incidente stradale
incidente stradale
Politica

Sinistra Italiana, provinciale Andria Bisceglie: "Magistratura faccia piena luce sulle cause dell'accaduto"

"Chiudere la strada e consegnarla all’utenza solo quando sarà posta definitivamente in sicurezza"

"ll 23 febbraio, il circolo di Bisceglie di Sinistra Italiana, denunciava lo stato di pericolosità e degrado della S.P. 13 Bisceglie Andria e l'indifferenza politica e gestionale che ha tristemente decretato il primato della strada più pericolosa della provincia BAT. Oggi, purtroppo, al triste bilancio di incidenti, morti e feriti, si è aggiunta la notizia di una tragedia annunciata che non può fare sconti a nessuno e per la quale occorrerà accertare quali siano stati gli impedimenti e se vi siano state inerzie e negligenze, fattispecie, ovviamente che competono alle autorità competenti ma che sono, oggi più che mai, il pane che alimenta la nostra tavola, quella di una società civile eccessivamente esposta alle incapacità e alle leggerezze nella gestione della cosa pubblica.
Avevamo evidenziato la pericolosità in prossimità delle intersezioni poste in corrispondenza dei punti di accesso all'Autostrada A4, S.S. 98 e della S.S.16; parlato del bisogno di installare gli autovelox, di ampliare la carreggiata, di riformulare il manto stradale e la segnaletica orizzontale e verticale, di illuminarla per l'intero, di correggere il piano altimetrico ed altro ancora.
Nel merito, ci saremmo aspettati una presa di posizione politica, tanto della maggioranza quanto dell'opposizione al Consiglio Provinciale, soprattutto che facesse chiarezza delle motivazioni gestionali che hanno bypassato la programmazione e realizzazione degli interventi necessari, nonostante ci fossero i finanziamenti.
Non abbiamo più tempo e non vogliamo perderci in una inutile retorica su una vicenda triste e dolorosa, che richiama alla mente, altri disastri simili.
SINISTRA ITALIANA, nell'esprimere il cordoglio sentito alle famiglie delle vittime, auspica che la Magistratura faccia piena luce sulle cause dell'accaduto e chiede alla Prefettura una urgente convocazione per l'istituzione di un tavolo che non escluda la presa d'atto e l'adozione di provvedimenti chiari e netti, tra i quali sarà necessario valutare la chiusura della strada S.P. 13 (Bisceglie Andria) per consegnarla all'utenza solo quando sarà posta definitivamente in sicurezza, quindi, le capacità amministrative e gestionali dell'ente provinciale".
Giovanni Papagni Segretario Sinistra Italiana Bisceglie
Vincenzo Topputo Segretario Sinistra Italiana Trani
Rino Zagaria Segretario Sinistra Italiana Andria
  • Provincia Bat
  • incidente stradale
  • strada provinciale andria bisceglie
  • procura della repubblica trani
  • Sinistra Italiana Puglia
Altri contenuti a tema
Muore a bordo di un furgone uscito fuori strada: sul posto i Carabinieri di Andria Muore a bordo di un furgone uscito fuori strada: sul posto i Carabinieri di Andria E' accaduto questa mattina sulla strada provinciale 4 che collega Spinazzola a Poggiorsini
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Nota del Presidente della provincia: "A breve tavolo tecnico per condividere la programmazione"
Gravi le condizioni di un uomo finito fuori strada con il suo camion sulla Corato Andria Gravi le condizioni di un uomo finito fuori strada con il suo camion sulla Corato Andria E' ricoverato presso il reparto di neurochirurgia del "Bonomo" di Andria
Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Circa 740 mila euro per ogni anno dal 2025 al 2029 per la riqualificazione e sostituzione dei guard-rail
Incidente su viale Orazio: due motociclisti in codice rosso al "Bonomo" di Andria Incidente su viale Orazio: due motociclisti in codice rosso al "Bonomo" di Andria Sul posto agenti della Polizia locale e ambulanze del 118
Grave incidente nella notte tra Trani e Barletta: feriti trasportati al Bonomo di Andria ed al Dimiccoli Grave incidente nella notte tra Trani e Barletta: feriti trasportati al Bonomo di Andria ed al Dimiccoli Sul posto il 118 insieme a Polizia locale ed i Carabinieri del nucleo radiomobile
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.