rievocazione storica di Federico II
rievocazione storica di Federico II
Eventi e cultura

Rievocazione storica il 5 e 6 agosto ad Andria e Castel del Monte

A cura dell'associazione "Le tradizioni degli Svevi"

La storia e le tradizioni da un lato, lo spettacolo e il turismo dall'altro. Un nuovo frammento della vita dell'imperatore Federico II di Svevia sarà svelato nella doppia rappresentazione storica in programma il 5 e il 6 agosto.

Non solo Andria con la centralissima piazza Catuma, ma anche il suggestivo Castel del Monte saranno teatro della rappresentazione che vedrà protagonisti l'associazione "Le tradizioni degli Svevi", con il prezioso supporto dell'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Andria.

Si tratta della prosecuzione dell'evento andato in scena lo scorso 22 e 23 aprile, in grado di riscuotere successo di consensi ma soprattutto di partecipazione. La prima tappa, svolta nel centro cittadino e nel borgo antico di Andria, è stata caratterizzata dalla scomunica e congiura di Federico con l'annuncio di matrimonio tra Violante di Svevia con il conte Sanseverino. Adesso, la storia continua con la promessa di matrimonio e la cerimonia nuziale della figlia dell'imperatore. Anche in questo caso, l'associazione "Le tradizioni degli Svevi" metterà in scena queste nuove pagine di storia con l'ausilio di oltre cento figuranti in costumi d'epoca, assieme a giocolieri, giullari di corte, cavalieri, tamburi e trombe. Non potrà mancare il corteo storico che attraverserà le strade del centro cittadino, stimolando la curiosità della gente, oltre che la gioia dei più piccoli. Ma l'evento clou è previsto il 6 agosto con lo spettacolo a Castel del Monte che riserverà sorprese e sensazioni da vivere sul posto. Anche i due appuntamenti in programma ad agosto sono assolutamente gratuiti e saranno inseriti nei circuiti turistici del territorio, in modo da catalizzare l'attenzione dei tanti visitatori, che nel pieno dell'estate si ritrovano in vacanza in Puglia.
rievocazione incendio JPGrievocazione tortura JPG
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Anteprima assoluta ad Andria dello spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Anteprima assoluta ad Andria dello spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" In programma domani, sabato 29 agosto, alle ore 20,30 presso la chiesa di San Luigi a Castel del Monte
Spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Sabato 29 agosto, ore 20,30 presso la chiesa di San Luigi a Castel del Monte
Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Un viaggio che parte dal Salento, attraversa la provincia di Barletta-Andria-Trani -con il suo Castel del Monte- e arriva fino ad Altamura
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Tra i parcheggi sulla provinciale e le sfide per la gestione serale del sito UNESCO nell'appello della comunità della zona
Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Don Riccardo Agresti: Ringrazio la Provvidenza ed i benefattori"
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.