Regione Puglia
Regione Puglia
Politica

Sanità regionale: scoppia il caso dei Dipartimenti Asl. La Bat ne ha ben 20, seconda solo a Bari

La situazione al vaglio politico dei consiglieri di Azione Fabiano Amati, Sergio Clemente e Ruggiero Mennea

Una nuova grana scoppia all'interno della sanità pugliese ed a farla emergere è il gruppo politico di Azione in consiglio regionale. Questa volta ad essere nel mirino non sono solo le lunghe liste di attesa bensì il numero elevato dei Dipartimenti presenti in ogni singola Asl. La Bat ad esempio, che conta la Asl più piccola ne annovera ben 20, seconda solo a Bari. Sulla questione sono intervenuti il consigliere e commissario regionale di Azione Fabiano Amati, insieme ai consiglieri regionali Sergio Clemente e Ruggiero Mennea, capogruppo.

"Secondo la legge, i dipartimenti dovrebbero essere di norma 3 per ogni Asl, ossia 18, e, ragionevolmente, non più di 20 complessivi per i Policlinici e gli IRCCS. E invece in Puglia non è così! La giusta indagine avviata dalla Giunta regionale ha consentito di contabilizzarne 116, uno sproposito, anche se dalla contabilità manca la Asl Taranto che ad oggi non ha risposto al questionario.
Nei prossimi giorni analizzeremo la situazione Asl per Asl, dando opportuna comunicazione di dettaglio.
Per ora emergono tre evidenti criticità: le modalità di conferimento degli incarichi molto spesso violano le regole che le stesse Asl si sono date per durata, modalità di svolgimento e resocontazione dell'attività; le funzioni di area medica o amministrativa promosse alla dignità di dipartimento sono spesso delineate con fervida fantasia e paiono più funzionali a preservare equilibri di potere interno che reale necessità; i costi per mantenere questo tipo di organizzazione sono elevatissimi; il numero complessivo di dipartimenti per Asl è molto variabile e passa dal record di 25 per Bari e Lecce, 20 per la BAT, 12 per il Policlinico di Foggia, 11 per Brindisi, 7 per Policlinico di Bari, 6 per Asl di Foggia e IRCSS Giovanni Paolo II e 4 per IRCSS De Bellis.
Va specificato che con provvedimento del luglio scorso, ossia prima dell'avvio dell'indagine regionale, il Policlinico di Foggia ha deliberato l'avvio di una riorganizzazione dei dipartimenti, interrompendo l'erogazione delle indennità.
Anche su questo ci sarà bisogno di pensare a qualche norma di legge che razionalizzi il sistema e interrompa una pratica che in linea di massima appare assoggettata a mero arbitrio. E poi ci sarà, ne siamo certi, chi darà alla nostra iniziativa legislativa la patente populista o chi urlerà 'ben-altro-è-il-problema', fingendo di stracciarsi le vesti e rimanendo sempre privo d'informazioni oltre che d'idee da proporre all'attenzione degli altri: in poche parole per lasciare le cose così come sono".
  • Sanità
  • regione puglia
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
  • Distretto Socio Sanitario Andria
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» Sit-in organizzato per giovedì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede Asl Bat di via De Gasperi n. 32 ad Andria
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.