Persia
Persia
Associazioni

Sicurezza, Persia: "Sembra che non si voglia affrontare il tema"

Per il Consap servono uomini che prendono decisioni. Chi non se la sente, si faccia da parte

«Davvero nessuna voglia di polemizzare, nessun desiderio di apparire ad ogni costo, ma la volontà di dare un contributo concreto alla cittadinanza, ai commercianti e a chi da tempo chiede misure concrete in nome della sicurezza».

E' cosi che esordisce ancora una volta Uccio Persia, Segretario del Sindacato della Polizia di Stato CONSAP. «Concordo a pieno con le dichiarazioni rese dal Prefetto della Bat, dr. Clara Minerva durante la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi lo scorso 14 Dicembre, a cui hanno partecipato i primi cittadini delle città della provincia e i massimi esponenti delle Istituzioni locali: "il diritto alla sicurezza costituisce l'obiettivo pubblico primario da perseguire". La CONSAP si è battuta perché, a seguito dei recenti fatti criminosi che hanno interessato l'intera provincia, la politica locale, si facesse portavoce presso gli organi centrali, dell'impellente necessita e urgenza, di rafforzare, attraverso l'invio di uomini, il controllo del territorio, in un territorio che per l'appunto necessita di attenzioni.

Il risultato, agli occhi di tutti, lo si legge nel comunicato post incontro diramato dall'ufficio stampa della Prefettura: "un'azione coordinata e congiunta che, oltre alla continua e costante azione svolta dalle Forze dell'Ordine e dalle Polizie Locali, negli ambiti di propria competenza, deve prevedere anche il coinvolgimento degli Istituti di Vigilanza, le cui guardie giurate possono svolgere compiti di osservazione e raccogliere elementi di informazione di particolare utilità per le Forze di Polizia".

A nostro avviso tali dichiarazioni sono sterili, inutili e di facciata - continua Uccio Persia. Per chi conosce l'argomento, queste affermazioni non hanno alcun senso. Premesso che gli istituti di vigilanza, da sempre, collaborano attivamente con le forze dell'ordine, mi sembra chiaro che non si voglia affrontare il problema e prendere il toro per le corna. Ne' l'esercito, né il contributo degli istituti di vigilanza possono risolvere il problema sicurezza sul territorio. Volontà politica. Questa è la sola e unica soluzione.

La Sicurezza, il controllo del territorio, è e deve essere garantita dalle forze preposte a tale compito, ed ogni altra soluzione, sembra solo una scusa, per prendere tempo di fronte a temi che non si ha il coraggio di affrontare. In questo momento storico, la cittadinanza ha bisogno di uomini coraggiosi, che prendono decisioni. Chi non se la sente, si faccia da parte».
  • polizia
Altri contenuti a tema
Sicurezza ed ordine pubblico: "65 nuovi poliziotti alla Questura e Polstrada della Bat" Sicurezza ed ordine pubblico: "65 nuovi poliziotti alla Questura e Polstrada della Bat" La nota a firma di Vito Giordano, Segretario provinciale SAP Bat
Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Sostituirà in Puglia gli attuali numeri 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare)
Rapinò una tabaccheria a Barletta, arrestato 23enne Rapinò una tabaccheria a Barletta, arrestato 23enne I fatti risalgono al 2 aprile scorso: in azione Vegapol e la Polizia di Stato
San Michele disegnato su una pietra per ringraziare la Polizia di aver ritrovato l'auto rubata ad Andria San Michele disegnato su una pietra per ringraziare la Polizia di aver ritrovato l'auto rubata ad Andria Accade il Sabato di Pasqua, le Volanti restituiscono il mezzo al proprietario in mezz'ora
Perde portafoglio con denaro e documenti nel centro di Andria: ragazza lo ritrova e lo riconsegna Perde portafoglio con denaro e documenti nel centro di Andria: ragazza lo ritrova e lo riconsegna Bel gesto civico raccontato dal diretto interessato. I ringraziamenti al personale dell'ufficio denunce della Questura
Sequestrato dalla Polizia di Stato trattore stradale con semirimorchio  Sequestrato dalla Polizia di Stato trattore stradale con semirimorchio  Nell'ambito dell'attività contro i furti d'auto
Tentata rapina ad Andria al centro commerciale di via Barletta Tentata rapina ad Andria al centro commerciale di via Barletta Due rapinatori fuggono via dopo aver tentato di portare via denaro da una gioelleria
Sicurezza ed ordine pubblico: Tiani (Siap): "da D'Orsi infamie e calunnie contro i poliziotti, lo denunciamo” Sicurezza ed ordine pubblico: Tiani (Siap): "da D'Orsi infamie e calunnie contro i poliziotti, lo denunciamo” Durante la trasmissione televisiva "Quarta Repubblica"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.