olio d'oliva
olio d'oliva
Attualità

Torna “Trieste Olio Capitale 2025”: manifestazione di interesse ai produttori oleari andriesi

  La kermesse è esclusivamente incentrata sull'olio EVO e i prodotti da esso derivati

Dal 14 al 16 marzo prossimi Trieste ospiterà, presso il "Convention Center" al Porto Vecchio, la 17^ edizione della Fiera "Olio Capitale", il Salone degli Oli extravergini tipici e di qualità. Un evento rivolto alle piccole e medie imprese alle quali sarà data la possibilità di presentare, far degustare e vendere, direttamente al pubblico presente, le proprie produzioni di olio e prodotti derivati.
Per questo motivo, l'Area Sviluppo Economico, Servizi di Promozione e valorizzazione del territorio Servizio Sviluppo Economico, Agricoltura Marketing e Turismo ha pubblicato la manifestazione di interesse per invitare i produttori andriesi ad essere presenti essendo Andria la principale produttrice di olio extravergine di oliva.

La kermesse è esclusivamente incentrata sull'olio EVO e i prodotti da esso derivati. Nei giorni dell'evento sarà possibile: assaggiare gli oli evo della nuova annata di raccolta direttamente dal produttore, imparare ad apprezzare le diversità degli oli evo, abbinare gli oli extravergini alle pietanze, ottenere una consulenza gratuita da parte degli assaggiatori professionali presso l'Oil Bar, partecipare ad un ricco programma di eventi collaterali e di degustazioni guidate, scegliere tra le oltre 20 proposte di Oleoturismo dove prenotare le vacanze presso quei produttori che offrono soggiorni ed esperienze presso le loro aziende agricole.
Partner della Fiera è l'Associazione Nazionale Città dell'Olio di cui il Comune di Andria è Socio sin dal 1994. L'ente comunale sarà presente nella persona dell'assessore alle Radici Cesareo Troia, in qualità di vicepresidente A.N.C.O.

«Una partecipazione importante quella del nostro Comune per rimarcare il suo ruolo di leader da un punto di vista olivicolo – afferma l'assessore e vicesindaco Troia – In più per il territorio l'evento rappresenta una grande opportunità di promozione del Turismo dell'Olio. Pertanto invito tutti i produttori/frantoiani di olio extra vergine di oliva e/o di prodotti da esso derivati presenti sul territorio e interessati a prendere parte all'evento».
L'adesione va comunicata entro le ore 12:00 del 18.01.2025 all'indirizzo pec:
sviluppoeconomico@cert.comune.andria.bt.it (info e dettagli all'ufficio Marketing Territoriale 0883.290379).
  • Comune di Andria
  • olio andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Ipotesi di proroga di un anno per il limite delle sei ore per la consegna delle olive da commercianti a frantoi Ipotesi di proroga di un anno per il limite delle sei ore per la consegna delle olive da commercianti a frantoi L’entrata in vigore di questo limite potrebbe slittare dopo le istanze avanzate dalle associazioni di categorie
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.