La studentessa Giada Lorusso in California
La studentessa Giada Lorusso in California
Scuola e Lavoro

Si compie “Il sogno americano” per una studentessa dell’ITES-LES “Carafa” di Andria

Un viaggio in California premia un progetto presentato all’Hackaton nazionale 2018-’19, svoltosi a Campobasso

Si è concluso il 31 luglio scorso il soggiorno a San Francisco, in California, per l'alunna di 5C dell'ITES-LES "E. Carafa" di Andria, Giada Lorusso, che nell'ambito dell'Hackathon nazionale ha realizzato un visual storytelling sulla sicurezza nelle scuole.

Nel novembre del 2018, l'istituto superiore andriese (ne è Dirigente Scolastico il prof. Vito Amatulli), è stato selezionato per rappresentare la Puglia all'evento indetto dal Miur, svoltosi a Campobasso. Alcuni alunni della classe 5C, accompagnati dalla docente di Informatica, prof.ssa Fabiana Guagliardi, hanno partecipato all' "Hacking for School Safety" e, guidati da mentor ed esperti del settore, si sono confrontati con i loro coetanei, provenienti da tutta Italia, sui temi della sicurezza e sui nuovi bisogni educativi, al fine di progettare i modelli degli spazi scolastici del futuro ed elaborare soluzioni per garantirne la funzionalità.

Un'attività febbrile ha impegnato, per tre giorni ininterrottamente, i partecipanti, che si sono sentiti protagonisti e potenziali operatori di un processo tecnologico avveniristico. I lavori sono stati valutati da una giuria di esperti e rappresentanti del Miur. I risultati sono stati lusinghieri, straordinario e gratificante il premio: un soggiorno in California, per una settimana, durante la quale Giada Lorusso, selezionata fra i vincitori, ha avuto l'opportunità di visitare, nella San Francisco Bay Area, la Silicon Valley, che ospita numerose StartUp e società internazionali specializzate in tecnologia come Apple, Google, Facebook, Adobe, Amazon, Autodesk. Non meno coinvolgente è risultato muoversi negli spazi di famose università, quali la Stanford University e la Berkeley University.

Una grande opportunità, dunque, all'interno di un'indimenticabile esperienza che la scuola ha offerto agli alunni, per motivarli ad una formazione che risponda alle richieste di una società globale e li solleciti a mettersi in gioco nel contesto odierno, pieno di sfide.
IMGff f e ce ea b c c ab JPGIMG JPG
  • ITES Carafa
Altri contenuti a tema
Alternanza scuola-lavoro: due classi dell’Istituto Carafa aderiscono al percorso di Eurodesk Andria Alternanza scuola-lavoro: due classi dell’Istituto Carafa aderiscono al percorso di Eurodesk Andria L’Assessora alla Cultura Daniela Di Bari: "I ragazzi che vi prenderanno parte saranno generatori di conoscenza"
Ad Andria videoconferenze di orientamento a favore dei giovani per l’arruolamento nell’Esercito Italiano Ad Andria videoconferenze di orientamento a favore dei giovani per l’arruolamento nell’Esercito Italiano I militari dell’82° Reggimento fanteria all'ITIS "Jannuzzi" ed al "Carafa"
Incontro al Carafa di Andria, sen. Piarulli (M5S): «DAD inevitabile con l'emergenza, ma grande occasione per il futuro» Incontro al Carafa di Andria, sen. Piarulli (M5S): «DAD inevitabile con l'emergenza, ma grande occasione per il futuro» «L'auspicio è che presto si ritorni in classi sicure, anche a seguito di un trasporto scolastico altrettanto a prova di contagio»
Scuola, Emiliano oggi ad Andria per un dibattito con gli studenti Scuola, Emiliano oggi ad Andria per un dibattito con gli studenti Questa mattina l’incontro all’ITES-LES "Ettore Carafa"
Anche l'Istituto "Ettore Carafa" aderisce alla Giornata nazionale dell'albero Anche l'Istituto "Ettore Carafa" aderisce alla Giornata nazionale dell'albero L'iniziativa voluta dal preside Amatulli si collega al progetto più ampio #alberiperilfuturo
L'I.I.S.S. "Carafa" di Andria termina il secondo step del progetto #Restiamocasa L'I.I.S.S. "Carafa" di Andria termina il secondo step del progetto #Restiamocasa Il cartone animato “Virus Corona” è stato tradotto in varie lingue straniere
Raccontare l'emergenza Covid con un cartone animato: l'idea della scuola "Ettore Carafa" di Andria Raccontare l'emergenza Covid con un cartone animato: l'idea della scuola "Ettore Carafa" di Andria Si chiama "Virus Corona" e nasce con l'obiettivo di spiegare l'emergenza in corso a studenti e studentesse con disabilità
I docenti dell'ITES "E. Carafa" in videoconferenza programmano la didattica online I docenti dell'ITES "E. Carafa" in videoconferenza programmano la didattica online L’emergenza Coronavirus non frena il processo di apprendimento delle scolaresche
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.