Presentazione del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Michele Coratella. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Presentazione del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Michele Coratella. Foto Antonio D'Oria
Politica

Sicurezza, salute, mobilità: il candidato sindaco Michele Coratella presenta il suo programma

Questa mattina la conferenza stampa nella sede del Movimento 5 Stelle. In serata l'incontro con i cittadini

Il Movimento 5 Stelle scende in campo con l'avvocato Michele Coratella per la carica a sindaco di Andria. Il candidato pentastellato si è presentato questa mattina nella sede del movimento in via Regina Margherita, accanto alla consigliera regionale Grazia Di Bari e al parlamentare Giuseppe D'Ambrosio. Illustrando i punti cardine del suo programma, Coratella ha indicato in tre parole chiave i principi del suo operato per il cambiamento di Andria: serietà, competenza e preparazione, che il candidato sindaco intende mettere in campo dopo dieci anni difficili per la città federiciana, ancora di più dopo l'emergenza Coronavirus. I temi della conferenza stampa di questa mattina saranno discussi anche nell'incontro con i cittadini questa sera in viale Crispi.

Michele Coratella torna a candidarsi per lo scranno più alto di Palazzo San Francesco a cinque anni di distanza dalle ultime elezioni comunali, nel 2015 quando fu vittoria di Nicola Giorgino. Una seconda partita, dunque, per il candidato pentastellato che ammette di aver maturato maggiore competenza e consapevolezza nel corso di questi anni all'opposizione. «Non ho la bacchetta magica - ha affermato l'avv. Michele Coratella - ma Andria ha bisogno di competenza, serietà e preparazione, caratteristiche che mi contraddistinguono da sempre. Andria ha bisogno di nuove energie e noi siamo pronti, gli ultimi quattro anni all'opposizione ci hanno dato maggiore competenza per amministrare la città". E in caso di ballottaggio, «non faremo accordi con nessuno».

Sono tre i punti principali del programma elettorale di Michele Coratella, a partire dalla sicurezza legata al tema dell'ordine e della legalità, necessari per garantire alle attività commerciali di lavorare in tranquillità e una vita serena all'intera cittadinanza. Il Movimento 5 Stelle di Andria intende intervenire con urgenza anche sul tema della salute, in particolare sulla discarica di San Nicola La Guardia che nonostante l'attuale chiusura impatta sulla salute dei cittadini. Il terzo punto riguarda la mobilità: tra le sue prerogative, il candidato sindaco intende disincentivare gli andriesi all'utilizzo della propria automobile utilizzando invece mezzi più sostenibili quali la bicicletta e i bus cittadini. In questo senso, si colloca anche l'intenzione di ridurre drasticamente le strisce blu a pagamento con l'obiettivo di incentivare le corsie preferenziali per i bus urbani. Da questi tre punti essenziali nasce lo slogan di Coratella che intende fare di Andria "una città sicura, sana e vitale". Con la formula di Einstein, originale trovata della sua campagna elettorale: E=mc2, dove E sta per energia e mc sta per Michele Coratella.

La partita del Movimento 5 Stelle si giocherà anche in Puglia con la consigliera uscente avvocato Grazia Di Bari che si ricandida al consiglio regionale. Tanti i temi discussi dalla consigliera Di Bari che necessitano di una svolta, a partire dai rifiuti fino alla sanità e all'agricoltura. «In questi anni all'opposizione abbiamo dimostrato di tenere solamente ai diritti dei cittadini - ha dichiarato Grazia Di Bari - e abbiamo fatto in modo che conoscessero ciò che avviene in Regione, perchè i temi a livello regionale riguardano anche le singole città. Siamo sicuri di poter far rinascere Andria e la Puglia».
  • movimento 5 stelle andria
  • giuseppe d'ambrosio
  • michele coratella
  • grazia di bari
Altri contenuti a tema
Gurgo di Andria, Di Bari (M5S): "Finalmente l’inizio del percorso di recupero e valorizzazione della dolina carsica” Gurgo di Andria, Di Bari (M5S): "Finalmente l’inizio del percorso di recupero e valorizzazione della dolina carsica” Concordato l'invio da parte del Comune di Andria di una nota alla provincia per chiedere le risorse da destinare al recupero del 'Gurgo'
Di Bari (M5S): “Tutta la città ha voluto rendere omaggio ad Antonio, Sandro e Vincenzo, che tanto hanno fatto per la comunità” Di Bari (M5S): “Tutta la città ha voluto rendere omaggio ad Antonio, Sandro e Vincenzo, che tanto hanno fatto per la comunità” Oggi i funerali dei tre ciclisti andriesi investiti domenica
Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Intervento dei consiglieri regionali Filippo Caracciolo, Grazia Di Bari e Tonia Spina
Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» «Ci aspettiamo ora, piuttosto che una insipida replica, un contributo fattivo rinveniente almeno da quelle che sono le sue competenze regionali»
12 luglio, Grazia Di Bari: "Nostro dovere garantire trasporti sicuri" 12 luglio, Grazia Di Bari: "Nostro dovere garantire trasporti sicuri" Il pensiero oggi va ai parenti delle vittime del disastro ferroviario
Morte operaio agricolo ad Andria. Il cordoglio della consigliera Di Bari Morte operaio agricolo ad Andria. Il cordoglio della consigliera Di Bari Nota della consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari
Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" La consigliera regionale del M5S: "Chiesto aggiornamento dell’audizione con l’assessore Piemontese”
Paura Xylella, Di Bari: «8000 campionamenti tutti negativi, massima attenzione sulla Masseria Papparicotta ad Andria» Paura Xylella, Di Bari: «8000 campionamenti tutti negativi, massima attenzione sulla Masseria Papparicotta ad Andria» La nota della consigliera regionale del M5S
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.