convegno sulla olivicoltura pugliese
convegno sulla olivicoltura pugliese
Politica

Tra xylella e gelate: quale futuro per l'olivicoltura pugliese

Sabato sera, 16 giugno gli stati generali dell'agricoltura pugliese si sono dati appuntamento ad Andria

Tante storie, tutte accomunate dalla rabbia per le vicissitudini ed i travagli di un comparto vitale del settore primario: quello olivicolo.
Sabato sera, 16 giugno la Puglia olivicola si è data appuntamento ad Andria, su iniziativa dei rappresentanti locali di Idea e Forza Italia per discutere della situazione ma soprattutto dei rimedi da adottare per questo settore della nostra economia del territorio.

Orgoglio e caparbietà le parole d'ordine degli olivicoltori pugliesi che rappresentano, l'elitè di uno dei settori trainanti dell'economia nazionale. Nel corso del convegno presso la sala "Attimonelli", che ha riscosso particolare successo, si è registrata una straordinaria partecipazione di pubblico e da un parterre di relatori distintosi con interventi appassionati e qualificati.

Nell'affrontare quesiti relativi al futuro dell'olivicoltura pugliese e nel tracciare le linee guida relative alla risoluzione dei problemi che affliggono da tempo immemorabile imprenditori e lavoratori del comparto agricolo, molto si è appreso, infatti, sulla piaga della "burocrazia". Un male che non ha impedito il diffondersi tra gli ulivi del pericoloso flagello della Xylella ben oltre i limiti territoriali dell'origine del suo focolaio; che ha "cristallizzato il Psr (programma di sviluppo rurale) pugliese; che ha "dimenticato" di provvedere al necessario in tema di ristoro dei danni provocati dalle calamità naturali.

Agli onori di casa, affidati al commissario andriese e provinciale di Forza Italia, rispettivamente Laura Di Pilato e Luigi de Mucci ed al coordinatore Idea della Bat, Egidio Fasanella, si sono succeduti nei saluti l'ex parlamentare europeo Sergio Silvestris ed il senatore di Forza Italia Dario Damani. L'introduzione di "Quale futuro per l'agricoltura pugliese?" è stata affidata invece al coordinatore regionale di Idea, Francesco Losito, nella duplice veste anche di imprenditore agricolo ed all'ex parlamentare nonché storico produttore agricolo, il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli.
Molta approvazione hanno riscosso anche le conclusioni affidate al presidente nazionale di IDEA, il senatore Gaetano Quagliariello ed al coordinatore regionale di Forza Italia, il senatore Luigi Vitali.

Quagliariello si è soffermato sulla "grande coesione espressa dal "popolo" del centrodestra pugliese nel reagire di fronte ai gravi problemi che affliggono l'economia e la forza lavoro pugliese" – sottolineando "il ricorso a strumenti nuovi utili per rilanciare la compattezza dello schieramento". Il senatore Vitali ha assicurato "massima disponibilità ad accogliere le istanze degli agricoltori pugliesi a patto che,lo slancio necessario per superare il pantano della burocrazia, arrivi anche dalle istanze convinte dello stesso mondo agricolo di Puglia".
Nutrita anche la rappresentanza delle organizzazioni di categoria per le quali hanno preso la parola il presidente regionale di Confagricoltura, Donato Rossi; il direttore regionale della Confederazione Italiana Agricoltori, Danilo Lo Latte; il vice direttore di Confagricoltura Bari-Bat, Giovanni Porcelli.
Particolare interesse ha infine destato tra gli intervenuti la dettagliata ed appassionante relazione del generale dei Carabinieri Forestali, Giuseppe Silletti, ex commissario a capo della task Force anti Xylella.
Tra xylella e gelate: quale futuro per l'olivicoltura puglieseTra xylella e gelate: quale futuro per l'olivicoltura pugliese
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • forza italia
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
  • luigi vitali
  • laura di pilato
  • olive
  • IDEA
  • Francesco Losito
Altri contenuti a tema
L'Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria entra nella Premium List dell’Ercole Olivario 2026 L'Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria entra nella Premium List dell’Ercole Olivario 2026 La proclamazione nel corso del “SOL2EXPO” di Verona. La premiazione si terrà il 21 e 22 aprile 2026 a Perugia
Forza Italia e Movimento Pugliese: «L’amnesia di Giovanna Bruno e ABC sul sottovia “miracoloso”» Forza Italia e Movimento Pugliese: «L’amnesia di Giovanna Bruno e ABC sul sottovia “miracoloso”» Lo dichiarano i consiglieri comunali Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Oleoturismo: sempre più visitatori scelgono la Puglia per esperienze legate all'olio d'oliva Oleoturismo: sempre più visitatori scelgono la Puglia per esperienze legate all'olio d'oliva La regione vanta oltre 370mila ettari di uliveti che rappresentano il 64% della superficie agricola utilizzata della Puglia
QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario Stamane la conferenza stampa del concorso internazionale: “Non una gara, ma un progetto culturale”
"Operazione Verità" ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese analizzano i debiti dell'amministrazione Bruno "Operazione Verità" ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese analizzano i debiti dell'amministrazione Bruno Fracchiolla, Del Giudice e Napolitano: «Basta brutte sorprese per i cittadini andriesi»
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Indagine condotta dalla Squadra Mobile Bat, diretta dal vice Questore aggiunto Gianluca Gentiluomo. Sequestro preventivo di 426mila euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.