piscina comunale. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
piscina comunale. Foto Vincenzo Cassano
Vita di città

Riconsegna della piscina comunale: le precisazioni del Comune di Andria

Attivato il recupero della debitoria per canoni non pagati dalla Planet per quasi 600 mila euro

Una nota stampa del Comune di Andria, chiarisce ulteriormente i termini di una vicenda legale, quella riguardante la gestione della piscina comunale, che iper due lustri e mezzo ha visto contrapporsi la società che la gestiva ed il Comune, che non riceveva più i canoni di affitto per tale bene pubblico a fronte di asserite inadempienze da parte dello stesso Comune per lavori di propria spettanza che la il soggetto gestore dichiarava di non essere mai stati realizzati.

"La riconsegna della piscina comunale all'Ente ha concluso una fase gestionale durata 12 anni di cui -sottolinea la Gestione Straordinaria del Comune di Andria, ovvero l'attuale gestione commissariale dell'ente locale-, è possibile tracciare un bilancio.
E' pur vero infatti – ed è sicuramente un merito, che la Planet Andria, come ha scritto in un post, ha avvicinato allo sport e al nuoto " migliaia di cittadini andriesi" – ma questo non deve impedire di fare un bilancio, non solo sportivo, ma anche in punto di diritto dei rapporti contrattuali sviluppatisi nel corso di questa esperienza.
Vi sono stati infatti comportamenti poco idonei ad un rapporto contrattuale che deve essere di norma trasparente, limpido e coerente con l'obiettivo, condiviso, di assicurare un ottimo servizio alla collettività.
La Gestione Straordinaria è infatti costretta a rammentare che l'Ente ha dovuto attivare, nelle ultime settimane, una procedura esecutiva (decreto ingiuntivo e pignoramento), per il recupero della debitoria per canoni non pagati dalla Planet per quasi 600.000 euro.
In sede di riconsegna dell'immobile, la Gestione Straordinaria ha constatato poi una serie di mancati interventi sull'immobile che invece gli obblighi contrattuali di manutenzione ordinaria ponevano a carico del gestore, nel suo stesso interesse e di quello dei fruitori della piscina.
Analogamente, il Comune di Andria è stato costretto ad emanare una ordinanza di sgombero per liberare la struttura, ordinanza sospesa dal Tar e poi volontariamente eseguita dalla ditta nei giorni scorsi, episodio che denota appunto una forte conflittualità.
Il Comune di Andria ha poi dovuto segnalare anche alla Federazione Italiana Nuoto(FIN), una serie di incongruenze in ordine al rispetto, da parte della Planet, delle regole di affiliazione societaria.
Dunque è stata senz'altro meritoria l'opera di promozione sportiva svolta in tutti questi anni dalla Planet, ma se si fosse gestito diversamente il rapporto contrattuale il bilancio complessivo sarebbe stato molto diverso.
Quanto al futuro, la Gestione Straordinaria sicuramente si associa agli auguri di buon lavoro rivolti dalla Planet – gesto significativo – al nuovo gestore , ed esprime l'auspicio che si proceda, senza indugio, alla riapertura della struttura e alla sua fruizione pubblica", fin qui la nota chiarificatrice del Comune di Andria .
  • Comune di Andria
  • piscina comunale
Altri contenuti a tema
Proseguono i controlli nell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” per il progetto “Salviamoci la Pelle” Proseguono i controlli nell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” per il progetto “Salviamoci la Pelle” Ottimo riscontro di pazienti per l'iniziativa nata dalla collaborazione tra Calcit, Misericordia ed equipe del Prof. Paolo Romita
Nuovo Consiglio direttivo della Delegazione territoriale BAT di Confindustria. Presidente è l'andriese Michele Scarcelli Nuovo Consiglio direttivo della Delegazione territoriale BAT di Confindustria. Presidente è l'andriese Michele Scarcelli Tra i consiglieri anche altri tre andriesi, Antonio D’Avanzo, Riccardo Di Leo e Luca Sanguedolce
Anniversario della Liberazione: celebrazioni ma anche attività preventiva per l'Arma dei Carabinieri Anniversario della Liberazione: celebrazioni ma anche attività preventiva per l'Arma dei Carabinieri Alla consueta partecipazione agli eventi istituzionali, non sono mancati i servizi ed attività quali quelli della polizia di prevenzione
Rotatoria di Montegrosso, Lodisposto: "Situazione odierna, frutto di 10 anni di disastri del centrodestra" Rotatoria di Montegrosso, Lodisposto: "Situazione odierna, frutto di 10 anni di disastri del centrodestra" Replica del presidente della Bat ai consiglieri provinciali del cdx sulla strada per Montegrosso
"Lodispoto si dimentica di Andria e di Montegrosso. Il 2 maggio saremo sul cantiere in segno di solidarietà" "Lodispoto si dimentica di Andria e di Montegrosso. Il 2 maggio saremo sul cantiere in segno di solidarietà" I consiglieri provinciali d’opposizione di centro-destra Nobile, Vitrani, Calabrese, De Noia e di Leo
La Polizia Locale di Andria incontra gli alunni delle scuole elementari La Polizia Locale di Andria incontra gli alunni delle scuole elementari L'obbittivo è quello di promuovere una "Coscienza Stradale"
Andria tra le dieci città più attrattive di Puglia in ambito turistico Andria tra le dieci città più attrattive di Puglia in ambito turistico Si piazza al decimo posto della classifica, seguita da Trani al 12esimo. Uniche due città della Bat
La rotatoria di Montegrosso arriva in consiglio comunale, convocato per lunedì 29 aprile La rotatoria di Montegrosso arriva in consiglio comunale, convocato per lunedì 29 aprile Ratifica per due deliberazioni di giunta, una per i servizi sociali e l'altra per l'ambiente
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.