Maltempo freddo
Maltempo freddo
Speciale

Si avvicina la stagione invernale: portasci, tute e slittini i prodotti più acquistati

Prepararsi alla stagione fredda, soprattutto in vista di escursioni sulla neve

Nonostante il riscaldamento globale porti a un aumento significativo delle temperature, con autunni sempre più miti, la stagione invernale è alle porte e molte località saranno imbiancate dalla neve. La settimana bianca o, laddove sia possibile, la semplice escursione sui monti, diventa irrinunciabile per molti e occorre attrezzarsi con gli oggetti giusti.

Come moltissimi altri prodotti, anche sci e slittini si acquistano spesso online, risparmiando tempo e comprando comodamente da casa o da cellulare. Per farsi un'idea dei migliori prodotti sul mercato è possibile consultare siti di approfondimento come per esempio Bikersnews: qui puoi scegliere un portasci magnetico e altri articoli tipici della stagione invernale dopo aver letto le recensioni e le classifiche stilate dal team di esperti che gestisce il portale.

Il portasci è indispensabile per trasportare una o più coppie di sci, ma spesso necessita di un montaggio che non sempre si rivela agevole e che, se non effettuato con la dovuta cura, può portare persino a una pericolosa instabilità. Il portasci magnetico è una valida alternativa, che velocizza l'operazione grazie a un sistema di calamite che aderiscono efficacemente sul tettuccio della vettura e non temono neanche l'umidità della neve che si scioglie. Gli utenti che lo scelgono ne apprezzano la versatilità ma devono verificare preventivamente le caratteristiche del tetto della propria automobile, che non deve presentarsi troppo curvo o dotato di vetri panoramici. Un'altra alternativa al portasci tradizionale è quello che si posiziona sul retro di vetture di grandi dimensioni come fuoristrada o roulotte, ma si tratta di un'opzione specifica e più costosa.

In montagna, però, non si va solo per sciare: i più piccoli (ma anche gli adulti, talvolta), possono preferire le discese con lo slittino, meno impegnative ed ugualmente divertenti. Gli slittini possono essere molto diversi tra loro, da quelli più semplici ai biposto, in plastica o legno e adatti a carichi di peso maggiori o inferiori. I più semplici non hanno un sistema frenante e bisogna fermarsi usando la forza delle gambe, mentre altri presentano dei freni in metallo che rallentano la discesa sulla neve. Alcuni, sono professionali e adatti a gare dedicate. Su qualunque slittino ci si orienti, bisogna sempre prendere in considerazione fattori quali età dell'utilizzatore (o degli utilizzatori), peso e frequenza delle discese durante l'intera stagione.

Ma, per andare in vacanza su una vetta innevata, prima di pensare al divertimento, occorre innanzitutto coprirsi bene. Per questo, uno dei prodotti più acquistati è, senz'altro, la tuta da sci per tutta la famiglia. Un indumento di questo tipo è indispensabile e non può essere sostituito da un semplice paio di pantaloni pesanti o da un maglione di lana (sui quali, solitamente, s'indossa), perché ha caratteristiche specifiche che lo rendono impermeabile al freddo e all'umidità, consentendo al contempo movimenti agevoli. Poliestere, lycra e poliuretano formano strati che mantengono costante la temperatura corporea, impedendo alla neve e al vento gelido di penetrare e raggiungere i vestiti. Se quelle professionali sono molto più sottili e aderenti per aumentare al massimo l'aerodinamicità, quelle comuni risultano più larghe ma comunque confortevoli, con zip che le rendono anche facili da chiudere o da togliere. Di solito sono costituite da un unico capo mentre, in alcuni casi, è possibile optare per un completo spezzato a seconda della preferenza personale. Di colori spesso sgargianti per risultare visibili nel paesaggio bianco di una pista da sci, questo capo invernale risulta tra i più cliccati sui vari siti di e-commerce e tra i maggiormente ricercati nei negozi fisici: entrambi, ne propongono versioni differenti tra loro per taglia, colore e design.
  • freddo
Altri contenuti a tema
Gelate, Forza Italia: "Governo propone disegno di legge, agricoltori dovranno attendere ancora molto" Gelate, Forza Italia: "Governo propone disegno di legge, agricoltori dovranno attendere ancora molto" Nota del commissario regionale di Forza Italia, l'on Mauro D'Attis, e del vice commissario, il sen Dario Damiani
Murgia imbiancata e strade innevate, al lavoro volontari e Forze dell'ordine Murgia imbiancata e strade innevate, al lavoro volontari e Forze dell'ordine Castel del Monte chiuso ai visitatori. Riattivata la circolazione dei mezzi pesanti
Andria, strage di ulivi per il gelo. Si paventa un calo della produzione del 50% Andria, strage di ulivi per il gelo. Si paventa un calo della produzione del 50% Le gelate dello scorso febbraio e marzo hanno devastato il nostro sistema olivicolo
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.