Ponte sulla Andria Trani
Ponte sulla Andria Trani
Territorio

Provinciale Andria-Trani: che fine ha fatto il ponte per l’inversione?

Confcommercio Andria e Co.Ge.Ser. Trani: “Senza parlare dello stato in cui versa il manto delle complanari"

Il 9 agosto del 2017 è stata inaugurata l'Andria-Trani, cioè sono terminati i lavori dell'allargamento della provinciale per 4 km. Oltre a tagliare il nastro, però, quel giorno, le istituzioni hanno preso un impegno: costruire al più presto un ponte che potesse consentire in maniera agevole il cambio di marcia. Si tratta, lo ricordiamo, di un'arteria strategica per i collegamenti tra due grandi città co-capoluogo e per i trasporti che riguardano un comparto produttivo in particolare, cioè quello lapideo. Il ponte è un'infrastruttura fondamentale per lavoratori ed imprenditori che più volte al giorno percorrono la provinciale, oltre che per tutti gli utenti del territorio. Il presidente della Bat, Nicola Giorgino, ha dichiarato il giorno dell'inaugurazione ai microfoni delle diverse tv locali che il progetto aggiornato per la realizzazione del ponte (per un importo di 3,9 mln di euro) era stato presentato e la Regione Puglia lo avrebbe finanziato. Non appena ci sarebbero state le risorse, sarebbe partita la gara d'appalto.

"Qual è lo stato dell'arte di questo intervento?". A chiederselo, dopo oltre un anno e mezzo, sono Claudio Sinisi della Confcommercio Andria e Stefano Di Modugno della Co.Ge.Ser. Trani, il consorzio che raggruppa le aziende della lavorazione delle pietre e dei marmi. "La questione – spiegano– è molto semplice: ci avevano detto che presto avrebbero risolto questo grosso problema sulla provinciale ma, almeno per il momento, non ci pare che nulla si stia muovendo. Intanto, per noi che operiamo sulla direttrice ogni giorno le difficoltà non cambiamo, anzi aumentano. A causa dei continui spostamenti che siamo costretti per lavoro a fare, percorriamo ogni giorno almeno 50 km in più per andare e tornare dalle nostre aziende perché, non essendoci il ponte, dobbiamo arrivare alle porte di Trani o della città di Andria (a seconda di dove siamo diretti) per rientrare nelle nostre aziende o a casa la sera, è un'assurdità. Al disagio, vorremmo ricordare, si aggiunge il dispendio di denaro per il carburante che utilizziamo per questi giri inutili".

"Qualcuno mai potrà rimborsarci le spese ulteriori che sopportiamo ogni giorno? Meglio non fare i conti, sarebbero a troppi zeri. Senza parlare, inoltre, dello stato in cui versa il manto stradale delle complanari da noi utilizzate per giungere nelle nostre aziende, in breve tempo si sono formate crepe e pericolosi dislivelli. Ciò che ci preme è capire se si intende intervenire sulle complanari e se, e quando, avremo il nostro ponte visto che per inaugurare la strada ci sono voluti 'solo' 25 anni. Non vorremmo essere costretti anche noi del comparto del lapideo a dover indossare un gilet per ricevere ascolto ma soprattutto delle risposte", concludono Sinisi e Di Modugno.
complanare andria tranicomplanare andria trani
  • strada provinciale andria trani
Altri contenuti a tema
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Nota del Presidente della provincia: "A breve tavolo tecnico per condividere la programmazione"
Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Circa 740 mila euro per ogni anno dal 2025 al 2029 per la riqualificazione e sostituzione dei guard-rail
Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Sono 59 i milioni di euro stanziati dalla provincia Bat per la viabilità nel 2025
37 Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio La denuncia di un cittadino
Provinciale Andria Trani, rotonda al buio da mesi: la Provincia BAT intervenga subito Provinciale Andria Trani, rotonda al buio da mesi: la Provincia BAT intervenga subito Diverse le PEC già inviate alla provincia BAT ma che non hanno mai ricevuto risposte
Illuminazione svincoli stradali andriesi: "2025, sarà l'anno buono?" Illuminazione svincoli stradali andriesi: "2025, sarà l'anno buono?" Lo chiedono i consiglieri comunali del M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, insieme al collega del gruppo Misto, Nicola Civita
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.