Segnaletica pedonale e rallentatori stradali
Segnaletica pedonale e rallentatori stradali
Vita di città

Segnaletica pedonale e rallentatori nei pressi dell'incrocio via Corato con via Gentile

Reiterano la domanda, dopo ben cinque anni passati inutilmente, alcuni residenti di questa zona residenziale

Si sono definiti "Comitato Cittadini Attivi di via Corato": sono un gruppo di residenti che in questi giorni ripropongono il problema legato alla sicurezza stradale, ovvero all'installazione di idonea segnaletica pedonale e di rallentatori all'incrocio di via Corato con via Gentile.

Si tratta di una situazione alquanto incresciosa, fanno sapere i residenti di via Corato, «peraltro segnalata ben 5 anni fa ai rappresentanti del Comune di Andria (l'architetto Rosangela Laera era delegato alla Mobilità urbana), molto pericolosa, che vede coinvolti tutti i cittadini di Andria che transitano su Via Corato in direzione tangenziale. In più di una occasione abbiamo assistito a scene di investimenti di pedoni, fortunatamente sventati, anche perché non esiste un marciapiede che potrebbe agevolare chi percorre quella strada a piedi. Approfittiamo di questa tornata elettorale per far "luce" su questa annosa e pericolosa questione. C'è necessità di adottare rallentatori, strisce pedonali illuminate e marciapiedi che arrivino alla fine della strada, in prossimità della tangenziale».

In pratica si tratterebbe di «realizzare in prossimità del complesso residenziale, ex "Punto Azzurro", di fronte a Via Gentile, idonea e visibile segnaletica, anche di tipo luminoso per l'attraversamento pedonale, nonché la messa in opera di dossi modulari stradali in gomma o similari in prossimità della stessa, al fine di rallentare il traffico che rende pericolosissimo l'attraversamento».

L'augurio che rivolgiamo ai nostri amici di via Corato è quello che la prossima amministrazione comunale possa prendere a cuore questa richiesta e realizzare in tempi brevi sia questo attraversamento pedonale e successivamente dei marciapiedi così da permettere anche ai pedoni di percorrere questa arteria stradale in sicurezza, senza il rischio di venire investiti.
via Coratovia CoratoSegnaletica pedonale e rallentatori stradali
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • traffico veicolare
  • Segnaletica orizzontale
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.