libri nel borgo antico
libri nel borgo antico
Eventi e cultura

Storie emozionanti e impegno civile nella 2^ serata di Libri nel Borgo Antico

Sul palco Wanda Marasco, Alessandra Necci, Paolo Mieli e in chiusura Marcello Veneziani

La seconda serata di Libri nel Borgo Antico a Bisceglie ha come di consueto offerto la possibilità di presentare i loro libri a decine di autori tra gli angoli più belli della città vecchia, ha replicato l'ottima riuscita della novità dedicata ai giovanissimi con "Libri nel Borgo dei Piccoli", infine ha visto salire sul palco principale di piazza Castello nomi importanti della cultura italiana e dell'impegno civile, concedendosi anche uno spazio per ascoltare un simpatico ma discusso personaggio televisivo.

Ha aperto l'appuntamento serale Antonio Caprarica, giornalista Rai per anni corrispondente d'oltremanica, con la presentazione del suo libro "L'ultima estate di Diana" nel quale ha tracciato un ritratto umano e profondo della principessa, la sua vita, i suoi amori, i suoi tormenti.
Spazio poi a un genere letterario sempre amato, il giallo, con uno degli autori che si sta sempre più affermando nel panorama editoriale italiano: Alberto Garliniha presentato il suo ultimo romanzo "Il fratello unico. Un'indagine di Saul Lavisoni".

Tra gli incontri più attesi non solo della serata ma di tutta la rassegna, quello con Giovanni Impastato, fratello di Peppino ucciso nel 1978 e icona della lotta alla mafia. Nel libro "Oltre i cento passi", c'è una storia di resistenza, di dignità, di rottura con l'ambiente circostante («La nostra è stata una famiglia di origine mafiosa»), che nel ricordo di Peppino trova la forza per contrastare illegalità e ingiustizie, per denunciare il sistema mafioso ancora lontano dall'essere sconfitto.

Emozionante e allo stesso tempo divertente, l'incontro con un grande maestro del cinema italiano: Pupi Avati. Il regista bolognese è intervenuto in veste di autore del suo finora unico libro "Il ragazzo in soffitta", ma è stato un fiume in piena di storie gustose e a volte commoventi delle persone incontrate nella sua vita: da Lucio Dalla a Mariangela Melato, senza dimenticare l'innocente bugia con cui conquistò la donna che da 53 anni è sua moglie.

Ha chiuso la serata Alberico Lemme, ospite di tanti talk televisivi per parlare di diete, autore del libro "La dieta Lemme", che non lesina sfrontatezza nell'illustrare teorie ardite come «Le calorie sono una bufala, nemmeno i dietologi sanno esattamente come si calcolano».

Intanto è tutto pronto per la serata conclusiva di domenica. Tra gli ospiti principali che si alterneranno in piazza Castello, Wanda Marasco che presenterà "La compagnia delle anime finte", Alessandra Necci con il libro "Alessandra e Lucrezia, le due cognate", Paolo Mieli ed il suo "In guerra con il passato", Marcello Veneziani con "Alla luce del mito".

Per tutto il corso della serata sarà possibile partecipare anche alle visite guidate gratuite e al grande ScambiaLibro, lasciando un libro per prenderne un altro in ciascuno dei lunghi banchetti allestiti nei vicoli del centro storico.
Info: 080 3960970 / www.librinelborgoantico.it
tn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPG
  • libri nel borgo antico
Altri contenuti a tema
Festival "Libri nel Borgo Antico", anche Andria presente alla XIII edizione Festival "Libri nel Borgo Antico", anche Andria presente alla XIII edizione Gli scrittori Paolo Farina e Nicola Giuliani inseriti nel prestigioso cartellone di eventi
Pinuccio Pomo con "Pasticceria - 12 racconti dolci e amari" ospite di "Libri nel Borgo Antico" Pinuccio Pomo con "Pasticceria - 12 racconti dolci e amari" ospite di "Libri nel Borgo Antico" L'appuntamento è alle ore 20 di domani, sabato 28 agosto, in Via N. Sauro al Porto di Bisceglie
Libri nel Borgo Antico: Nino Marmo a Bisceglie per presentare un libro su Tatarella Libri nel Borgo Antico: Nino Marmo a Bisceglie per presentare un libro su Tatarella Al convegno prenderanno parte Roberto Maroni, Nicola Latorre e Fabrizio Tatarella. Appuntamento per venerdì 23 agosto, alle ore 20.30
Libri nel Borgo Antico: anche le Pro Loco di Puglia impegnate per la promozione della lettura e del territorio Libri nel Borgo Antico: anche le Pro Loco di Puglia impegnate per la promozione della lettura e del territorio Le Pro Loco Unpli di Corato, Trani, Andria, Ruvo di Puglia e il Comune di Pietramontecorvino hanno ideato e organizzato tappe extra della rassegna
A Libri nel Borgo Antico, anche il saggio di Antonio Di Gioia su "La contea di Andria in età normanno-sveva" A Libri nel Borgo Antico, anche il saggio di Antonio Di Gioia su "La contea di Andria in età normanno-sveva" A Bisceglie, per tre giorni da venerdì 24 agosto ben 166 conversazioni nelle location più belle della città del dolmen
Paolo Mieli e Marcello Veneziani chiudono l’ottava edizione di Libri Nel Borgo Antico Paolo Mieli e Marcello Veneziani chiudono l’ottava edizione di Libri Nel Borgo Antico Gli organizzatori: «Risposta del pubblico entusiasmante. Stiamo già lavorando alla nuova edizione»
Ottimo riscontro per la prima giornata di Libri nel Borgo Antico a Bisceglie Ottimo riscontro per la prima giornata di Libri nel Borgo Antico a Bisceglie Sul palco di piazza Castello, fra gli altri, Antonio Caprarica, Giovanni Impastato e Pupi Avati
Libri nel Borgo Antico, il programma della prima giornata biscegliese Libri nel Borgo Antico, il programma della prima giornata biscegliese Alle 18:10 di questa sera, toccherà a Savino Tesse con il libro “Le mie preferite”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.