mostra di Stefania Pradi all’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I”
mostra di Stefania Pradi all’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I”
Eventi e cultura

“Rinate – Oltre il femminicidio”: la mostra di Stefania Pradi fa tappa all’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I”

Un progetto dell’associazione Rea in collaborazione con Fondazione Vodafone e Fondazione Media Literacy

Prosegue il viaggio di "Rinate – Oltre il femminicidio", la nuova mostra di Stefania Pradi che coinvolge undici scuole secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia. Il progetto, promosso dall'associazione Rea (Reagire alla Violenza), in collaborazione con Fondazione Vodafone e Fondazione Media Literacy, si pone l'obiettivo di portare negli istituti delle testimonianze concrete di lotta agli stereotipi negativi e alle giustificazioni dirette o indirette delle violenze di genere.

Ieri, martedì 8 ottobre, l'I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" di Andria ha ospitato una tappa del tour nazionale di "Rinate – Oltre il femminicidio" in cui sono intervenute: Beatrice Fraschini, una delle donne protagoniste della mostra; Silvia Belloni, avvocata e presidentessa di Rea; Daniela Poggio di Rea; Lidia Gattini, segretaria generale di Fondazione Media Literacy e Chiara Di Paola di Fondazione Media Literacy e moderatrice dell'incontro. Un momento di confronto e di dibattito a cui hanno preso parte le studentesse e gli studenti del "Lotti – Umberto I".

«Ritengo sia importantissimo promuovere iniziative come questa nelle scuole – spiega Pasquale Annese, dirigente scolastico dell'I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" –. Sono occasioni uniche per gli studenti, che hanno la possibilità di ascoltare e fare tesoro di storie che riguardano la nostra quotidianità e in cui, purtroppo, ci si imbatte troppo spesso. Non dimentichiamo, infatti, che la scuola è chiamata a formare cittadini corretti e coscienziosi».

La mostra "Rinate - Oltre il femminicidio" racconta, attraverso la tecnica del fotogiornalismo collaborativo, la storia di quattro donne – Azadè, Beatrice, Laura, Marina – sopravvissute al femminicidio. Attraverso i ritratti di queste donne, le foto di oggetti e le loro parole, prende forma il racconto dei meccanismi della violenza maschile. Dopo la tappa ad Andria, unica in Puglia, la mostra sarà ospitata a Roma, Torino, Chieri, Vimercate, Seregno, Bologna e Parma.
mostra di Stefania Pradi fa tappa all’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I”mostra di Stefania Pradi fa tappa all’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I”mostra di Stefania Pradi fa tappa all’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I”
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • violenza sulle donne
  • IISS “Lotti-Umberto"
  • Femminicidio
Altri contenuti a tema
La pena di morte attraverso le opere d’arte: l'istituto “Lotti-Umberto I” di Andria ospita il giudice Luca Buonvino La pena di morte attraverso le opere d’arte: l'istituto “Lotti-Umberto I” di Andria ospita il giudice Luca Buonvino Magistrato della sezione penale del Tribunale di Trani, è anche autore del libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte"
Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa
Giovane andriese perserguitava una coetanea biscegliese: ammonimento da parte della Questura Giovane andriese perserguitava una coetanea biscegliese: ammonimento da parte della Questura Tra gennaio e febbraio la Questura della BAT ha emesso 8 Avvisi Orali, 9 Fogli di Via Obbligatorio, 7 Daspo e ben 6 Ammonimenti
Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga "Questa ulteriore iniziativa rappresenta un’opportunità straordinaria per i ragazzi, che potranno mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula"
L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   Nell'edizione 2024/2025 della classifica Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli
L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” accoglie la squadra della Fidelis Andria   L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” accoglie la squadra della Fidelis Andria   Inaugurato il nuovo percorso di studi con “curvatura sportiva”
Due gravi episodi di violenza nel Ravennate: intervento del Commissario di P.S. Giuseppe Davide Farina Due gravi episodi di violenza nel Ravennate: intervento del Commissario di P.S. Giuseppe Davide Farina Azioni portate a termine dal funzionario originario di Andria e dal personale delle "Volanti" della Polizia di Stato, grazie all'applicazione di Youpol
In Prefettura riunito il tavolo sulle donne in stato di vulnerabilità In Prefettura riunito il tavolo sulle donne in stato di vulnerabilità Delineate le procedure operative volte a rafforzare la rete di sostegno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.