Presepe della scuola primaria
Presepe della scuola primaria "Verdi" di Andria
Scuola e Lavoro

Riconoscimento al presepe della scuola primaria "Verdi" da parte dell'UCIIM

La premiazione si è tenuta lo scorso 30 gennaio a Bari presso Palazzo Ateneo

L'UCIIM Puglia (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori), in occasione del Santo Natale 2016, ha indetto un concorso rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Puglia intitolato "Presepi di Puglia", con l'obiettivo di valorizzare la nostra identità culturale attraverso uno dei suoi simboli più significativi.

Con grande soddisfazione le classi quarte della Scuola Primaria "Giuseppe Verdi" di Andria hanno appreso la notizia di essersi classificate tra i presepi migliori alla prima edizione del concorso. "Un riconoscimento prezioso -commenta il dirigente scolastico Grazia Suriano- che premia tutta la nostra scuola, sempre impegnata nell'offrire agli alunni conoscenze e valori universali e aperta alle iniziative che vengono proposte dall'esterno".

Il Presepe realizzato dalle classi quarte in collaborazione con alunni e genitori, dal titolo "Vi farò pescatori di uomini – Natale a Lampedusa" ha ricevuto la seguente menzione che riassume efficacemente quanto si voleva trasmettere con il lavoro presentato, ampliamente documentato con foto e descrizione dei materiali utilizzati:
"Il lavoro prende spunto dalla tematica dell'accoglienza.
La Sacra Famiglia è collocata in una barca che approda a Lampedusa. Personaggi e ambientazione sono realizzati con materiale riciclato, assemblato con cura dei particolari (abiti cuciti a mano, volti dipinti) e con abbinamenti cromatici di grande effetto (Mare di tappi in gradazione di colore). Un lavoro che nasce da un progetto didattico ispirato a più dimensioni valoriali
".

La premiazione dei lavori migliori si è tenuta il 30 gennaio a Bari presso il salone degli affreschi Palazzo Ateneo dell'Università degli studi di Bari, alla presenza della Dott. Lucrezia Stellacci presidente regionale dell'UCIIM Puglia, della Sen. Angela D'Onghia sottosegretario MIUR, della Prof.ssa Loredana Perla docente ordinario FORPSICOM UNIBA e della Prof.ssa Anna Consiglio docente di scuola secondaria.
Premio al presepe della scuola "G. Verdi" di AndriaPremio al presepe della scuola "G. Verdi" di AndriaPremio al presepe della scuola "G. Verdi" di Andria
  • scuola elementare verdi andria
  • scuola Giuseppe Verdi
Altri contenuti a tema
All’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” il secondo posto all’Accademia Mondiale della Poesia All’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” il secondo posto all’Accademia Mondiale della Poesia Ancora una volta la scuola cittadina brilla a livello nazionale
Giochi della Gioventù: trionfa la scuola primaria “Giuseppe Verdi” Giochi della Gioventù: trionfa la scuola primaria “Giuseppe Verdi” Straordinaria prova della classe 4^ H, guidata e allenata dal docente Salvatore Rizzi
La scuola primaria “Giuseppe Verdi” a Cervia per il Kangourou della Matematica a squadre 2026 La scuola primaria “Giuseppe Verdi” a Cervia per il Kangourou della Matematica a squadre 2026 Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, Grazia Suriano
La scuola primaria “Giuseppe Verdi” celebra la Festa Bimboil 2026 La scuola primaria “Giuseppe Verdi” celebra la Festa Bimboil 2026 L’olio d’oliva messaggero di pace
Il Villaggio di Babbo Natale accoglie gli alunni all’ingresso della scuola primaria “ Giuseppe Verdi” Il Villaggio di Babbo Natale accoglie gli alunni all’ingresso della scuola primaria “ Giuseppe Verdi” L’iniziativa rientra nel programma degli eventi natalizi “le radici del Natale”
Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio
Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Gli alunni hanno trionfato grazie alla realizzazione di un originalissimo Atlante dell'Olio
All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" L'opera di Molière adattata dalla prof.ssa Agnese Paola Festa, con il supporto della prof.ssa Riccardina Petruzzelli
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.