clara minerva
clara minerva
Enti locali

Termina il mandato del Prefetto Clara Minerva, il saluto ai sindaci della Bat

Partirà alla volta di Roma per ricoprire un altro incarico al Ministero

Dopo poco meno di quattro anni il Prefetto della Provincia Bat, Clara Minerva, conclude il suo mandato nella sesta provincia pugliese per andare a ricoprire un altro incarico a Roma presso il Ministero dell'Interno. Questa mattina il Prefetto ha presenziato all'assemblea dei sindaci della Bat presso la sede della Provincia in piazza San Pio X per un momento di saluto istituzionale in vista del termine del proprio mandato alla guida della Prefettura.

Ne ricordiamo in breve il profilo: laureata in giurisprudenza presso l'Università di Bari nel 1976, conseguendo il massimo punteggio; dall'aprile del '78 al febbraio del '79 è stata segretario comunale di ruolo in provincia di L' Aquila. Entrata in carriera in Prefettura nel febbraio 1979, è stata assegnata a Forlì, ove ha diretto vari servizi. Nel febbraio 1985 è stata trasferita alla Prefettura di Brindisi ove ha percorso tutte le tappe della carriera prefettizia, svolgendo in particolare le funzioni di Capo di Gabinetto dal 12 febbraio 2001 al 19 aprile 2005 e di Viceprefetto vicario dal 20 aprile 2005 al 1 marzo 2010. Dal 2 marzo 2010 è stata trasferita alla Prefettura di Roma ove ha assunto le funzioni di Viceprefetto vicario. Viene nominata Prefetto dal Consiglio dei Ministri il 3 agosto 2011 e dal 29 agosto 2011 ha ricoperto la carica di Prefetto della Provincia di Enna. In data 7 gennaio 2014 si è insediata quale Prefetto della Provincia di Barletta Andria Trani.

«E' doveroso ricordare il lavoro del Prefetto in questi anni, - ha affermato il sindaco di Andria e Presidente della Provincia Bat, Nicola Giorgino, in merito all'operato della dott.ssa Minerva - credo sia il giusto riconoscimento da parte delle comunità locali rispetto all'operato della Prefettura in sinergia con le istituzioni, i sindaci e la Provincia. Ritengo sia importante per le istituzioni testimoniare questa gratitudine attraverso un saluto al Prefetto, ed è anche un momento per condividere le numerose esperienze vissute, tra momenti che hanno portato risvolti positivi nel nostro territorio ed eventi tragici come il disastro ferroviario. Si è lavorato sempre per cercare di realizzare obiettivi importanti anche per il futuro, e faccio riferimento in particolare alla realizzazione degli uffici periferici dello Stato, ossia la Questura, il Comando Provinciale dei Carabinieri a Trani, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco a Barletta».

E' tempo di ringraziamenti per la dott.ssa Minerva: «Colgo l'occasione per rivolgere un saluto affettuoso alle nostre comunità che mi hanno accolto con la generosità e l'ospitalità che caratterizzano questi luoghi. Ci siamo messi da subito a lavorare con grande passione e in sinergia sul piano della sicurezza pubblica, in quanto il Prefetto deve occuparsi anche di questa attività di prevenzione che svolge sia attraverso il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica che attraverso vari strumenti operativi. E' stato importante anche andare nelle scuole, un'esperienza in cui ho dato ma grazie alla quale mi sono anche arricchita: voglio ricordare la frase di Antonino Caponnetto il quale affermava che "la mafia teme più la scuola che la giustizia».

Il Prefetto ha vissuto, negli anni del suo mandato, anche il tragico evento del disastro ferroviario il 12 luglio 2016; la dott.ssa Minerva coglie l'occasione per rinnovare un sentito pensiero di vicinanza alle famiglie che hanno perso i cari in quella tremenda giornata: «Vorrei rivolgere ancora una volta un pensiero commosso alle vittime e alle famiglie che hanno perso i loro cari. Vorrei ricordare a tal proposito, oltre all'efficienza della macchina di soccorso, la raccolta di sangue effettuata dai cittadini della Puglia: una bella pagina di solidarietà che dobbiamo tutti tenere presente anche come percorso da attuare nelle tristi vicende che ci colpiscono».
MinervaMinervaMinervaMinervaMinerva
  • clara minerva
Altri contenuti a tema
Montaruli (Unimpresa Bat): "Bat, nuovo Prefetto ma ancora senza Questura" Montaruli (Unimpresa Bat): "Bat, nuovo Prefetto ma ancora senza Questura" Intervento stampa di Savino Montaruli: "la condizione relativa all’ordine pubblico ed al disordine sociale preoccupa sempre più"
Minerva: «Orgogliosa di essere il Prefetto di questa Provincia» Minerva: «Orgogliosa di essere il Prefetto di questa Provincia» Il messaggio augurale del Prefetto della Bat, in vista del Natale e del nuovo anno
Operazione contro narcotraffico, Minerva: «Vivo apprezzamento» Operazione contro narcotraffico, Minerva: «Vivo apprezzamento» Il Prefetto della BAT sottolinea la brillante attività investigativa dei Carabinieri
Vertenza Coop nella BAT, dal Prefetto Minerva sostegno ai lavoratori Vertenza Coop nella BAT, dal Prefetto Minerva sostegno ai lavoratori Incontro nella mattinata di ieri con le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl e Uil
Sala Operativa di Protezione Civile, Minerva: «Formazione essenziale» Sala Operativa di Protezione Civile, Minerva: «Formazione essenziale» Partito il corso della BAT, De Trizio: «Sinergia tra volontariato ed enti»
Scacco matto ai clan Roberto e Pastore, Minerva: «Cresce la sicurezza» Scacco matto ai clan Roberto e Pastore, Minerva: «Cresce la sicurezza» Apprezzamento da più parti, On. Fucci: «Importante messaggio di legalità»
Allerta Meteo, Prefettura BAT: «Stop ai mezzi pesanti» Allerta Meteo, Prefettura BAT: «Stop ai mezzi pesanti» Dopo Bari arriva l'ordinanza del Prefetto Minerva in Provincia
Il 27 gennaio 1945 la liberazione di Auschwitz e Birkenau Il 27 gennaio 1945 la liberazione di Auschwitz e Birkenau Memoria passata per contrastare la deriva presente come monito futuro
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.