di gioia regione puglia
di gioia regione puglia
Territorio

Settore lattiero in crisi, Di Gioia: «Presto tavolo interprofessionale»

L'intervento dell'Assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia

«Il settore lattiero caseario versa in oggettive difficoltà: gli elevati costi di produzione contestualmente alla riduzione drastica del prezzo del latte hanno messo in ginocchio il comparto pugliese. Serve un'azione coordinata dalla Struttura regionale e condivisa dalle organizzazioni professionali, di categoria e dei trasformatori, per trovare soluzioni adeguate e dare risposte concrete ad un comparto vitale per la economia agricola della Puglia».

Così l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leo Di Gioia, a poche ore dalla convocazione, prevista per venerdì 18 marzo, di un tavolo interprofessionale insieme alle principali organizzazioni di settore pugliesi. «La crisi non ha risparmiato il settore zootecnico da latte – spiega Di Gioia -. Il crollo del prezzo da 0,47 a 0,30, inferiore al costo di produzione, ha messo in ginocchio i nostri produttori. Negli ultimi dieci anni si è dimezzato il numero delle stalle (sono ad oggi 4 mila circa), con pesanti ricadute in termini occupazionali. Serve un atto di responsabilità e l'impegno di tutti, per attuare azioni condivise sì da difendere tutta la filiera lattiero-casearia e i nostri prodotti di qualità a marchio Puglia, conosciuti e riconosciuti in tutto il mondo».
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
FIMMG Puglia contro la Regione sul servizio 118: "Ritiri la Delibera o assisteremo alla fuga di massa dei medici" FIMMG Puglia contro la Regione sul servizio 118: "Ritiri la Delibera o assisteremo alla fuga di massa dei medici" "La Regione, ancora una volta, non rispetta gli impegni presi e stravolge in maniera unilaterale le determinazioni assunte con le organizzazioni sindacali"
Spreco alimentare: 250 tonnellate di cibo nella spazzatura in Puglia Spreco alimentare: 250 tonnellate di cibo nella spazzatura in Puglia Coldiretti Puglia: "Cresce il bisogno di cibo ed il rischio di povertà alimentare tocca il 14,8% delle famiglie"
Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" La noa del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Intanto questa mattina autoveicoli del Reparto Celere di Bari, sono stati visti in alcune vie cittadine nei pressi di alloggi dell'Arca Puglia
Cinghiali: l’Alta Murgia è ancora sotto assedio; nei parchi i piani di contenimento restano fermi Cinghiali: l’Alta Murgia è ancora sotto assedio; nei parchi i piani di contenimento restano fermi A denunciarlo è Coldiretti Puglia, che torna a chiedere interventi urgenti contro la sovrappopolazione di questi suidi
Roberto Mercadini incontra gli studenti di Andria nell’Agorà del Consiglio regionale della Puglia Roberto Mercadini incontra gli studenti di Andria nell’Agorà del Consiglio regionale della Puglia Tema dell’incontro, “La bellezza delle parole”, spin-off del Festival della Disperazione di Andria
Quaranta alloggi di Andria, Vurchio (Pd): "In V Commissione riflettori sulla vicenda" Quaranta alloggi di Andria, Vurchio (Pd): "In V Commissione riflettori sulla vicenda" Nota del consigliere regionale del Partito Democratico Giovanni Vurchio
Sanità territoriale, De Santis (PD): "Puglia verso raggiungimento dei target del Pnrr" Sanità territoriale, De Santis (PD): "Puglia verso raggiungimento dei target del Pnrr" "FdI fa polemica ma responsabile dei cantieri è Invitalia, agenzia del Governo di cui fa parte"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.