Vito Capogna
Vito Capogna
Vita di città

Scompare Vito Capogna, se ne va un altro pezzo di storia del commercio di Andria

Il cordoglio di Savino Montaruli

Un altro pezzo di storia umana e commerciale della città di Andria ci ha lasciato. Si tratta di Vito Capogna, colui che ha scritto pagine di battaglie sindacali e di lotte per la difesa della Categoria degli Ambulanti andriesi. Conosciuto e stimato in tutta la Regione per la sua instancabile attività di fierista, il ricordo di Vito Capogna, anche in questa circostanza, è affidato al Sindacalista andriese, Savino Montaruli, Presidente CasAmbulanti, che lo ricorda con queste parole: "Vito Capogna è stata davvero una persona che non si può dimenticare.
Con mio Padre Michele e, dagli anni '80 in poi, anche con me, è stato sempre al centro delle rivendicazioni di una Categoria che spesso non lo ha meritato. Sempre attento osservatore ma soprattutto un instancabile guerriero; un combattente sempre sul campo dove non c'è da nascondersi e dove bisogna metterci la faccia. Un guerriero non si dimentica mai ed è per questo che tutti gli ambulanti andriesi e soprattutto i fieristi non dimenticheranno il caro Vito che ci ha lasciati all'età di 90 anni vissuti intensamente e mai come controfigura. Vito Capogna ha continuato il suo lavoro fino a qualche settimana prima della su dipartita avvenuta nel tardo pomeriggio di giovedì 24 agosto 2023, pochi giorni dopo il suo compleanno. Quel lavoro per strada, nelle piazze è stata la sua vita.
Oggi ho la fortuna di seguire le attività dei suoi nipoti, Vito e Giuseppe ma anche dei suoi parenti e questo rende ancor più forte quel legame che con Vito Capogna non si mai interrotto in tutti questi decenni. Animo buono e forte, fortissimo ed inarrestabile. Di Vito Capogna resta la sua tenacia, la sua resistenza a tutto, come una roccia. Ciao Vito, mi hai voluto bene e di questo sono io che ti ringrazierò sempre. Che Dio ti accolga tra le sue immense braccia. A tutta la tua grande famiglia le condoglianze di CasAmbulanti e mie personali unitamente a quelle della mia famiglia"
Vito CapognaVito Capogna
  • Savino Montaruli
Altri contenuti a tema
Anche ad Andria caffè a 1 euro e 20 in tutti i bar. Montaruli: “Scelta obbligata, abbiamo aspettato fin troppo" Anche ad Andria caffè a 1 euro e 20 in tutti i bar. Montaruli: “Scelta obbligata, abbiamo aspettato fin troppo" "Ad Andria i costi di gestione sono i piu’ elevati. questo penalizza il piccolo commercio orfano ed umiliato”  
Cantiere interramento ferroviario ad Andria, controlli di Carabinieri, Finanza e Polizia Cantiere interramento ferroviario ad Andria, controlli di Carabinieri, Finanza e Polizia Savino Montaruli: "Speriamo che si tratti di controlli di routine"
Aggressione in pieno centro ad Andria, la denuncia della mamma di uno studente 18enne Aggressione in pieno centro ad Andria, la denuncia della mamma di uno studente 18enne Il fatto è stato raccontato dal presidente dell'associazione Io ci sono!
Nuove antenne di telefonia mobile: dopo via Lagnone Santa croce è la volta di via Monte Faraone Nuove antenne di telefonia mobile: dopo via Lagnone Santa croce è la volta di via Monte Faraone Preoccupazione tra i residenti delle zone cittadine. Giovedì mattina, 26 ottobre confronto a Palazzo di Città
Cani morti ritrovati nelle campagne di Andria: "Potrebbero essere stati avvelenati" Cani morti ritrovati nelle campagne di Andria: "Potrebbero essere stati avvelenati" Il ritrovamento, secondo l'attivista sociale Savino Montaruli, è avvenuto in contrada Coda di Volpe
Nuova antenna/ripetitore in via Pericle: interviene il Comune Nuova antenna/ripetitore in via Pericle: interviene il Comune Sorgerebbe a pochissima distanza da un abitato esteso nonché di una scuola dell'infanzia posta in zona via Catullo
Rapina ai danni di un ambulante di Andria, commerciante sotto shock Rapina ai danni di un ambulante di Andria, commerciante sotto shock Montaruli scrive alle istituzioni: "Situazione insostenibile"
1 Ad Andria la scomparsa prematura del caro Vincenzo Ad Andria la scomparsa prematura del caro Vincenzo L'imprenditore 65enne lascia un grande vuoto in città e tra i suoi amici
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.