Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Commento

Sindaco Bruno: "Situazione preoccupante con il taglio fondi ai Comuni deciso dal Governo"

Confermato un imponente taglio quinquennale in danno di Comuni e Province

Il taglio dei fondi ai Comuni annunciato dal Ministro rappresenta un problema significativo per varie ragioni. Quelli riportati di seguito sono solo alcuni dei principali motivi per cui questa situazione può essere preoccupante: riduzione dei servizi essenziali forniti alle comunità; riduzione del personale nel settore pubblico e nei servizi collegati, aggravando il problema della disoccupazione o addirittura licenziamenti; aumento delle disuguaglianze sociali ed economiche; erosione del Capitale Sociale; riduzione degli investimenti a lungo termine; problemi economici locali e conseguente compromissione della qualità della vita.

Le dichiarazioni di Giovanna Bruno, sindaco di Andria e presidente regionale ALI Puglia in merito alla notizia:

"Il governo ha confermato un imponente taglio quinquennale in danno di Comuni e Province. Anche la Puglia è toccata in maniera importante.
Dimentica questo governo di centro destra che i Comuni sono gli enti più prossimi ai cittadini, quelli che erogano i servizi, a partire da quelli essenziali; quelli chiamati a festeggiare sempre e comunque qualsivoglia tipo di emergenza. Quelli che hanno dimostrato di essere all'altezza della grande sfida PNRR per rigenerarsi e tendere agli standard europei.
Lascia senza parole il criterio adottato… in nome di una spendig review che di fatto punisce quei comuni che più sono riusciti a recuperare fondi PNRR.
Della serie: più hai avuto, più devi restituire.
Un atteggiamento inverosimile ove si consideri, tra l'altro, che i Comuni hanno iniziato a spendere le risorse PNRR tenendo testa ai tempi ristrettissimi, alle rimodulazioni continue dei finanziamenti, al cambio di gestione in corso d'opera.
Questa scelta del governo di centro destra suona come un'offesa al rapporto di leale collaborazione che dovrebbe contraddistinguere lo Stato e tutte le sue articolazioni, in particolare il rapporto tra governo centrale e governi periferici.
Come ALI Puglia, associazione di sindaci progressisti e riformisti, siamo ancora una volta pronti a fare la nostra parte, offrendo supporto e collaborazione in nome di una scelta che il governo Meloni deve assolutamente rivedere, manifestando più rispetto per Enti locali e per la delicatissima fase storica, sociale ed economica in cui operano".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Andria. Presentazione del portale web Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Andria. Presentazione del portale web Un servizio per la consultazione pubblica dei dati e dei contenuti del territorio comunale a valenza urbanistica in possesso dell’Ente
Al via la “Rassegna Teatrale in Vernacolo” – edizione 2026 Al via la “Rassegna Teatrale in Vernacolo” – edizione 2026 Questa edizione è dedicata a Peppino Cappabianca, protagonista della scena teatrale locale e appassionato cultore del dialetto
Presentazione della coalizione e del programma della candidata sindaca Giovanna Bruno Presentazione della coalizione e del programma della candidata sindaca Giovanna Bruno Domani, martedì 28 aprile, alle ore 20 presso il Largo Torneo
Elezioni amministrative: Sabino Napolitano presenta il suo programma elettorale Elezioni amministrative: Sabino Napolitano presenta il suo programma elettorale Appuntamento domani, martedì 28 aprile, alle ore 20, in via Regina Margherita 120
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Avrà inizio alle ore 16. All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
Elezioni amministrative maggio 2026: pubblicato l'elenco dei Presidenti di seggio Elezioni amministrative maggio 2026: pubblicato l'elenco dei Presidenti di seggio Nominati con decreto dalla Corte d'Appello di Bari
25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione 25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione Davanti al Monumento ai Caduti la cerimonia istituzionale
Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutti i nomi dei candidati al Consiglio Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutti i nomi dei candidati al Consiglio Due i candidati sindaci, schierati gli "eserciti" degli aspiranti per uno scranno a Palazzo San Francesco
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.