avv. Giovanna Bruno
avv. Giovanna Bruno
Vita di città

Sindaco Giovanna Bruno: «La saggezza dei nostri anziani e l'inciviltà di chi insozza la scalinata della Madonna del Carmine»

L'ormai quotidiano appuntamento serale del Primo cittadino che raccomanda a tutti il rispetto delle regole anti covid 19. Il VIDEO

Ha voluto ricordare ancora una volta a tutti, il rispetto delle regole anti covid, la sindaca Giovanna Bruno nel suo ormai quotidiano appuntamento serale sulla pagina fb.

«Massimo senso di responsabilità e rispetto delle regole anti covid, utilizzo dei presidi minimi, quindi le mascherine, la detersione delle mani, il distanziamento ponendo attenzione ad evitare occasioni di assembramento - ha tenuto a sottolineare il Sindaco Giovanna Bruno-. Mi arrivano notizie positive su soggetti che hanno contratto il virus che via via iniziano a negativizzarsi. Dobbiamo tutti ridurre al massimo la diffusione ulteriore del contagio, anche per non creare appesantimento al sistema sanitario. Andiamo incontro alla stagione autunnale e bisogna fare attenzione ancora di più. Ringrazio gli esercenti cittadini: ho già avuto la possibilità di confrontarmi con alcuni di loro. Sono anche passata in alcune attività commerciali dove ho registrato la massima disponibilità e di questo sono loro grata, in quanto sono i primi garanti del rispetto delle regole anti covid. A maggior tutela della nostra salute e della salute altrui, un invito accorato ancora una volta ai tanti giovani, molti dei quali oggi per strada ho dovuto fermare per invitarli all'utilizzo delle mascherine. Ho anche ricordato loro di camminare distanziati. Dobbiamo tutti aiutarci, facendo attenzione che tutti percepiscano il senso di massima responsabilità. Ad un certo punto della mia passeggiata, mi sono imbattuta in un gruppo di anziani e mi sono fermata con loro per scambiare qualche parola: Uno di loro, il Signor Riccardo ha sottolineato, in tipico andriese, rivolto ad un amico: "Il Sindaco che si ferma con le scarpe vecchie".

Ho risposto loro che non è affatto così. Gli anziani sono una risorsa per tutti noi, anche dal punto di vista generazionale. Molti di noi più giovani, facciamo affidamento sui nonni per l'economia quotidiana, per la gestione familiare. Tutti dobbiamo portare loro rispetto nella nostra quotidiana, dal cedergli il posto sugli autobus, negli invitargli a precederci nelle attività commerciali o ad aiutarli nell'attraversamento della strada o porgere loro anche un semplice saluto o un piccolo sorriso.

Ma devo anche aggiungere un'altra nota dolentissima di questa giornata appena trascorsa: nella zona Madonna dell'Altomare, Madonna del Carmine, qualcuno si permette di festeggiare all'aria aperta, sulle scalinate di questo posto meraviglioso, lasciando le rimanenze della festa, come piatti, forchette di plastica, cartone con la torta, tovaglioli, bottiglie di spumante, alcuni anche rotti. Per fortuna questa mattina anche la parte sana è bella della città, era in movimento: alcuni volontari, anche della vicina biblioteca diocesana, si sono messi lì con tanta pazienza e con tanta dedizione a ripulire in maniera certosina quella zona della città. Non è tollerabile solo immaginare che, solo perchè non si possono fare le feste a cui siamo tradizionalmente abituati causa covid, uno può andare a sporcare luoghi pubblici ed abbandonare impunemente questa immondizia. Su questo saremo più incisivi e cominceremo anche a redarguire in maniera pesante chi pensa impunemente di compiere queste azioni, così che se ne ricorderà a lungo».

  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.