Tangenziale ovest di Andria
Tangenziale ovest di Andria
Vita di città

Tangenziale ovest, vertice in regione tra Giorgino e Giannini

Il dialogo è aperto, ora fase interlocutoria tra enti

Dal tavolo di Palazzo San Francesco ad Andria alla sede della Regione Puglia. La discussione sulla cosiddetta tangenziale ovest di Andria arriva sulla scrivania dell'assessore ai trasporti Giovanni Giannini. Il sindaco Nicola Giorgino, così come annunciato in conferenza stampa la scorsa settimana, ha incontrato a Bari l'esponente della giunta regionale per dare il via libera ad un tavolo tecnico finalizzato ad aprire un dialogo che consenta di verificare limiti ed opportunità del progetto, fatte salve le necessità di mettere in sicurezza il tratto della ex ss. 98, cosiddetto "curvone", già teatro di troppi incidenti mortali e di non esporre l'ente ad eventuali azioni da parte dell'azienda che si è già aggiudicata gli interventi di realizzazione di questa nuova bretella a sud di Andria.

Nella riunione fondamentalmente sono stati ricostruiti tecnicamente tutti i passaggi dell'opera che, come già spiegato dal Sindaco incontrando la stampa in sala giunta risale agli anni 90 e che poi ad un certo punto vista la possibilità di sfruttare fondi Cipe è stato candidato dalla nuova provincia Bat. Era il 2009. Ora ci sarà una fase interlocutoria tra Comune e Regione che segna fondamentalmente l'apertura di un dialogo tra i due enti per una valutazione più approfondita.

L'idea che il Sindaco ha in mente, ci spiega, è sempre quella di valutare la possibilità di sedersi ad un tavolo assieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per salvare il finanziamento e valutare progettualità condivise. Il dibattito, lo ricordiamo, dopo anni di silenzio e forse di sottovaluzione della questione, è stato aperto da un gruppo di associazioni ambientaliste che ritengono che il progetto sia anacronistico e dannoso per il territorio dal punto di vista paesaggistico.
  • Tangenziale ovest di Andria
Altri contenuti a tema
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Bretella Sud Tangenziale, PD Andria: "L'On. Matera non è riuscita a rispondere nel merito, ma ridicolizza e non prende posizione" Bretella Sud Tangenziale, PD Andria: "L'On. Matera non è riuscita a rispondere nel merito, ma ridicolizza e non prende posizione" Giunge la replica alle osservazioni fatte dalla parlamentare di Fratelli d'Italia
Bretella Sud tangenziale, l' on. Matera (FdI) risponde al Partito Democratico Bretella Sud tangenziale, l' on. Matera (FdI) risponde al Partito Democratico "In tutti questi anni non sono stati capaci di trovare soluzioni alternative e che la vicenda è in mano a un commissario ad acta"
"Quale è la posizione dell'on. Matera sulla nuova tangenziale di Andria?" "Quale è la posizione dell'on. Matera sulla nuova tangenziale di Andria?" Il Pd di Andria attiva il contatore giornaliero: -12
«Sospendere l'approvazione del progetto della tangenziale ovest di Andria SP2» «Sospendere l'approvazione del progetto della tangenziale ovest di Andria SP2» Lo chiede il consigliere comunale del Pd e rappresentante dell’associazione Forum Ambientalista, avv. Michele Di Lorenzo
Civita, Faraone e Di Pilato: "nuovo ospedale e la nuova bretella/tangenziale, due opere che si sfiorano" Civita, Faraone e Di Pilato: "nuovo ospedale e la nuova bretella/tangenziale, due opere che si sfiorano" Le riflessioni dei tre consiglieri comunali andriesi e la logica del genere “occhio non vede e cuore non duole”
Bretella sud tangenziale, critiche all'Amministrazione Bruno da Scamarcio (Lega) e Barchetta (FdI) Bretella sud tangenziale, critiche all'Amministrazione Bruno da Scamarcio (Lega) e Barchetta (FdI) “La Sentenza del TAR Puglia sulla ‘Bretella Sud’ conferma la nostra posizione espressa in consiglio comunale”
Bretella sud tangenziale, la deliberazione del consiglio comunale è nulla. Sindaco Bruno: “Ci difenderemo in Consiglio di Stato” Bretella sud tangenziale, la deliberazione del consiglio comunale è nulla. Sindaco Bruno: “Ci difenderemo in Consiglio di Stato” Primo cittadino: "Il Consiglio Comunale non deve mettere bocca sul tema. Solo obbedire!" 
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.