Infermiere di famiglia
Infermiere di famiglia
Attualità

Sanità, carenza infermieri. Nursing Up: “I dati reali indicano un fabbisogno ben superiore ai 65mila"

"Servono politiche strutturali e valorizzazione del personale già in servizio”

In relazione alle recenti dichiarazioni riportate dalla FNOPI circa una carenza di oltre 65.000 infermieri in Italia, il sindacato Nursing Up intende contribuire al dibattito pubblico fornendo un'analisi basata su fonti statistiche internazionali e dati istituzionali aggiornati.
Secondo l'ultimo rapporto Health at a Glance: Europe 2024, pubblicato dall'OCSE, in Italia sono presenti circa 6,5 infermieri ogni 1.000 abitanti, a fronte di una media europea pari a 8,4. Alla luce di questi dati, il fabbisogno complessivo per un allineamento agli standard europei può essere stimato in almeno 175.000 unità aggiuntive.
La cifra dei "65.000 infermieri mancanti" appare riferibile alla memoria della Corte dei Conti sul Documento di economia e finanza (NADEF) 2022, che sulla base di rilevazioni ISTAT aggiornate al 2020, evidenziava una grave sottostima del personale infermieristico rispetto agli standard internazionali. Si tratterebbe, pertanto, di stime datate, oggi superate dai più recenti indicatori internazionali.
Riteniamo quindi opportuno aggiornare il dibattito istituzionale, affinché si tengano in doverosa considerazione, i mutamenti demografici intercorsi, i nuovi bisogni assistenziali, la riduzione del personale attivo e la crescente mobilità professionale. Rispetto a quel dato, oggi superato da nuove dinamiche demografiche e professionali, il fabbisogno reale è verosimilmente ben più ampio.
Nel solo 2024, secondo dati diffusi dalla stampa specializzata e da fonti sindacali, oltre 6.000 infermieri italiani hanno scelto di trasferirsi all'estero, mentre più di 20.000 hanno rassegnato dimissioni volontarie nei primi nove mesi dell'anno, in larga parte per condizioni lavorative considerate insostenibili.
A fronte di questo scenario, Nursing Up sottolinea la necessità di affiancare a un potenziamento dei percorsi formativi misure concrete per la valorizzazione del personale infermieristico già in servizio, in linea con quanto avviene in molti altri Paesi europei.
Le azioni più urgenti riguardano:
  • Condizioni di lavoro sostenibili, con attenzione ai carichi assistenziali e all'equilibrio vita-lavoro;
  • Adeguamenti economici, orientati a riconoscere il valore professionale e a contenere la fuga di competenze;
  • Prospettive di crescita, attraverso percorsi di aggiornamento e avanzamento coerenti con le responsabilità effettivamente esercitate, che garantiscano idonea collocazione, sia ai professionisti titolari di formazione universitaria di livello magistrale, che agli altri professionisti, titolari di Laurea, e all'ampia platea di soggetti titolari di equipollenza prevista dalla legge 42/1999.
Riteniamo che affrontare la carenza strutturale di infermieri richieda un approccio integrato e lungimirante, fondato su un aggiornamento continuo dei dati disponibili e su una lettura condivisa dei bisogni assistenziali. In tal senso, ogni contributo – compreso quello degli Ordini professionali – può rappresentare un valore aggiunto, se orientato a un confronto costruttivo con le organizzazioni sindacali e con le istituzioni preposte, nel pieno rispetto dei ruoli definiti dalla normativa vigente.
  • Sanità
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • personale sanitario
Altri contenuti a tema
Il dottor Lenti, direttore della medicina interna del "Bonomo" è il nuovo presidente FADOI Il dottor Lenti, direttore della medicina interna del "Bonomo" è il nuovo presidente FADOI Il sodalizio riunisce professionisti di tutta Italia condividendo formazione e collaborazione per il miglioramento cura e presa in carico del paziente
Sanità, la Regione Puglia avvia mobilità e concorsi unici per infermieri e OSS Sanità, la Regione Puglia avvia mobilità e concorsi unici per infermieri e OSS Avviata una doppia procedura per potenziare il Servizio Sanitario Regionale
Digitalizzazione, nuovi carrelli informatizzati nell'ospedale di Andria Digitalizzazione, nuovi carrelli informatizzati nell'ospedale di Andria Una soluzione adottata per migliorare l’efficienza delle attività clinico-sanitarie
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Suriano, CIMO/Fesmed: "Per un rilancio della formazione nella sanità pubblica" Suriano, CIMO/Fesmed: "Per un rilancio della formazione nella sanità pubblica" Corsi di aggiornamento sulle patologie come diabete, ipertensione e altre malattie croniche
Farmaci d’abuso: sempre più ricette false e uso improprio tra i giovani Farmaci d’abuso: sempre più ricette false e uso improprio tra i giovani I dati emersi nel corso del convegno promosso dall’Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat
Dal 7 ottobre online il nuovo Portale della Salute della Regione Puglia Dal 7 ottobre online il nuovo Portale della Salute della Regione Puglia Servizi più accessibili e una nuova esperienza digitale per i cittadini pugliesi, rinnovati anche i portali delle aziende sanitarie e ospedaliere
Giornata mondiale della salute mentale: il 10 ottobre iniziative in rete ad Andria Giornata mondiale della salute mentale: il 10 ottobre iniziative in rete ad Andria Promosse dal Centro di Salute Mentale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.