degrado ed incuria in via Giotto
degrado ed incuria in via Giotto
Vita di città

Sporcizia ed incuria in via Giotto. L’indignazione di un solerte cittadino

Cartoni, buste di plastica e tanta altra spazzatura sparsi ovunque lungo la strada

Si schiude la quarantena con atti di inciviltà nelle strade della città federiciana. In via Giotto, o più precisamente la strada pedonale che costeggia la stazione "Bari Nord" e adiacente al Liceo Ginnasio Statale "Carlo Troya", che unisce piazza Soffici con largo Appiani, sul selciato e lungo il marciapiede, nelle giornate trascorse, sono state ritrovate ingenti quantità di rifiuti, sparsi ovunque: cartoni, buste di plastica e tanta altra spazzatura che "straripavano" dall'erba selvaggia.

Questo scenario ha suscitato tanta indignazione da parte dei residenti, in modo particolare, di un nostro concittadino che, rivolgendosi alle giovani generazioni, così commenta: "ragazzi e ragazze apparentemente evoluti, ben curati e sempre apparentemente colti e intelligenti, siete consapevoli che vi state creando il mondo e le condizioni in cui voi e i vostri posteri vivrete?"

Dopo due mesi di lockdown, il malcostume e il degrado tornano, purtroppo, prepotentemente sulle scene del mondo, depredando l'ambiente delle sue risorse oltre che causare uno squilibrio sempre più marcato tra uomo e natura. Ancora una volta, l'emergenza ambientale rischia di spingere verso esiti catastrofici l'emergenza sanitaria, dal momento che secondo gli esperti, lo spillover del virus ("salto interspecifico" – passaggio del patogeno da animale a uomo) sia stato determinato, principalmente, proprio per l'alta concentrazione di sostanze inquinanti e rifiuti vari, presenti sul nostro pianeta e la loro persistenza nell'ambiente potrebbe rendere ancora più difficile debellare questa insidiosa pandemia.

Ma a distanza di una settimana dalla segnalazione della presenza dei rifiuti ingombranti nel centro storico cittadino, ne arriva un'altra in redazione, confermandoci che, neppure in un momento così difficile come questo, gli incivili ad Andria non rinunciano alle loro insulse azioni.

In questo periodo di emergenza sanitaria, con la collaborazione di tutti si può contribuire ad una maggiore consapevolezza per preservare l'ambiente, evitando così di ledere la reputazione e il decoro dell'intera comunità cittadina. Pertanto, alla luce di quanto detto, auspichiamo che le istituzioni possano intervenire con efficaci rimedi per evitare il ripetersi di queste scene di degrado, ormai divenuti il distintivo della città.


IMG WAIMG WAincuria e degrado in via Giottoincuria e degrado in via Giottoincuria e degrado in via Giottoincuria e degrado in via Giottoincuria e degrado in via Giottoincuria e degrado in via Giotto
  • Rifiuti
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
Anche dal riciclo ed al riutilizzo degli indumenti usati un messaggio di eticità Anche dal riciclo ed al riutilizzo degli indumenti usati un messaggio di eticità Ad Andria gli studenti dell'indirizzo industria ed artigianato dell’ IISS Pavoncelli di Cerignola
Raccolta rifiuti: 11 aprile, sciopero generale lavoratori comparto igiene ambientale. Possibili disagi in città Raccolta rifiuti: 11 aprile, sciopero generale lavoratori comparto igiene ambientale. Possibili disagi in città Garantiti i servizi essenziali previsti per legge e saranno ripristinati le eventuali disfunzioni nelle giornate successive
Intervento straordinario di pulizia per via Fornaci e zona Madonna di Pompei Intervento straordinario di pulizia per via Fornaci e zona Madonna di Pompei A cura del personale delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l.
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Al quartiere di San Valentino un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza. Il discorso della Sindaca Bruno
Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Durante la scorsa notte, scarico allo svincolo del SS. Salvatore, sulla ex sp 231 per Canosa
Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Un bosco urbano con una valore simbolico: ricordare le quasi 400 vittime del Covid
Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Assessore alla Qualità della Vita, Losappio: “Aggravio delle spese pubbliche”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.