Spagnoletti grida al tracollo dell’agricoltura. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Spagnoletti grida al tracollo dell’agricoltura. Foto Riccardo Di Pietro
Attualità

Spagnoletti Zeuli grida al tracollo dell’agricoltura

All’entrata delle nostre aziende ci sarà un cartello “Chiuso per fallimento”

Il conte Onofrio Spagnolettti Zeuli -Presidente onorario di Confagricoltura Puglia- con un articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno annuncia il fallimento dell'agricoltura pugliese ed in particolare la morte dell'olivicoltura, affermando:

"Il nostro splendido patrimonio olivicolo si sta riducendo ai minimi termini, prima per la xilella e poi per la gelata del 2019 che ha distrutto 90.000 ettari di uliveto, mettendo in ginocchio i produttori.
Adesso la gelata del mercato con prezzi incredibilmente abbassati a cifre che non remunerano nemmeno i costi di produzione.
In questi giorni balzano all'onore della cronaca le vicende dell'ex Ilva e gli allagamenti a Venezia, tutte cose importantissime visto che sono in gioco 18.000 posti di lavoro, ma non si sobbalza alla cronaca allo stesso modo la gelata olivicola della provincia di Bari che per la sola economia agricola vale 25.000 posti di lavoro e per la distruzione di centinaia di migliaia di ettari di paesaggio olivicolo.
Il premier ha annunciato che sono pronti 20 milioni di euro per Venezia. Noi abbiamo atteso 16 mesi di declaratoria per le gelate del 2018 che contava più di 500 milioni di danni. Siamo andati in piazza, protestato ad ogni livello, ma non è affatto bastato. Probabilmente non siamo capaci di farci sentire abbastanza. Gli agricoltori sono gli unici grandi ed insostituibili difensori dell'ambiente, quelli che lo tutelano. Cosa sarebbe il nostro territorio senza gli agricoltori? Un paesaggio spettrale. Invece di riconoscerci come custodi dell'ambiente ci accusano di rovinarlo. Non assisteremo inermi alla morte delle nostre aziende. Stiamo stilando delle proposte, le condivideremo fino a farne un documento unico, ma abbiamo bisogno di tutti. Lo grideremo a questi politici attori da social. Lo grideremo a questa Europa che permette l'importazione di 56.000 tonnellate di olio tunisino. Quali sono le norme igieniche? Qual è il loro rispetto dei lavoratori? E a noi ci accusano di caporalato, ci mettono alla gogna".


Conclude sottolineando: "Grideremo anche a questi organi di controllo che ritengono che le olive si producano in un capannone. Ci difenderemo attaccando, con gli agricoltori e con la nostra organizzazione".
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
Altri contenuti a tema
Il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli fa chiarezza su un dipinto di Andria del 1851 Il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli fa chiarezza su un dipinto di Andria del 1851 “Chi scrive dimentica passaggi che non devono cadere nell'oblio della storia”
Andria partecipa alla 40^ Assemblea annuale dell’ANCI che si sta svolgendo a Genova Andria partecipa alla 40^ Assemblea annuale dell’ANCI che si sta svolgendo a Genova La Sindaco Bruno relatrice anche quest'anno, in uno dei focus di approfondimento tematici. Serata con la burrata IGP, il vino e l'olio di Andria
Vini Top Hundred 2023: ennesimo, importante riconoscimento per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli Vini Top Hundred 2023: ennesimo, importante riconoscimento per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli Tra i vini dei Top dei Top, primeggia tra i rossi il Castel del Monte Nero di Troia Riserva “23 Settembre” 2015
"Pranzo in rosso - a cavallo della solidarietà", ad Andria e Trani un raduno di supercar "Pranzo in rosso - a cavallo della solidarietà", ad Andria e Trani un raduno di supercar Il 2 e 3 settembre prossimi si raduneranno gli owners Ferrari e supercar
Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli: "Diamo attenzione all'agricoltura, settore trainante per la città di Andria" Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli: "Diamo attenzione all'agricoltura, settore trainante per la città di Andria" Il Cavaliere del Lavoro ed esponente di primissimo piano dell'agricoltura pugliese, rimarca la strategicità del settore primario della nostra economia
Il Conte Spagnoletti Zeuli restituisce la nomina di presidente onorario di Confagricoltura Bari e di Confagricoltura Puglia Il Conte Spagnoletti Zeuli restituisce la nomina di presidente onorario di Confagricoltura Bari e di Confagricoltura Puglia L'amaro sfogo: "Non riscontro più nell'Organizzazione i valori, gli ideali, le azioni sindacali e le strategie di politica agricola nazionale e comunitaria"
“Cantine Aperte in Vendemmia”: l’azienda Conte Spagnoletti Zeuli apre le porte agli enoappassionati “Cantine Aperte in Vendemmia”: l’azienda Conte Spagnoletti Zeuli apre le porte agli enoappassionati Domenica 25 settembre torna l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia
Per il quarto anno consecutivo Andria si aggiudica la bandiera "Spighe verdi" 2022 Per il quarto anno consecutivo Andria si aggiudica la bandiera "Spighe verdi" 2022 Con la Città Fidelis, per la Puglia sono 8 i Comuni Spighe Verdi: Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Ginosa, Ostuni, Pietramontecorvino e Troia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.