atto di nascita di un bambino, figlio di coppia omogenitoriale
atto di nascita di un bambino, figlio di coppia omogenitoriale
Attualità

Sindaco Bruno: "Per la prima volta ad Andria, registrato atto di nascita di un bambino, figlio di coppia omogenitoriale"

"Riconoscere un diritto è civiltà. Che esime tutti dai giudizi"

"Per la prima volta ad Andria, è stato registrato l'atto di nascita di un bambino, figlio di coppia omogenitoriale, che ho personalmente firmato".

L'annuncio è della Sindaca Bruno, che lo comunica attraverso un post su fb.
"Ho accolto il piccolo, figlio di mamma biologica e mamma adottante.
Andria fa così da apripista nelle procedure anagrafiche, avendo recepito immediatamente quanto disposto dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 68/2025, destinata a cambiare la storia del diritto di famiglia. Essa stabilisce infatti che i bambini nati in Italia da due donne che hanno condiviso il progetto genitoriale, devono essere riconosciuti fin dalla nascita come figli di entrambe le madri.
Riconoscere un diritto è civiltà.
Che esime tutti dai giudizi.
Andria si dimostra all'altezza, sottolineando ancora una volta di più l'impegno di questa amministrazione a fare in modo che sia davvero 'Città dei diritti'.
Di pochi mesi fa è l'istituzione del Gender City Manager, figura che aiuta a rafforzare questa idea di Città.
Che fa il paio, a proposito di diritti, con un'altra figura che abbiamo di recente istituito: quella del Disability Manager, per tutelare maggiormente i diritti dei soggetti fragili, fare da cassa di risonanza per i loro bisogni, le loro idee.
Insomma, Andria Città moderna e all'avanguardia.
Ringrazio il nostro settore anagrafe, con il dott. Sabino Bafunno a coordinarlo. Bravi!
Ringrazio l'assessore al Futuro Viviana di Leo e l'Assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno con cui abbiamo salutato il neo arrivato, Vincenzo, alle cui mamme, come a tutti i genitori dei neonati registrati da noi, ho donato i semi di ulivo, segno delle radici della nostra terra.
Auguri di ogni bene. Ben arrivato ad Andria, piccolino ❤️"
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno «Non permetteremo che questa città sia terra di nessuno»
Droga, operazione BALZO a Andria: allo spaccio collaboravano anche quattro minori Droga, operazione BALZO a Andria: allo spaccio collaboravano anche quattro minori Operazione all'alba dei Carabinieri:sei misure cautelari
Potenziato impianto di telefonia in via Bruno Buozzi Potenziato impianto di telefonia in via Bruno Buozzi La denuncia di Fareambiente Andria: "Il troppo storpia"
Nuovo ospedale di Andria: firmato accordo di programma tra la Regione Puglia e Governo Nuovo ospedale di Andria: firmato accordo di programma tra la Regione Puglia e Governo Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria: "Un importante passo avanti"
Giornate FAI di Autunno: visita all'ex Mercato Comunale di via Flavio Giugno di Andria Giornate FAI di Autunno: visita all'ex Mercato Comunale di via Flavio Giugno di Andria Torna la grande festa delle Giornate FAI. Tutte le iniziative per la Bat
La Polizia Locale di Andria sottrae al mercato articoli pericolosi per l'infanzia La Polizia Locale di Andria sottrae al mercato articoli pericolosi per l'infanzia Sicurezza prodotti: sequestro di materiali non conformi. L'intero quantitativo di merce è stato posto sotto custodia
1 A 130 km orari in centro ad Andria, denunciato "pirata" per tentata strage A 130 km orari in centro ad Andria, denunciato "pirata" per tentata strage Operazione lampo della Polizia locale: le immagini risalgono a un episodio avvenuto nel giugno 2024
Andria perde l'ingegnere Francesco Pirronti, 50 anni di iscrizione all'Ordine Andria perde l'ingegnere Francesco Pirronti, 50 anni di iscrizione all'Ordine Scomparso nella notte nel reparto di Cardiologia del "Lorenzo Bonomo" dove era ricoverato da alcuni giorni
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.