli" un convegno organizzato da Fratelli d'Italia Si terrà domani sera, a partire dalle ore 18:30
Ad Andria “Incontri tra le righe”, appuntamento con Raffaello Mastrolonardo Ad Andria “Incontri tra le righe”, appuntamento con Raffaello Mastrolonardo Parlerà della nostra Puglia
Partito Democratico di Andria, primo bilancio politico-amministrativo a un anno dal voto Partito Democratico di Andria, primo bilancio politico-amministrativo a un anno dal voto Appuntamento martedì 21 dicembre nella sala “Pasquale Attimonelli” dell’Albergo dei Pini
Sport e inclusione: l'Atletica Andria presenta i progetti di baskin per la stagione 2019/2020 Sport e inclusione: l'Atletica Andria presenta i progetti di baskin per la stagione 2019/2020 La nuova disciplina sbanca anche nelle scuole, con un progetto al 3° Circolo "R. Cotugno" e l'alternanza scuola-lavoro al liceo "C. Troya"
“Solo Quiero Imaginar”: ad Andria concerto dei maestri chitarristi Mastrolia e Leo “Solo Quiero Imaginar”: ad Andria concerto dei maestri chitarristi Mastrolia e Leo In programma sabato 28 febbraio con ingresso alle ore 20.30 presso la sala convegni “Attimonelli”
Ad Andria presentazione del libro “Detective dell’arte” di Roberto Riccardi Ad Andria presentazione del libro “Detective dell’arte” di Roberto Riccardi Appuntamento previsto per mercoledì 19 febbraio alle ore 17.30 presso la sala convegni “Attimonelli”
Una misura di riscatto per i detenuti: Giannicola Sinisi presenta ad Andria il libro "Senza Sbarre" Una misura di riscatto per i detenuti: Giannicola Sinisi presenta ad Andria il libro "Senza Sbarre" La pubblicazione prende il titolo dal progetto della diocesi di Andria. L'incontro ieri sera nella sala convegni "P. Attimonelli"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.