violenza sulle donne
violenza sulle donne
Scuola e Lavoro

“Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande”

Convegno presso l’auditorium dell’IISS “Riccardo Lotti” di Andria

Partendo da questa considerazione, stamane, 28 marzo 2018, nell'auditorium dell'IISS "Riccardo Lotti" di Andria si svolgerà un'assemblea di Istituto nel corso della quale si rifletterà sul tema della violenza sulle donne, un tema drammaticamente attuale.
Noemi Durini di 16 anni, Nicolina Pacini di 15 anni sono solo alcuni nomi fra le centinaia di donne e ragazze vittime di femminicidio, una parola entrata da poco a far parte del dizionario italiano.
Anna, Martina, Marianna sono altri nomi di donne che hanno trovato il coraggio di denunciare. Spesso, per paura e per vergogna, le donne che subiscono violenza rimangono in silenzio.

L'idea di proporre questo tema durante l'assemblea è partita da due ragazze della 2AT durante una lezione in cui si parlava di mutilazioni genitali femminili, e dalla lettura di alcuni libri e articoli di giornale. L'idea ha poi coinvolto ed è stata condivisa dagli alunni della 2BT e 2CT.
Il simbolo della nostra assemblea sarà costituito da diciannove scarpe rosse, in memoria di donne uccise dai loro compagni, mariti e fidanzati. Per ciascun simbolo sarà letta una citazione e una storia di vita.

Seguirà la visione di un video e la presentazione del libro "Chiamarlo amore non si può", da parte di alcune ragazze che daranno voce alle loro considerazioni e riflessioni.

Infine saranno coinvolti rappresentanti del centro antiviolenza "Riscoprirsi" di Andria che si occupa di violenza di genere. La psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Antonella Zotti e l'avvocato, dott.ssa Roberta Schiralli, ci faranno conoscere storie di violenza subita dalle donne tra le mura di casa attraverso la testimonianza di una famiglia che racconterà il tragico evento. In seguito seguiranno i saluti della presidente, dott.ssa Patrizia Lomuscio.

Alla manifestazione interverrà anche l'avv. Francesca Magliano, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Andria
L'assemblea sarà quindi l'occasione per conoscere storie drammaticamente vere di donne che hanno trovato il coraggio di denunciare o donne il cui sorriso si è spento per sempre.
donnaaaa
  • Istituto Professionale Lotti Andria
  • violenza sulle donne
  • Francesca Magliano
  • centro antiviolenza riscoprirsi
Altri contenuti a tema
Programmi antiviolenza: nuove iniziative del Centro antiviolenza RiscoprirSi Programmi antiviolenza: nuove iniziative del Centro antiviolenza RiscoprirSi Un importante manifestazione è prevista ad Andria per il 18 settembre, presso il Chiostro di San Francesco
Violenza tra le mura domestiche: arrestato in flagranza di reato un 35enne recidivo Violenza tra le mura domestiche: arrestato in flagranza di reato un 35enne recidivo L'ennesima triste storia di sopraffazione familiare scoperta dopo l'intervento del personale della Polizia di Stato
Centro destra andriese in cerca dei suoi ….due candidati sindaco Centro destra andriese in cerca dei suoi ….due candidati sindaco I primi incontri pre elettorali già ad iniziare dal prossimo 26 agosto per cercare i primi candidati consiglieri
Violenza sulle donne, on. Galantino: «Bene la legge ma adesso potenziare tribunali o resta propaganda» Violenza sulle donne, on. Galantino: «Bene la legge ma adesso potenziare tribunali o resta propaganda» Obbligo per la polizia giudiziaria di comunicare tempestivamente al PM i casi di reato per maltrattamenti, violenza sessuale, stalking e lesioni aggravate
Lotta contro ogni forma di violenza di genere e del femminicidio: iniziativa dell'Ass. Riscoprirsi Lotta contro ogni forma di violenza di genere e del femminicidio: iniziativa dell'Ass. Riscoprirsi Rappresentazione teatrale in ricordo di Roberta Berri
L'I.I.S.S. “Lotti-Umberto I” di Andria alla scoperta del modello scolastico finlandese L'I.I.S.S. “Lotti-Umberto I” di Andria alla scoperta del modello scolastico finlandese Concluso il progetto "Build your school, shape your future", Erasmus plus KA1 che ha visto interessati 40 partecipanti
“Mai più nell’ombra”, stasera la presentazione del libro di Antonino Giorgi “Mai più nell’ombra”, stasera la presentazione del libro di Antonino Giorgi In programma alle ore 19.00 presso la sala consiliare del Palazzo di Città
Promozione della cultura non violenta, il Centro Antiviolenza RiscoprirSi promuove un momento di confronto Promozione della cultura non violenta, il Centro Antiviolenza RiscoprirSi promuove un momento di confronto Il 5 luglio presentazione del libro "Mai più nell'ombra. Vittime di mafia: dalla conoscenza all'intervento psicologico"
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.