In contatto
In contatto
Territorio

Terminato il workshop formativo per gli aspiranti filmakers

Soddisfazione da parte del sindaco Giorgino e dei giovani partecipanti. L'iniziativa rientra nel più grande progetto «In Contatto»

E' terminato quest'oggi, presso il Laboratorio Urbano "Giovanincentro-Officina San Domenico", il workshop formativo destinato agli artisti vincitori selezionati dalla giuria di qualità nell'ambito del Progetto per aspiranti filmakers "In Contatto", promosso da ANCI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a sostegno della "Creatività Giovani.

In questi 5 giorni di full immersion i giovani partecipanti hanno potuto assorbire nozioni tecniche preziose per la realizzazione dei loro progetti. La proposta formativa ha infatti consentito loro di beneficiare di lezioni varie e complete da parte di affermati professionisti del settore che si sono susseguiti in materie fondamentali quali produzione, regia, scenografia, fotografia, montaggio ed altro. A chiudere l'interessante percorso Antonella Gaeta, giornalista, critico cinematografico, nonché Presidente della Fondazione Apulia Film Commission, entusiasta del progetto e dell'approccio dei ragazzi.

Soddisfatto anche il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, che sin dall'inizio ha manifestato il suo sostegno al progetto che ha come principale obiettivo quello di aiutare e valorizzare giovani artisti, i quali, ha ribadito, "rappresentano il nostro futuro e costituiscono la speranza di crescita e miglioramento della società". Apprezzamenti sono stati espressi anche dall'Assessore alle Politiche Giovanili, dott. Giuseppe Chieppa, che ha voluto sottolineare l'impegno e la preparazione dei giovani partecipanti che, cimentandosi nella particolare arte del cortometraggio, dovranno comunicare ed emozionare il pubblico nel breve tempo a disposizione.
Soddisfatti soprattutto i ragazzi dei 10 progetti vincitori, che hanno apprezzato la qualità e lo spessore degli insegnanti, ma anche beneficiato di un'esperienza di condivisione e di confronto reciproco. Dopo la parte teorica, seguirà ora la fase operativa: la realizzazione dei corti che verranno poi visionati e selezionati da una giuria di esperti e dal pubblico in sala che ne decreterà il vincitore in una serata conclusiva in cui si premierà il miglior progetto "In Contatto".

Grazie al contributo della sezione Distribuzione di Cineama.it e all'esperienza di Acaba Produzioni, il cortometraggio vincitore sarà inoltre proiettato in vere e proprie sale cinematografiche (in testa ad uno dei film in programmazione) nelle città di Andria, Roseto degli Abruzzi, Canosa e nella città di provenienza del regista vincitore.
Tra i docenti anche professionisti del calibro di Fabrizio Mosca, produttore de "I cento passi", il regista e scenografo andriese, Riccardo Cannone, il regista Enrico Romita, canosino da anni trapiantato a Roma, Marco Chiarini, abruzzese, esperto del settore, e così via.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.