Raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Cronaca

Rifiuti, si cambia: nasce l'ATO BT con Giorgino eletto Presidente

In Provincia vi saranno tre Ambiti di Raccolta Ottimale: eletto l'Organo di Gestione. Andria sarà ente capofila per il bacino di Ambito Territoriale

L'organizzazione della gestione dei rifiuti si modifica continuamente e, così come voluto dalla Regione Puglia, si cambia tutto anche nei nostri territori. I vecchi ATO (Ambito Territoriale Ottimale) sono stati posti in liquidazione a maggio del 2012, con Andria che faceva parte dell'ATO BA/1. Ora gli stessi Ambiti Territoriali Ottimali, hanno una perimetrazione diversa ed al loro interno vi saranno a loro volta dei piccoli ARO (Ambiti di Raccolta Ottimale) per far si che vi sia massima uniformità e vicinanza di gestione ai territori. Il campo della raccolta dei rifiuti, infatti, resta una spina importante nella gestione delle piccole comunità. A dicembre del 2012 la stessa Regione ha approvato la carta dei servizi ed il 27 marzo, durante una riunione con tutti i Sindaci della BAT, ormai divenuto Ambito Territoriale Ottimale a se stante, vi è stata l'elezione del Presidente e dell'intero Ufficio di Presidenza dell'Organo di Governo dell'ATO Rifiuti BT.

Eletto Presidente il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, mentre i due componenti degli Uffici di Presidenza sono il Sindaco di Trani, Luigi Riserbato ed il Sindaco di San Ferdinando, Michele Lamacchia. A loro il compito di organizzare ulteriormente gli Ambiti di Raccolta Ottimale (ARO), che nella BAT saranno tre così divisi: nell'Aro/1 vi saranno Barletta, Bisceglie e Trani; nell'Aro/2 vi saranno Andria, Canosa, Minervino e Spinazzola ed infine l'Aro/3 con Margherita, San Ferdinando e Trinitapoli.

La scelta è avvenuta all'unanimità dell'assemblea che, tuttavia, sui dieci comuni presentava delle assenze come i rappresentati di Bisceglie e Margherita, comuni commissariati e verso le elezioni, e Canosa e Spinazzola per assenze varie. L'assemblea, inoltre, ha indicato nel Comune di Andria l'ente capofila per il bacino ATO BT che quindi avrà in Palazzo di Città, per ora, la sua sede di riferimento.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.