Castel del Monte. <span>Foto Massimiliano Monti</span>
Castel del Monte. Foto Massimiliano Monti
Territorio

Sui siti Unesco della Puglia il Parco dell’alta Murgia scrive al Ministro Bonisoli

Cesareo Troia: "Vogliamo sollecitare un riscontro sul piano integrato"

«Restiamo ancora in attesa di un qualsiasi riscontro nel merito dopo 10 mesi dall'espressione di volontà di tante autorevoli istituzioni da sempre impegnate nella messa in valore sinergica e condivisa del territorio e del suo Capitale di Natura e Cultura e che in questo caso, hanno affidato con lungimiranza al coordinamento di Codesto Ministero azioni di rilevante interesse socio economico per Matera e la Puglia».

Con queste conclusioni l'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, cofinanziatore dell'Accordo tra Regione Puglia, Comune di Matera, Comune di Alberobello, Comune di Andria, Comune di Monte Sant'Angelo, Parco Nazionale del Gargano, lo stesso Parco Nazionale dell'Alta Murgia e il Polo Museale della Puglia per l'accesso ai fondi della Legge n.77/2006 per la definizione di "Modelli di Gestione Integrata dei Siti UNESCO della Puglia e Matera" richiede un urgente incontro presso il Ministero dei Beni Culturali al fine di condividere una "straordinaria" volontà di tante istituzioni aderenti ad un percorso VIRTUOSO, unico in Italia, che anche grazie al riconoscimento di Matera Capitale della Cultura Europea 2019 hanno fatto squadra affidando al Polo Museale della Puglia il coordinamento di un'azione emblematica e tesa allo sviluppo e accompagnamento di una CULTURA DI GESTIONE dell'immenso PATRIMONIO di questa parte del SUD ITALIA per sensibilizzare e innovare i processi di conoscenza e partecipazione attiva con i cittadini del territorio, al fine di una condivisa consapevolezza e orgoglio di appartenenza, che rafforzi l'identità di una terra ricca di tradizioni, natura e cultura.

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia all'interno del quale rientra Castel del Monte tra i siti più visitati della Puglia e sul lato sud confinante con Matera ad est con Alberobello rappresenta l'anello di congiunzione di quello che viene definito dalla "Carta di Roma" il modello più avanzato di "attrazione per il turismo sostenibile", funzionale alla realizzare della visione a lungo termine del 7° Piano d'Azione Ambientale dell'UE: nel 2050, si vive bene, entro i limiti ecologici del pianeta. La Carta di Roma si propone di fornire sostegno alla tutela, conservazione e valorizzazione del Capitale Naturale e di sviluppare ulteriormente le sinergie col Capitale Culturale nell'Unione Europea e nei suoi Stati Membri.

Per raggiungere questo obiettivo l'Unione Europea e i suoi Stati Membri dovranno: migliorare la conoscenza della biodiversità e del Capitale Naturale e l'accessibilità dei dati, perseguire la piena attuazione della legislazione UE sulla natura, valorizzare il contributo di Natura 2000 per la conservazione e il ripristino del Capitale Naturale e Culturale, promuovere efficienti investimenti "green" del settore pubblico e privato, mantenere e ripristinare gli ecosistemi sani e produttivi, identificare e avere considerazione per gli stock di ecosistemi e dei flussi di beni e servizi ecosistemici, così come integrare i valori del Capitale Naturale e Culturale nelle politiche di sviluppo settoriali.
  • parco alta murgia
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Incendi: in Puglia oltre 12mila ettari bruciati e ben 7.900 nei Comuni dell'alta Murgia Incendi: in Puglia oltre 12mila ettari bruciati e ben 7.900 nei Comuni dell'alta Murgia A rischio aziende agricole, pascoli, coltivazioni, biodiversità e patrimonio naturale
Prime macellazioni dei cinghiali presenti nel parco dell'alta Murgia: adesso di passa alla commercializzazione Prime macellazioni dei cinghiali presenti nel parco dell'alta Murgia: adesso di passa alla commercializzazione In Regione l'aggiornamento sui piani di contenimento della popolazione dei cinghiali nei Parchi
A Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità A Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Dal 5 al 12 settembre il Castello dell'Armonia
Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Dal 5 al 12 settembre un percorso tra Federico II, musica, teatro, danza e arti visive
Al Festival “Fuori dai Mondi!” il 5 e il 6 settembre a Castel del Monte ed a Ruvo, lo spettacolo degli allievi Al Festival “Fuori dai Mondi!” il 5 e il 6 settembre a Castel del Monte ed a Ruvo, lo spettacolo degli allievi Teatro dei Borgia e Fondazione Casillo insieme per “Caro domani”
Castel del Monte, 30 anni di Unesco. Andria celebra "Il Castello dell'Armonia" Castel del Monte, 30 anni di Unesco. Andria celebra "Il Castello dell'Armonia" Federico II, Farinelli e i contemporanei: cinque incontri tra storia, musica, danza, teatro e arti visive per rileggere il patrimonio UNESCO
Anteprima assoluta ad Andria dello spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Anteprima assoluta ad Andria dello spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" In programma domani, sabato 29 agosto, alle ore 20,30 presso la chiesa di San Luigi a Castel del Monte
Spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Sabato 29 agosto, ore 20,30 presso la chiesa di San Luigi a Castel del Monte
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.