il Gen.le Giuseppenicola Tota (a sx) con il Maggiore Francesco Pizzolorusso
il Gen.le Giuseppenicola Tota (a sx) con il Maggiore Francesco Pizzolorusso
Vita di città

Scompare il Maggiore Francesco Pizzolorusso, una vita nelle fila dell'Esercito Italiano

Una lunga e prestigiosa tradizione di famiglia. Lascia l'amata moglie Maria Pia Cilli ed i figli Luigi, Vincenzo e Maurizio

Ha cessato di battere questa notte il cuore generoso del Maggiore dell'Esercito, in quiescenza, Francesco Pizzolorusso.
Una vita passata con la divisa grigioverde, quale Ufficiale nelle fila dell'Esercito Italiano dove ha servito per oltre tre decenni, in numerose parti d'Italia, ricoprendo incarichi prestigiosi, al servizio del Paese, sempre orgoglioso del suo essere originario di Andria.

Una tradizione di famiglia quella di Francesco Pizzolorusso, nei ruoli dell'Esercito. Suo padre, il Tenente Colonnello Luigi Pizzolorusso, combatté duramente in numerose sanguinose battaglie, dell'Isonzo, del Montegrappa, del Piave, durante il primo conflitto mondiale. Storie di vita militare che sono state poi tradotte, a suo tempo, in un libro scritto dallo stesso Tenente Colonnello, il cui testo fu trascritto in un articolo denominato "Ricordi della Grande Guerra del Tenente Colonnello Luigi Pizzolorusso", pubblicato da "l'Idea", storica testata giornalistica andriese, del 10 gennaio 1937.

Un legame che non si è mai interrotto anche per i suoi tre figli, che hanno anche loro servito nelle fila dell'Esercito. Per tale ragione, nel settembre dello scorso anno giunse ad Andria a far visita privata all'anziano Maggiore Pizzolorusso, il Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota, attuale Comandante in capo delle Forze Armate Operative Sud Europa.

In quell'occasione, fu proprio l'Ufficiale superiore dell'Esercito ad auspicare che Andria, attraverso la sua Sindaca, Avv. Giovanna Bruno, potesse intitolare una strada cittadina, proprio al compianto Tenente Colonnello Luigi Pizzolorusso, per l'alto valore tenuto in campo ma anche per aver tradotto in un libro il vissuto di tanti commilitoni, durante quel tragico, grande, conflitto mondiale.

Il Maggiore Pizzolorusso lascia l'amata moglie Signora Maria Pia Cilli, arredatrice d'interni ed esperta e mercante d'arte, una delle prime imprenditrici italiane ad aver allestito una "Home Gallery", già negli anni '70 ed i suoi tre figli, Luigi, Vincenzo e Maurizio.

La salma del Maggiore Francesco Pizzolorusso è vegliata presso la Casa Funeraria Capogna, sita in Andria alla via Gaio Svetonio, n.19 zona PIP. A portare il saluto della Città di Andria, si è recata questa mattina la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno, che ha tenuto a sottolineare: "persona a modo, distinta, discreta. Mi ha colpito il racconto della moglie...suo marito l'ha salutata chiamandola la compagna più bella, prima di chiudere gli occhi. Delicatezza ed eleganza, galanteria e umanità".

I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 29 marzo, alle ore 16,30 presso la chiesa Immacolata di Andria.

Anche la Redazione di AndriaViva si stringe al dolore della Famiglia Pizzolorusso-Cilli, per la perdita di un uomo buono e generoso.
  • Comune di Andria
  • Esercito italiano
  • Luigi Pizzolorusso
Altri contenuti a tema
Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Il bilancio degli ultimi controlli e le regole da seguire
Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso A denunciare la grave criticità della situazione è la stessa organizzazione degli agricoltori pugliesi
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.