Edificio scolastico Jannuzzi
Edificio scolastico Jannuzzi
Vita di città

Scuola Jannuzzi: aggiudicato incarico progettazione definitiva

Per la realizzazione delle opere di adeguamento sismico dell’immobile

Aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP) FINEPRO S.r.l., TECNE S.r.l., ing Giuseppe Sforza, geol. Angelo Ruta – via Nino Rota, 3 – 70011 Alberobello, l'incarico di Progettazione definitiva, vulnerabilità sismica, progettazione esecutiva, acquisizione pareri, geologo, direzione lavori, misure e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere di "Messa in sicurezza, adeguamento a norme, ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell'Edificio Scolastico "Jannuzzi". L'incarico è da eseguirsi in 80 giorni utili per la progettazione definitiva ed esecutiva.

Il progetto preliminare riguarda la realizzazione delle opere di adeguamento sismico dell'immobile di proprietà comunale che occupa l'intero isolato definito dalle vie Domenico Bolognese, Riccardo Jannuzzi, gen. Guido Sinisi e via Francesco Mazzone.
Il sistema di opere da mettere in campo prevede poi il ripristino della funzionalità dell'edificio stesso e la revisione delle finiture e degli impianti, oltre all'adeguamento alle sopravvenute normative di settore, nei limiti di compatibilità con l'edificio esistente e la sua conformazione, fatte salve le modifiche dovute all'aumento della efficienza strutturale.

Le necessarie opere di adeguamento sismico, si traducono in un sistema di opere atto a rendere la struttura efficiente dal punto di vista sismico ed in linea con le attuali normative di settore.
Per le scelte a livello urbano sarà eliminato il muro di cinta nella parte esistente, optando per una recinzione bassa e di tipo trasparente, analoga a quelle degli altri lati per rendere l'opera pienamente inserita nel panorama edilizio circostante.
Dal punto di vista architettonico globale il complesso è stato dotato di uno spazio esterno, ricavato all'angolo tra le vie Jannuzzi e Sinisi mediante arretramento della recinzione a conformare uno spazio pubblico per la sosta degli utenti dell'edificio scolastico e per i momenti di attesa di accompagnatori.

Dal punto di vista tecnologico l'edificio è stato dotato delle migliori tecnologie nel campo energetico. Infatti è stata prevista la produzione centralizzata del calore per il riscaldamento degli ambienti didattici e la produzione centralizzata dell'acqua calda sanitaria anche con l'ausilio della tecnologia del solare termico.
"Con questo ulteriore passaggio procedurale - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, avv. Michele Lopetuso - siamo in linea con l'iter relativo al finanziamento del piano degli interventi delle periferie al quale la Jannuzzi è stato candidato. Sono fiducioso che i lavori si concludano quanto prima per restituire agli abitanti di quel quartiere un edificio storico necessario e molto utilizzato".
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Ancora deserto il bando di gara dell'Officina S. Domenico, Laura Di Pilato: "Vigilerò sulla vicenda per il bene esclusivo dei cittadini" Ancora deserto il bando di gara dell'Officina S. Domenico, Laura Di Pilato: "Vigilerò sulla vicenda per il bene esclusivo dei cittadini" "Una ulteriore proroga risulterebbe illegittima", sottolinea la consigliera comunale di Fronte Democratico
Andria si aggiudica un posto tra le "Capitali d'Italia", ecco tutti i protagonisti Andria si aggiudica un posto tra le "Capitali d'Italia", ecco tutti i protagonisti Ieri sera su Marcopolo tv é andata in onda la puntata tanto attesa
Mercato del lunedì, ass. Matera: "Disponibili a ricercare soluzioni" Mercato del lunedì, ass. Matera: "Disponibili a ricercare soluzioni" Proficuo incontro presso le associazioni Unimpresa bat e CasAmbulanti
Discarica ex Fratelli Acquaviva, Assessore Luigi Del Giudice:  "Nessuna discarica"   Discarica ex Fratelli Acquaviva, Assessore Luigi Del Giudice: "Nessuna discarica"   Il delegato all'Ambiente assicura che non vi è alcun provvedimento in atto e che comunque "Andria non è disposta ad accettare compromessi"
Contrasto evasione tributi: intesa tra Comune, Fiamme Gialle e Agenzia delle Entrate Contrasto evasione tributi: intesa tra Comune, Fiamme Gialle e Agenzia delle Entrate Oltre al coordinamento tra le varie istituzioni, l'intesa è diretta alla prevenzione dell'evasione fiscale
Arriva ad Andria il "festival del cioccolato". Tre gli appuntamenti Arriva ad Andria il "festival del cioccolato". Tre gli appuntamenti Previsti per i giorni 8, 9 e 10 marzo dalle ore 10.00 alle ore 22.00, in piazza Catuma
"Finché sarò sindaco non ci sarà nessuna nuova discarica" "Finché sarò sindaco non ci sarà nessuna nuova discarica" Nicola Giorgino chiarisce la vicenda sulla paventata apertura di una nuova discarica ad Andria
Andria “Capitale d’Italia” questa sera su Marcopolo tv Andria “Capitale d’Italia” questa sera su Marcopolo tv Canale 222 del Digitale Terrestre, ore 21.10
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.