Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Territorio

Russia-Puglia: 19 opinion leader e giornalisti in visita ad Andria

Ieri tour in un frantoio, domani passeggiata in masseria per il progetto "An Apulian Journey"

La Puglia si presenta ad opinion leader e giornalisti russi nei due settori trainanti del mercato regionale: moda ed agroalimentare. Ieri l'arrivo a Bari della delegazione formata da 19 persone nell'ambito del progetto An Apulian Journey, realizzato dalla Regione Puglia e da Confindustria Bari e Bat, con gli ospiti russi che saranno ospitati fino al 23 ottobre, alla scoperta delle eccellenze pugliesi. Alla loro visita seguirà quella di 25 buyer, distributori e importatori russi, che arriveranno nel 'tacco d'Italia' a fine novembre. Obiettivo di An Apulian Journey, infatti, è consolidare i rapporti commerciali con la Russia verso la quale nel 2012 la Puglia ha incrementato le proprie esportazioni dell'11%, per un valore di 94,7 milioni di euro.

Gli opinion leader e i rappresentanti della stampa saranno guidati lungo due itinerari in cui potranno conoscere e toccare con mano il meglio delle produzioni pugliesi. Il primo percorso riguarderà moda (tessile, abbigliamento e calzaturiero) e turismo; il secondo riguarderà invece l'agroalimentare e il turismo. Si tratta di settori (moda e agroalimentare) in cui nel 2012 le esportazioni pugliesi sono cresciute rispetto all'anno precedente, raggiungendo un valore complessivo di oltre 45 milioni di euro. Gli ospiti russi saranno inoltre guidati in un percorso alla scoperta del territorio, dei siti di interesse storico-culturale, delle aziende maggiormente rappresentative del made in Puglia, delle masserie didattiche, dei prodotti realizzati e degli stessi procedimenti di lavorazione.

Per la Città di Andria sono due i punti di particolare interesse che hanno aderito all'evento: il primo è un frantoio cittadino, Oliveti d'Italia, che ha aperto le porte alla propria produzione in piena campagna olivicola. La visita ieri pomeriggio. Domani, invece, il tour si concluderà nella masseria didattica "Sei Carri" in Contrada Finizio in piena Murgia per far scoprire da vicino il territorio nostrano: «Il mercato russo – spiega l'assessore Capone – così attento al made in Italy, offre importante occasioni alle imprese pugliesi e opportunità che vanno colte intensificando le relazioni. A essere molto apprezzato è il nostro artigianato che, nel 2012, grazie soprattutto alle ceramiche, è cresciuto notevolmente. Ma la Puglia suscita grande interesse in Russia anche per l'aerospazio, i mobili e la meccanica. E, come evidenziano i dati relativi alle esportazioni, cresce sempre di più l'interesse per i nostri prodotti anche nella moda e nell'agroalimentare. In quest'ultimo settore la crescita delle esportazioni pugliesi, + 34,6% nel 2012 rispetto al 2011, risulta essere addirittura cinque volte superiore a quella dell'Italia (+6%)».
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.