olio d'oliva
olio d'oliva
Attualità

Torna “Trieste Olio Capitale 2025”: manifestazione di interesse ai produttori oleari andriesi

  La kermesse è esclusivamente incentrata sull'olio EVO e i prodotti da esso derivati

Dal 14 al 16 marzo prossimi Trieste ospiterà, presso il "Convention Center" al Porto Vecchio, la 17^ edizione della Fiera "Olio Capitale", il Salone degli Oli extravergini tipici e di qualità. Un evento rivolto alle piccole e medie imprese alle quali sarà data la possibilità di presentare, far degustare e vendere, direttamente al pubblico presente, le proprie produzioni di olio e prodotti derivati.
Per questo motivo, l'Area Sviluppo Economico, Servizi di Promozione e valorizzazione del territorio Servizio Sviluppo Economico, Agricoltura Marketing e Turismo ha pubblicato la manifestazione di interesse per invitare i produttori andriesi ad essere presenti essendo Andria la principale produttrice di olio extravergine di oliva.

La kermesse è esclusivamente incentrata sull'olio EVO e i prodotti da esso derivati. Nei giorni dell'evento sarà possibile: assaggiare gli oli evo della nuova annata di raccolta direttamente dal produttore, imparare ad apprezzare le diversità degli oli evo, abbinare gli oli extravergini alle pietanze, ottenere una consulenza gratuita da parte degli assaggiatori professionali presso l'Oil Bar, partecipare ad un ricco programma di eventi collaterali e di degustazioni guidate, scegliere tra le oltre 20 proposte di Oleoturismo dove prenotare le vacanze presso quei produttori che offrono soggiorni ed esperienze presso le loro aziende agricole.
Partner della Fiera è l'Associazione Nazionale Città dell'Olio di cui il Comune di Andria è Socio sin dal 1994. L'ente comunale sarà presente nella persona dell'assessore alle Radici Cesareo Troia, in qualità di vicepresidente A.N.C.O.

«Una partecipazione importante quella del nostro Comune per rimarcare il suo ruolo di leader da un punto di vista olivicolo – afferma l'assessore e vicesindaco Troia – In più per il territorio l'evento rappresenta una grande opportunità di promozione del Turismo dell'Olio. Pertanto invito tutti i produttori/frantoiani di olio extra vergine di oliva e/o di prodotti da esso derivati presenti sul territorio e interessati a prendere parte all'evento».
L'adesione va comunicata entro le ore 12:00 del 18.01.2025 all'indirizzo pec:
sviluppoeconomico@cert.comune.andria.bt.it (info e dettagli all'ufficio Marketing Territoriale 0883.290379).
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • olio andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Iniziativa di Italia Nostra Andria, in programma giovedì 23 aprile
Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni L’Amministrazione si impegna fin d’ora a portare la vicenda all’attenzione della Regione Puglia
Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Soddisfazione del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" Il direttore sportivo della Manzoni Sport Pietro Lamorte dopo il piacevole ritorno ha scritto al Comune
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.