Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024
Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024
Attualità

Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024

L'evento é stato organizzato dalla Coordinatrice della Delegazione Castel del Monte, Mariagrazia Iannuzzi

L'Istituto alberghiero "Aldo Moro" di Trani ha ospitato la Giornata Ecumenica dell'Accademia Italiana della Cucina. Questo appuntamento, che si ripete annualmente, unisce idealmente le delegazioni e le delegazioni di tutto il mondo, che consumano la cena alla stessa ora. Il tema di quest'anno è stato attinente ai legumi, da qui il titolo dell'evento "i fagioli, i ceci e gli altri legumi".

L'evento – organizzato dalla Coordinatrice della Delegazione Castel del Monte, dr.ssa Mariagrazia Iannuzzi - ha visto ospiti di alto rilievo nel settore, come lo chef Vincenzo Conversano, che è anche insegnante presso la "Aldo Moro", e che ha curato la preparazione della cena insieme agli alunni della scuola; Francesco De Corato della De Corato sementi di Andria; questi ultimi sono stati anche relatori del convegno che ha preceduto la cena, in cui si fatto un excursus storico sui legumi e si è parlato anche delle alte proprietà nutritive di questi preziosi ingredienti e del loro utilizzo in cucina. Ospite della giornata è stato anche Vincenzo Rizzi, Coordinatore territoriale della Puglia Nord, che ha partecipato con le sue Delegazioni di questa parte del territorio regionale: Foggia, Lucera, Gargano e Bari.

L'evento ha rappresentato per i giovani alunni della scuola alberghiera, un importante momento di arricchimento culturale: l'Accademia, infatti, da decenni si spende nella promozione delle tradizioni culinarie locali, dei prodotti tipici del territorio e nella divulgazione della cultura della cucina.
20 fotoTorna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024
Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024Torna a riunirsi l’Accademia Italiana di Cucina per la Giornata Ecumenica 2024
  • agroalimentare
  • alimentazione
  • Accademia Italiana di Cucina
Altri contenuti a tema
Salute: frutta e verdura a scuola contro 'invasione cibi ultra-formulati"; in Puglia 10,3% minori è obeso Salute: frutta e verdura a scuola contro 'invasione cibi ultra-formulati"; in Puglia 10,3% minori è obeso A sottolinearlo è Coldiretti Puglia: "Si rischia di allontanare le nuove generazioni dai principi della Dieta Mediterranea"
Pronti dalla Regione 40 mln per trasformare e valorizzare le produzioni pugliesi Pronti dalla Regione 40 mln per trasformare e valorizzare le produzioni pugliesi Le domande potranno essere presentate dal 26 maggio al 16 luglio 2026
Coldiretti Puglia: da olio a grano fino a mozzarella, invasione silenziosa che schiaccia il made in Puglia Coldiretti Puglia: da olio a grano fino a mozzarella, invasione silenziosa che schiaccia il made in Puglia Nel 2025 le importazioni agroalimentari nella regione hanno raggiunto i 3 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente
Alimentazione: sempre più consumatori cercano il "cibo contadino" Alimentazione: sempre più consumatori cercano il "cibo contadino" È quanto emerge da un’analisi Coldiretti Puglia circa l'acquisto diretto
Agroalimentare, on. Matera (FdI): «DDL tutela è un passaggio decisivo per la difesa del Made in Italy» Agroalimentare, on. Matera (FdI): «DDL tutela è un passaggio decisivo per la difesa del Made in Italy» «Rafforziamo gli strumenti per colpire chi inganna i consumatori e per difendere il lavoro»
Prodotti agroalimentari pugliesi, pubblicato l'avviso pubblico per sostenere sagre, fiere ed eventi promozionali Prodotti agroalimentari pugliesi, pubblicato l'avviso pubblico per sostenere sagre, fiere ed eventi promozionali Stanziati 350 mila euro. Destinatari sono enti pubblici, amministrazioni, Proloco, Associazioni senza fini di lucro, Fondazioni e consorzi di tutela
Giornata consumatori: "Più consapevolezza su etichette e sprechi" Giornata consumatori: "Più consapevolezza su etichette e sprechi" Coldiretti Puglia: "Necessario dare risposte concrete ai cittadini che faticano ad accedere al cibo di qualità"
Iran, Coldiretti Puglia: con blocco rotte commerciali a rischio 500mln export cibo made in Puglia Iran, Coldiretti Puglia: con blocco rotte commerciali a rischio 500mln export cibo made in Puglia Ritardi e rincari alle stelle
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.