Caracciolo e Di Bari
Caracciolo e Di Bari
Attualità

"Ristori per ambulanti pugliesi anche senza DURC"

Lo annunciano il consigliere regionale e presidente del gruppo PD Caracciolo e la capogruppo del M5S Di Bari

"La categoria degli ambulanti è tra quelle maggiormente penalizzate dalla pandemia. Oggi in commissione dall'assessore Delli Noci abbiamo appreso che per accedere ai 4 milioni di euro a fondo perduto stanziati nell'ultimo bilancio di previsione per dare ristoro agli ambulanti non sarà più obbligatoria la presentazione del DURC e questo renderà più semplici le procedure. Avevo parlato con la viceministra dell'Economia Laura Castelli per eliminare l'obbligatorietà del DURC e sono contenta che il MiSE abbia accolto la richiesta fatta dall'assessorato allo Sviluppo Economico".

Lo dichiara la capogruppo del M5S Grazia Di Bari a margine delle audizioni in IV Commissione.

"Siamo stati i primi a confrontarci con gli operatori - spiega Di Bari - e ho organizzato personalmente una riunione tra le associazioni di categoria, l'assessore Delli Noci e il presidente Emiliano. Finalmente possiamo dare una buona notizia a tutta la categoria. È stata trovata un'intesa con i Comuni e a breve sarà avviata l'istruttoria per poi arrivare alla pubblicazione del bando, supportata dal Unioncamere, che sarà aperto per 15 giorni. Per richiedere il contributo si dovrà presentare solo l'autocertificazione e potranno accedere gli operatori che abbiano subito una perdita del fatturato del superiore al 50%. Si stanno velocizzando le procedure per dare risposte nel più breve tempo possibile agli ambulanti".

Anche il consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo interviene sulla richiesta di eliminazione dell'obbligo del DURC.
«Quattro milioni di euro a fondo perduto per gli ambulanti, da quelli che operano in fiere, sagre ed eventi sportivi passando per quelli che si occupano del commercio di alimentari, bevande, tessili, abbigliamento e calzaturiero fino ad arrivare ai fioristi. Il Ministero Dello Sviluppo Economico ha autorizzato la procedura che prevederà per accedere ai fondi solo la presentazione di un'autocertificazione senza necessità del DURC».

«Gli ambulanti - afferma Caracciolo - sono una delle categorie più colpite dalla crisi economica provocata dal covid, serviva una risposta decisa. Avranno accesso ai fondi, fino a esaurimento risorse, tutte quelle attività il cui ammontare del fatturato 2020 sarà inferiore al 50% dell'ammontare del fatturato 2019».

"Grazie alla convenzione siglata dalla Regione con Unioncamere e ANCI sarà a breve avviata l'istruttoria che permetterà poi la pubblicazione del bando per la metà di giugno con relativa attivazione delle domande online la cui gestione sarà affidata alle Camere di Commercio di Bari-BAT e Foggia. Entro fine giugno saranno espletate tutte le pratiche e da luglio si procederà con le erogazioni".

"Quello che sta per essere messo in atto - conclude il consigliere regionale - è un intervento rapido e preciso, una risposta concreta ai bisogni della categoria".
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
  • grazia di bari
Altri contenuti a tema
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Con 27 casi in più e 2 vittime mortali. Confagricoltura Bari-BAT analizza i dati INAIL 2025
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.