Passeggeri Bari Nord in attesa sotto il sole
Passeggeri Bari Nord in attesa sotto il sole
Territorio

Treno per l'aeroporto di Bari: 240 mila passeggeri in un anno

Il 34% provenienti dalla tratta collegata da Barletta, il resto dal Capoluogo

Si è parlato di raddoppio della tratta Corato-Barletta, si è parlato di cifre e numeri, si è parlato di soddisfazione e di «sfida vinta», ma non si è parlato di Andria e dell'interramento del tratto cittadino. La conferenza stampa di questa mattina in Regione alla presenza del Presidente Vendola e dell'Assessore ai trasporti, Giannini, ha detto che in un anno sono stati 240mila i passeggeri che hanno attraversato i cancelletti della stazione ferroviaria che finisce direttamente nell'aeroporto di Bari-Palese.

Di questi sono 82mila circa quelli che hanno percorso la tratta che parte da Barletta per giungere proprio all'aeroporto pari al 34% del totale. Il restante 66%, invece, è giunto direttamente partendo dal Capoluogo pugliese. Numeri che testimoniano la necessità di mobilità alternativa nonchè la necessità di proseguire nelle interconnessioni tra ferrovie private. Sono trenta ad ora le corse che consentono di raggiungere il "Karol Wojityla" a partire dal nord barese esclusa la giornata della domenica, mentre sono trentasei le corse quotidiane ed attive sette giorni su sette che partono da Bari in direzione aeroporto. La soddisfazione del Presidente della Regione, Nichi Vendola ed i progetti futuri dell'Assessore ai Trasporti, Giovanni Giannini, tuttavia, non lasciano ancora sonni tranquilli ai cittadini andriesi. Della stazione di Andria Sud con il seguente interramento della ferrovia nell'abitato cittadino, infatti, vi è stato uno stop piuttosto brusco con un rinvio a data da destinarsi per via di una divisione dei possibili finanziamenti europei (Articolo del 19 marzo 2014).

«Al di là dei risultati positivi del bilancio di un anno, va sottolineato che il collegamento non è solo tra Bari Centrale e l'aeroporto, ma è un progetto ambizioso che punta a collegare tutta la Puglia al suo principale scalo aereo - ha detto Giannini - Ma non solo: le Ferrovie Appulo Lucane possono collegare anche la Basilicata utilizzano la biglietteria integrata. Stiamo insomma fondando un sistema integrato intermodale con 158 comuni collegati a Bari Palese Aeroporto. Quando sarà completato il raddoppio Corato-Barletta avremo un sistema ancora più efficiente per il nord: le Ferrovie del Gargano sono già autorizzate a viaggiare sulla rete Rfi-Fs e potranno anche usare la nuova linea per l'aeroporto di Bari. Insomma stiamo realizzando una sinergia positiva tra pubblico e privato che già dal 2015 darà ulteriori positivi frutti nella gestione efficiente dei flussi di viaggiatori e nella riduzione del traffico privato».

Per veder salir su i tre passaggi a livello centrali della Città di Andria, insomma, resta ancora lungo ed accidentato il percorso nonostante numeri in continua crescita per l'utilizzo di un servizio di grande importanza strategica.
  • regione puglia
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
Altri contenuti a tema
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
Per il XXV Aprile oltre 10mila pugliesi, ma anche tanti stranieri, hanno trascorso la festa in agriturismo Per il XXV Aprile oltre 10mila pugliesi, ma anche tanti stranieri, hanno trascorso la festa in agriturismo A vincere sono anche i percorsi di oleoturismo ed enoturismo
Via Vecchia Barletta riaperta alla normale viabilità Via Vecchia Barletta riaperta alla normale viabilità Torna percorribile sia per i veicoli che per i pedoni, senza i passaggi a livello
Il 1° giugno riapre la stagione balneare in Puglia: raccomandazione a non fumare in spiaggia Il 1° giugno riapre la stagione balneare in Puglia: raccomandazione a non fumare in spiaggia La Regione approva la nuova ordinanza. Lidi aperti fino alla seconda settimana di settembre
Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Nella BAT quasi 74 ettari di suolo consumato
Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Nominati in serata tre nuovi assessori, tutte donne: Serena Triggiani, Viviana Matrangola e Debora Ciliento
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.