Sindaco Giovanna Bruno. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Sindaco Giovanna Bruno. Foto Riccardo Di Pietro
Vita di città

Sicurezza, la sindaca Bruno: «Chiediamo controlli ma non riusciamo a controllare noi stessi!»

Sulla proposta di vedere la finale degli Europei in piazza: «Non organizzeremo alcuna iniziativa di questo genere»

«Poiché non sono abituata a far finta di nulla, eccomi tornare sul tema sicurezza post partita. Si sono sbizzarriti in tanti in queste ore ad esprimere i commenti e i suggerimenti più disparati. Quello dell'entusiasmo incontrollato è un fenomeno comune a tantissime città. Vada per l'entusiasmo ma l'inciviltà e la villaneria non hanno scuse». A scriverlo è la sindaca Giovanna Bruno sui social nel consueto videomessaggio serale rivolto ai cittadini.

«Né ci sono controlli che tengano, anche perché uomini per i controlli non ce ne sono! Se ne facciano capaci quelli che battono su questo argomento, perché al netto di richieste continue di potenziamento delle forze dell'ordine (vorrei ricordare che ho chiesto anche l'Esercito), mi rendo conto che personale umano a disposizione non ce n'è e Andria non è al centro del mondo. La nostra richiesta è identica a quella di tante altre città che vivono i nostri stessi problemi (ne abbiamo parlato anche in riunione tra Sindaci e Prefetto BAT).

Poi, come al solito, il problema va visto anche al contrario: chiediamo controlli e non riusciamo a controllare noi stessi! Ce lo ha prescritto il medico di comprare fuochi d'artificio non autorizzati e spararli tra la gente, per strada? O ci ha ordinato qualcuno di fare i selvaggi? O di saltare sulle macchine e prendere a calci portoni di abitazioni? O rompere cassonetti dei rifiuti? O distruggere giostre pubbliche o irrigatori in villa comunale? Smettiamola di essere ridicoli... iniziamo a controllare noi stessi e a denunciare, non solo a blaterare sui social gettando veleno. Forza Italia per tutti, ma che sia un momento di reale festa, non di agitazione e pericolo.

Il nostro Assessore alla sicurezza sta valutando in ogni caso misure preventive ma la sola idea di smuovere il mondo per una partita di calcio è onestamente offensivo dell'intelligenza delle persone. Ciò detto, l'amministrazione comunale non organizza alcuna iniziativa di piazza per la partita. A chi, anche su questo, parla a sproposito, ricordo che ci vorrebbe per tempo un piano della sicurezza, un progetto di utilizzo degli spazi con posti a sedere, un sistema di prenotazioni e tanto altro ancora. In poche parole, un protocollo da rispettare!

È inutile fare paragoni con altre realtà, perché ogni città ha la sua storia e il suo percorso. Noi piuttosto dovremmo blindarla la città, visto il livello di pericolosità di molti soggetti. Ma anche ragionare in termini solo repressivi è antipatico. Vogliamo fare piano piano un cammino di rispetto delle regole, dalla prima all'ultima. Essere responsabili di noi stessi, già questo sarebbe un primo passo».
  • giovanna bruno
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Gli auguri di buon lavoro del Presidente Lodispoto ai neo sindaci Bruno e Bevilacqua Gli auguri di buon lavoro del Presidente Lodispoto ai neo sindaci Bruno e Bevilacqua Le dichiarazioni del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Trionfo storico di Giovanna Bruno: «Andria, da oggi siamo scudo e comunità» Trionfo storico di Giovanna Bruno: «Andria, da oggi siamo scudo e comunità» Dopo il verdetto delle urne che conferma la fiducia alla prima cittadina, parte la nuova stagione amministrativa: «Subito al lavoro per blindare i progetti e unire la città»
«Habemus Sindacam»: la geniale parodia del Conclave firmata da Francesco Casiero conquista il web «Habemus Sindacam»: la geniale parodia del Conclave firmata da Francesco Casiero conquista il web La fumata bianca e lo striscione in Vaticano: l'ironico fotomontaggio sul web diventa il contenuto più condiviso nelle chat locali
Amministrative 2026, Giovanna Bruno: «Per Andria questo risultato è storia» Amministrative 2026, Giovanna Bruno: «Per Andria questo risultato è storia» La sindaca, spinta da tutto il campo largo, è scesa in piazza per festeggiare la grandissima vittoria alle urne
Giovanna Bruno riconfermata sindaca, Vurchio: «Continueremo a lavorare con umiltà, concretezza e spirito di servizio» Giovanna Bruno riconfermata sindaca, Vurchio: «Continueremo a lavorare con umiltà, concretezza e spirito di servizio» La nota del Consigliere regionale della Puglia e presidente uscente del Consiglio comunale, Giovanni Vurchio
Giovanna Bruno rieletta sindaca, Passero: «Vittoria della buona politica» Giovanna Bruno rieletta sindaca, Passero: «Vittoria della buona politica» Le parole del consigliere regionale del gruppo Per la Puglia
Amministrative 2026, Giovanna Bruno si riconferma sindaca di Andria Amministrative 2026, Giovanna Bruno si riconferma sindaca di Andria Vittoria schiacciante e mai in discussione per la candidata del campo largo. Attesa solo per le percentuale definitive
Amministrative 2026, De Santis: «Si prospetta vittoria plebiscitaria per Giovanna Bruno» Amministrative 2026, De Santis: «Si prospetta vittoria plebiscitaria per Giovanna Bruno» Il commento del segretario pugliese del Partito Democratico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.